PR & Influencer

LOGISTIC NET, UN 2017 DI CORSA: FATTURATO A +35%, DUE NUOVE SEDI E 1.500 SPEDIZIONI OGNI GIORNO

Da un piccolo magazzino a strutture coperte per oltre 60.000 metri quadri, ecco il bilancio dell’azienda bassanese specializzata in logistica che inizia il 2018 con grandi ambizioni. L’amministratore delegato Matteo Vaccari: “A breve novità sul portale truckpooling.it

Il 2017 è stato un anno in crescita per Logistic Net, azienda vicentina specializzata in logistica che fa parte di Bas Group Spa, holding che fattura 35 milioni di euro e occupa più di duecento persone. L’anno appena concluso racconta di una crescita esponenziale: aumento del 35% del fatturato, l’apertura di due nuove sedi a Padova e a Treviso e l’assunzione di altre 25 persone, nonché 1.500 ordini evasi al giorno (in media, 500 in più rispetto allo scorso anno) e la gestione di circa 60.000 metri quadri coperti rispetto ai 45.000 del 2016.

La chiave della crescita? Aver puntato costantemente all’innovazione. Lo spiega Matteo Vaccari, amministratore delegato di Logistic Net: “Ho cominciato quest’avventura undici anni fa assieme ad Andrea Munari e Michele Muraro, in un piccolo magazzino di 800 metri quadri. Ora che lavoriamo in strutture coperte per oltre 60.000 metri quadri credo di poter affermare che la vera sfida sia quella di mantenere i principi e la coesione che ci hanno permesso di crescere in maniera così esponenziale, sottolineando l’enorme valore che ancora oggi ha il fattore umano sposato all’innovazione tecnologica.  L’eccellenza passa necessariamente da investimenti in soluzioni innovative”.

L’idea vincente di Logistic Net è appunto quella di fornire un servizio ad alto valore aggiunto tramite l’utilizzo di tecnologie innovative 4.0 garantendo ai propri clienti la gestione di tutta la supply chain logistica con un unico referente senza dover ricorrere a sub-fornitori o terzisti. Tutte le operazioni infatti, dall’import all’ingresso a magazzino con eventuale gestione in deposito fiscale, dallo stoccaggio alla preparazione degli ordini, dalla distribuzione al customer service post vendita, dall’e-commerce fino alla gestione dei resi è gestito da una singola struttura che per il cliente significa processo molto più snello, veloce e soprattutto economico evitando tutti i passaggi e i costi di trasporto tra i vari fornitori. L’azienda bassanese è nota per i suoi investimenti in campo tecnologico avanzato, basti ricordare che è stata una delle prime ad aver inserito  veicoli “pure electric” che permettono ai dipendenti di muoversi nei magazzini senza alcuna emissione inquinante e ad utilizzare un impianto di tipo “shuttle” per circa 3.000 posti pallet in cui il prelievo viene eseguito da una “navetta” comandata da un operatore tramite tablet in wi-fi.

Dal beverage all’abbigliamento, dall’accessoristica  all’editoria, dall’hi-tech ai materiali plastici, dall’automotive alla ricambistica: i settori merceologici serviti sono in continua crescita, una gamma così vasta permette pertanto di compensare stagionalità e picchi, aumentare il know-how degli operatori e variare le mansioni quotidiane.

E ora che il 2018 è iniziato, ecco le prime nuove sfide. Logistic Net ha appena lanciato il rivoluzionario truckpooling.it, il sito comparatore e creatore di spedizioni che permette di trovare il miglior corriere a seconda delle proprie necessità. La nuova versione di www.truckpooling.it sarà in grado di gestire esigenze di trasporto molto particolari e potrà essere utilizzato anche da aziende, con prezzi differenziati rispetto all’utente “privato” in base al numero di spedizioni mensili. Ma non solo, chiude Vaccari:  “Abbiamo inoltre in cantiere alcuni grossi progetti “in-house”, ovvero le nostre competenze verranno trasferite direttamente nelle strutture dei clienti, a casa loro, permettendo di migliorare prestazioni e processi, togliendo pertanto alle aziende il peso di doversi occupare di attività molto onerose ma distanti dal proprio “core business”.

 

BAS GROUP SPA IN CIFRE Nel 2011 Logistic Net viene partecipata da Bas Group prima al 50% e dal 2013 al 100%. Oggi il gruppo è composto da cinque aziende: Bassanosped, Il Corriere, Ribosped, Bas Express e Logistic Net; queste aziende coprono coi loro servizi l’intera supply chain logistica, dal magazzinaggio al trasporto. In tutto, vi lavorano circa 250 persone per un fatturato di circa 35 milioni di euro.

LOGISTIC NET IN CIFRE Logistic Net nasce nel 2006. Nel corso degli anni sono stati effettuati vari traslochi per arrivare a gennaio 2015 nell’headquarter di Bassano del Grappa e sei magazzini: da circa duemila metri quadri di area coperta è passata in quattro anni a quasi sessantamila. Dieci anni fa vi lavoravano solo i tre imprenditori fondatori, oggi sono più di 60 i collaboratori dipendenti. Il 90% del personale è assunto a tempo indeterminato. L’azienda, specializzata nella logistica in outsourcing, gestisce circa 1.500 ordini al giorno, movimentando un milione di colli e venti milioni di bottiglie all’anno.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *