PR & Influencer

LE TECNOLOGIE AI DI ALMAWAVE SCELTE DAL MINISTERO DEL TURISMO  PER LA TRADUZIONE MULTILINGUA DEL PORTALE WWW.ITALIA.IT 

 

Il sito ufficiale del turismo in Italia sarà implementato, con finanziamenti PNRR, e diverrà parte integrante del Tourism Digital Hub, un ecosistema digitale finalizzato alla valorizzazione dell’offerta turistica nazionale

 

Valeria Sandei: “La nostra tecnologia potrà portare efficienza e qualità all’Amministrazione Pubblica, in un comparto strategico per l’intero Paese”

 

Roma, 9 febbraio 2023 – Almawave S.p.A, società del Gruppo Almaviva, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, si è aggiudicata la gara indetta dal Ministero del Turismo relativa alla fornitura di tecnologie di machine translation (traduzione automatica), basate sull’Intelligenza Artificiale.

Il contratto, della durata di tre anni, permetterà la traduzione multilingua dei contenuti del sito ufficiale del turismo italiano

Grazie alle tecnologie di AI e ai modelli di machine translation del Gruppo Almawave, opportunamente addestrati e integrati con servizi professionali per garantirne la massima qualità, il Ministero del Turismo potrà disporre di un servizio di traduzione automatizzata di tutte le notizie e informazioni che saranno pubblicate sul portale. Le lingue abilitate saranno l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e il portoghese.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, ha sottolineato: “Siamo davvero orgogliosi di poter collaborare con il Ministero del Turismo in questo progetto ad alto valore aggiunto in cui la nostra tecnologia potrà portare efficienza e qualità alla Pubblica Amministrazione, in un comparto strategico del Paese come quello turistico.  È un altro importante risultato ottenuto grazie alla nostra profonda conoscenza delle tecnologie legate all’interpretazione del linguaggio scritto e parlato e all’impegno che mettiamo quotidianamente in campo per accompagnare i nostri clienti nel proprio processo di trasformazione digitale”.

 

Il sito sarà implementato con contenuti e informazioni come previsto dal progetto per il Tourism Digital Hub (TDH), il portale digitale nato per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo il collegamento dell’intero ecosistema del settore. Tra gli obiettivi principali quello di incrementare flussi, destinazioni e spesa, migliorando la qualità dell’offerta turistica italiana.

Il progetto del Tourism Digital Hub si inserisce tra le iniziative finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per 114 milioni di euro, e rientra nella missione dedicata a digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

Profilo Almawave

Almawave S.p.A, azienda del Gruppo Almaviva, è una società italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato. Almawave dispone di tecnologie proprietarie all’avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave USA e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 350 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework – Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture AI e Integration – oltre a una profonda conoscenza dei processi di business. Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione. La società può contare su oltre 250 clienti e migliaia di final users delle proprie piattaforme. Al perimetro di Gruppo si sono aggiunte due nuove società: The Data Appeal Company, operativa con un prodotto AI based nel mondo della location intelligence per i settori Turismo, Fintech e Retail e Sistemi Territoriali, che offre soluzioni di decision support system, Geo spacial analytics e competenze Big Data nei settori Utilities e Government.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *