PR & Influencer

I maggiori successi italiani nel digitale

Il digitale in Italia ha incontrato, specialmente negli ultimi anni, un grande sviluppo. Lo dimostrano gli ultimi report sull’argomento, che evidenziano la situazione di un Paese molto attivo per quanto riguarda la presenza in rete. Basti pensare che online si collegano quotidianamente 50 milioni di utenti e che sono 35 milioni le persone che ogni giorno visitano i social network. Internet è un successo anche nel nostro Paese e il digitale in generale costituisce un esempio di come alcune abitudini quotidiane possono essere rivoluzionate. Pensiamo ad esempio alle potenzialità dello smart working, una procedura che abbiamo dovuto in molti casi mettere in atto in questo periodo così difficile dal punto di vista sanitario ed economico e che ha rivoluzionato in diversi settori il nostro modo di lavorare ogni giorno.

L’Italia e il digitale

Gli ultimi report, come dicevamo, evidenziano una grande passione per il digitale nel nostro Paese e mettono in luce la presenza di diversi progetti interessanti che hanno l’obiettivo di affacciarsi al digitale e di coinvolgere il maggior numero possibile di utenti di internet e non solo.

Il cambiamento delle abitudini degli italiani è evidente, tenendo conto anche delle possibilità che offre internet in termini di svago. Pensiamo ad esempio alle opportunità offerte dai giochi online, come quelli descritti su casinosicurionline.net.

Ma il mondo del digitale è in grande sviluppo anche per quanto riguarda l’utilizzo degli smartphone. Basti pensare che nel nostro Paese sono presenti 80 milioni di smartphone che hanno la possibilità di collegarsi alla rete.

I successi italiani nel digitale

Allo stesso tempo esistono tantissime start up innovative che si basano proprio sul digitale, delle aziende italiane che mettono a disposizione servizi diversi incentrati proprio sull’innovazione dal punto di vista tecnologico.

Il settore della formazione, ad esempio, è uno di quegli ambiti maggiormente tenuti in considerazione per quanto riguarda l’innovazione e il digitale in Italia. In questo settore sono diversi i progetti che possono essere considerati fra i maggiori successi nel nostro Paese.

Ad esempio c’è Docebo, una piattaforma che riesce a fornire un’esperienza di formazione davvero efficace, grazie ad un metodo particolare che impiega degli algoritmi di intelligenza artificiale. È un progetto che si basa proprio sulla formazione e attualmente viene utilizzato da milioni di utenti, offrendo agli utenti e ai dipendenti di numerose aziende in molti Paesi del mondo un’esperienza di formazione personalizzata al massimo, secondo i principi moderni offerti dal digitale.

Pensiamo poi alla start up Biofarm, un progetto attivo nel settore dell’agritech che consente di stabilire una connessione tra gli utenti e i produttori locali che hanno delle aziende nel settore biologico. In questo modo gli utenti possono accedere ad una piattaforma che consente di adottare un albero, seguendo tutta la fase della sua crescita.

Un altro grande successo nel digitale in Italia è la start up Waynaut, che permette di usufruire di soluzioni molto interessanti nell’ambito dei viaggi, con delle offerte last minute molto convenienti, utili per coloro che sono appassionati di avventura.

Una possibilità offerta da questo progetto è quella di mettere a punto dei veri e propri itinerari, unendo le possibilità di spostarsi con i mezzi di trasporto tradizionali e allo stesso tempo anche con quelli più innovativi, come il car sharing.

Esistono comunque numerosi progetti che possono essere considerati dei successi nel mondo del digitale e che sono stati realizzati interamente in Italia. Sono delle piattaforme che forniscono la possibilità di imparare delle informazioni nuove, ma anche di vivere delle esperienze di svago o di lavoro innovative, basate interamente sull’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie. Dei grandi successi che dimostrano come anche il nostro Paese sia all’avanguardia in questi settori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *