PR & Influencer

NASCONO GLI “STATI GENERALI DEL TURISMO DELL’ALTA MARCA”

Si terrà a Valdobbiadene il primo appuntamento degli Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca: una una vera e propria Tavola Rotonda, dove tutti gli attori del territorio si confronteranno per delineare le LINEE DI SVILUPPO del territorio, grazie ad un progetto assolutamente innovativo.

Il Progetto è promosso da UNPLI TREVISO in collaborazione con il Gal Alta Marca e vede il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso e della Fondazione Marca Treviso.

Saranno presenti tutti i principali Stakeholders territoriali, in particolar modo presenzierà l’Assessore al Turismo Regionale Federico Canerche sottolinea l’importanza del progetto: L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) stima che il ciclo espansivo del turismo continuerà ancora nei prossimi anni: nel 2020 i viaggiatori internazionali potrebbero raggiungere quota 1,3 miliardi e dieci anni dopo arrivare all’incredibile cifra di 1,8 miliardi di viaggiatori in tutto il mondo (+80% sul 2013). I dati del Veneto, prima regione turistica d’Italia, confermano questo sviluppo e avvalorano la tendenza a una forte crescita soprattutto del turismo culturale, alimentata in primis dall’offerta delle città d’arte, ma anche da quella dei piccoli borghi e degli itinerari enogastronomici. Il +6,5% di presenze turistiche ottenuto lo scorso anno dalla provincia di Treviso, quella cresciuta di più percentualmente nel Veneto, testimonia che i territori della Marca già esercitano una rimarchevole attrazione su una clientela sia italiana che estera e induce a pensare che il margine di miglioramento sia ancora da individuare. Questo progetto di sviluppo e di marketing territoriale deve essere l’occasione per analizzare come il prodotto turistico dell’Alta Marca possa essere affinato e impreziosito, ponendo tutte le attenzioni necessarie per non svilirlo, banalizzarlo o omologarlo ad altri. Annoto con piacere che si è partiti con il piede giusto, puntando, così come indicato dal Piano Strategico del Turismo Veneto, sulla compartecipazione: il processo di crescita intrapreso, infatti, deve coinvolgere sia gli operatori sia la popolazione locale, perché il turismo va inteso come ‘un bene comune’”.

Nella giornata di domani, proprio per garantire appieno il processo di partecipazione e condivisione dello sviluppo territoriale, interverranno i leader politici e tecnici delle varie Istituzioni, Associazioni di Categoria, Pro Loco, Associazioni culturali, e il mondo delle imprese.

A moderare la “Tavola Rotonda” si alterneranno personaggi di prestigio, come Renato Andreoletti, giornalista, scrittore e direttore di “Hotel Domani”, rivista leader nel settore dell’hotellerie italiana pubblicata dall’editore Tecniche Nuove di Milano. Da sempre attivo e protagonista del mondo del turismo, tra le molteplici esperienze, negli ultimi anni è anche Direttore Responsabile dell’eBook Hospes della Scuola alberghiera Maggia di Stresa, la scuola alberghiera più antica d’Italia, nata nel 1938. “Aiutare le nuove generazioni che si stanno formando per lavorare nel turismo in Italia e nel mondo non è un dovere, è un piacere” afferma Andreoletti.

Altro importante moderatore sarà Efrem Tassinato, giornalista enogastronomico – responsabile della Segretaria Nazionale di UNAGA (Unione Nazionale Associazione Giornalisti Agroalimentari e Ambientali – Gruppo di specializzazione della FNSI) e Presidente di Rete Wigwam per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali (Associazione nazionale di protezione ambientale riconosciuta con decreto del Ministero dell’Ambiente – prima e unica associazione ecologista nazionale con origini e tuttora sede centrale in Veneto – nel 1972, tra le prime in Italia e nel mondo).

Dopo l’apertura Vi saranno altri appuntamenti dove attraverso un percorso di partecipazione e condivisione si andrà a delineare il “Prodotto territorio” Alta Marca.

La volontà è stata di spalmare le iniziative in tutto il territorio, i prossimi appuntamenti saranno a Vittorio Veneto, Follina e Possagno.

In dettaglio le prossime date:

II^ sessione “PANEL TEMATICI”

– 15 aprile 2019 – Istituto Magistrale “S. Giovanna D’Arco” Vittorio Veneto (Tv)

– 06 maggio 2019 – Istituto Comprensivo Statale “A. Fogazzaro” Follina (Tv)

– 16 maggio 2019 – Istituto “Cavanis” e Fondazione “Antonio Canova” – Possagno (Tv)

– 06 giugno 2019 – Istituto IPSSAR – Beltrame – Vittorio Veneto

Giornata conclusiva dei Panel e Workshop Territoriale Alta Marca

III^ sessione “EVENTO FINALE”

06 luglio 2019 – Pieve di Soligo: Presentazione ufficiale di tutto il cammino che è stato percorso per realizzare il “Progetto di Sviluppo e Marketing territoriale”.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *