L’Ordine degli avvocati e l’associazione sos divorzio di Caserta saranno presenti al convegno “Il Divorzio: principi generali e tematiche peculiari, sguardo alle prospettive della legge delega di riforma”, in programma per martedì 28 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, in video conferenza, dal Dipartimento di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere. L’iniziativa è organizzata dal Movimento Avvocati divorzisti di Caserta in collaborazione con le Università, l’associazione Giovani Avvocati di famiglia di Santa Maria Capua Vetere, il Gruppo rete famiglie e la rete di avvocati di Sosdivorzio di Caserta.
La partecipazione è gratuita e l’evento sarà aperto dai saluti del presidente del Movimento avvocati divorzisti Il successo di partecipazione al primo appuntamento online dello scorso 7 aprile, spiega l’associazione, ci ha spinti a promuovere un secondo convegno, anche e soprattutto alla luce degli ulteriori dati statistici di carattere familiare usciti fuori da questo periodo di emergenza di coronavirus. Rinnoviamo insomma il nostro impegno a stare vicini alle famiglie ed in particolare le donne che stanno attraversando un momento difficilissimo, pieno di punti interrogativi e di incertezze sul loro futuro.
Anche questa volta verrà aperto un dialogo diretto con gli operatori di settore del territorio: Si affronterà la questione della garanzia pubblica a sostegno della famiglie, entrando nel merito delle modalità di accesso ai programmi di tutela previsti dallo Stato; Ci si soffermerà sulla “nuova vita dopo il divorzio”, con un particolare focus legato alle tutele delle persone meno abienti, dei minori ed il gratuito patrocinio.
«Prima e dopo il convegno», ricorda il presidente dell’associazione, «per qualsiasi esigenza e necessità è possibile contattarci all’indirizzo di posta elettronica del nostro sito: risponderemo in tempi rapidissimi perché in questo momento, più che mai, è necessario l’aiuto di tutti».
Relatore e moderatore dell’evento, aperto anche ai non associati, sarà Claudio Valerio Frisciotti (Direttore AsAvvDiv Caserta). Il convegno verrà trasmesso attraverso la piattaforma ZOOM e potrà essere seguito da personal computer, tablet e smartphone. Per partecipare è necessaria l’iscrizione attraverso email.