PR & Influencer

Impresa Italia II supporta lo sviluppo di Montalbano Acque

Milano, 22 settembre 2022 – Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha sottoscritto un prestito obbligazionario volto a finanziare lo sviluppo anche in chiave di economia circolare di Montalbano Acque Srl. Il team della società di gestione ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di 6 milioni di euro erogabili in più tranches. L’azienda, che nel 2021 ha registrato ricavi per 10,4 milioni di euro, in crescita del 3,1% sui ricavi 2020, è una realtà di eccellenza del territorio siciliano attiva nell’imbottigliamento di acque minerali provenienti da fonti naturali a marchio Fontalba e nella loro distribuzione presso ristoranti, hotel e grande distribuzione.
L‘operazione consente al management della società di focalizzarsi sulla gestione del core business delle acque minerali. In particolare, sono state messe a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l’investimento in una nuova linea di imbottigliamento con vetro a rendere, progetto che sarà chiave per l’azienda, sia in una logica di prodotto per il segmento premium del canale Ho.Re.Ca, sia in ottica di sostenibilità ambientale; il vuoto a rendere, infatti, riduce il consumo di plastica e favorisce l’economia circolare. Inoltre, il progetto includerà anche un innovativo sistema di sanificazione delle bottiglie con materiali non inquinanti.
Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha così commentato: “L’operazione Montalbano Acque ha le caratteristiche che ricerchiamo nel nostro processo d’investimento: posizionamento di mercato distintivo, management capace, solidità finanziaria e attenzione alle tematiche ESG. Con il nostro investimento riteniamo di aver dato alla società non solo le risorse finanziarie, ma anche valore aggiunto nello strutturare un’operazione che consente al management di focalizzarsi sempre di più sul business”.
“Siamo molto contenti della fiducia e del supporto che Riello Investimenti Partners SGR ha dato ai nostri piani di sviluppo” ha dichiarato Alessandro Faranda, Amministratore Unico di Montalbano Acque, che prosegue: “La nostra fonte, situata nel cuore della Sicilia, fornisce acqua pura e di qualità ad una intera regione a chilometro pressoché zero. Per quanto il PET che utilizziamo per la nostra acqua sia puro e riciclabile al 100%, il progetto del vuoto a rendere avrà scuramente un impatto molto positivo sull’ambiente, aumentando l’efficienza e riducendo i rifiuti prodotti”.
Montalbano Acque è stata assistita da Cap Advisory (Fabio Cassi e Caterina Grasso) che ha agito in qualità di arranger e financial advisor dell’operazione, dallo Studio Restuccia (Angelo Restuccia) per le tematiche finanziarie e dallo Studio legale PWC – TLS (Ernesto Apuzzo e Alessandra Dima) per le tematiche legali.
Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni (Marco Gatta) e dallo studio La Croce (Marco Sabatini) per le tematiche legali dell’operazione e da CDS Consulting (Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti) per la due diligence finanziaria e fiscale.
Il team di gestione di Riello Investimenti Partners SGR, premiato con il Private Debt Award 2021 nella categoria “Sviluppo”, prosegue, in continuità con l’attività degli ultimi anni, nella ricerca di opportunità di investimento nelle eccellenze delle PMI Italiane.

 

Riello Investimenti Partners SGR è una società di gestione del risparmio indipendente, attiva da oltre 20 anni nel settore degli Investimenti Alternativi nella gestione di fondi di private equity e di private debt.. Ha oggi in raccolta il terzo fondo di private equity, Italian Strategy, il secondo fondo di private debt, Impresa Italia II e il fondo i venture capital, Linfa Ventures. Conta dalla nascita più di 30 operazioni per un patrimonio gestito di circa 350 milioni di euro. Il suo background industriale costituisce un importante vantaggio competitivo, perché consente alla Sgr di far leva su un consolidato network di relazioni con imprenditori, managers ed advisors specializzati. Sin dalle origini la Sgr opera nel segmento delle PMI italiane, combinando le competenze industriali e finanziarie dei partners e dei team di gestione, con l’obiettivo di creare valore sostenibile e di lungo periodo nelle aziende oggetto di investimento, eccellenze del “made in Italy”. Nei fondi di private equity e private debt, Riello Investimenti Partners Sgr predilige l’investimento in realtà con un fatturato medio tra 20 e 100 milioni di euro. I fondi di private equity, gestiti a partire dalla fine degli anni Novanta, operano principalmente in operazioni di maggioranza o di minoranza qualificata. I fondi di private debt, sviluppati e gestiti a partire dal 2016, investono in strumenti di debito (i.e.”mini bond”), definiti insieme all’azienda emittente secondo la modalità finanziaria più adatta per la sua crescita e per la diversificazione delle sue fonti di finanziamento. L’approccio di Riello Investimenti Partners Sgr prevede di strutturare, sottoscrivere e detenere fino al termine lo strumento finanziario, condividendo con l’impresa i suoi fabbisogni e i suoi risultati. La gestione di venture capital prende in considerazione aziende in fase “Late Stage” e “Growth Capital” del settore AgriFoodTech, prevalentemente in Italia, ma anche in modo opportunistico in altri paesi europei, in Israele e negli USA. Alle più tradizionali analisi economico-finanziarie, la Sgr affianca in tutti i fondi una rigorosa analisi di natura ESG, volta ad identificare i potenziali rischi di sostenibilità e le opportunità di sviluppo e miglioramento, seguendo un modello proprietario che viene applicato in tutte le fasi del processo di investimento in una logica di totale ESG Integration.
Il team di private debt ha vinto il Private Debt Award di AIFI nel 2021.www.rielloinvestimenti.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *