PR & Influencer

HE NORTH FACE presenta: “Correre per l’Artico”, l’impresa compiuta dall’ultra runner Pau Capell per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico

La passione per lo sport outdoor incontra l’impegno a tutela dell’ambiente e ispira imprese come quella compiuta lo scorso novembre dal campione di ultra trail Pau Capell, che ha corso 250km in 5 giorni attraverso l’Artico.

Per il vincitore dell’edizione 2019 dell’Ultra Trail du Mont Blanc e atleta del team The North Face si è trattato del progetto più ambizioso della carriera, fortemente voluto per sensibilizzare sugli effetti devastanti che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro pianeta.

Nonostante le temperature glaciali, i venti fortissimi e i percorsi ricoperti di neve, Pau è riuscito a coprire in soli 5 giorni i 250km partendo da Alta, in Norvegia, ben oltre il circolo polare artico, e arrivando al piccolo porto di Nordkapp.

Durante le straordinarie imprese compiute tra le montagne, Pau ha preso assoluta consapevolezza dei danni causati dai cambiamenti climatici e ha dunque deciso di impegnarsi in prima linea per contribuire ad attirare l’attenzione su un problema che non deve e non può più essere ignorato.

Scoprire che gli orsi polari sono oggi obbligati a percorrere 250 km per procacciarsi il cibo ha ispirato il progetto di Pau: “Quando sono arrivato In Norvegia, il freddo mi ha davvero spiazzato e pensare di dover correre 50km al giorno in quelle condizioni era scoraggiante. Sono però fermamente convinto che sia fondamentale mettersi alla prova in luoghi diversi e affrontare sfide sempre nuove. Quando due anni fa sono venuto a conoscenza dei dati allarmanti rilevati dai ricercatori, ho deciso di compiere un’impresa sportiva il più vicina possibile a ciò che gli orsi polari si trovano a dover affrontare per sopravvivere”.

The North Face si è rivolta alla nota glaciologa e membro del board di “Protect Our Winters Europe”, la Dott.ssa Heidi Sevestre al fine di comprendere le implicazioni del cambiamento climatico per l’ecosistema artico e il suo impatto a livello globale.

“Siamo strettamente collegati all’Artico e sappiamo perfettamente che se non agiamo adesso, le temperature di tale area aumenteranno dai 5 ai 10 gradi entro la fine del secolo. Ciò comporterebbe un rapido aumento del livello dei mari, ondate di calore sempre più frequenti e altri eventi climatici estremi che avrebbero un impatto diretto su tutti noi. Ciò che è necessario comprendere è che siamo noi esseri umani la prima causa del cambiamento climatico e questo significa che siamo al contempo la soluzione al problema. Per questo motivo ogni azione che compiamo quotidianamente può avere un effetto positivo o negativo sul nostro clima. Impegniamoci affinché sia un effetto positivo”.

La coordinatice di POW Europe Brita Staal ha trascorso i primi anni della sua vita ad Alta e conosce perfettamente le condizioni estreme che Pau ha dovuto affrontare: “Promuovere la consapevolezza delle conseguenze dannose del cambiamento climatico diventa più importante di ora in ora ed è fondamentale mettere le nostre voci al servizio di questa causa agendo concretamente. Speriamo che l’iniziativa di Pau possa essere lo spunto per un impegno reale a favore dell’ambiente.”

The North Face, sempre impegnata nella tutela degli spazi outdoor, continuerà a promuovere azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. A sostegno dell’iniziativa di Pau, l’azienda compenserà le emissioni di CO2 prodotte durante la sua spedizione e quelle generate da tutte le spedizioni future dei propri atleti.

Il video di “RUN THE ARCTIC” è disponibile qui https://drive.google.com/file/d/1_SLkI0TcSDYEVyNDNXcgUbvYPlcqNrG3/view o sul canale YOUTUBE di THE NORTH FACE https://www.youtube.com/watch?v=yPRBsu4HXk0

Qui le foto: https://drive.google.com/open?id=1wMqrI1waOCKPRSrGm75BiZ6x25AHVu-W

Il video dell’impresa di Pau e le informazioni per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso il Partner di The North Face “Protect Our Winters”, sono disponibili su www.thenorthface.it

###

 

THE NORTH FACE

The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità. Per ulteriori informazioni thenorthface.com

Instagram: @TheNorthFaceIT

Twitter: @TheNorthFaceEU

Facebook: www.facebook.com/thenorthface

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *