PR & Influencer

GRUPPO AGEAS PORTUGAL CON H-FARM ACCELERA SULL’INNOVAZIONE CON LE STARTUP

Innovazione, cultura digitale e nuove opportunità di business: è da questa condivisa visione del futuro che nasce la collaborazione tra Ageas Portugal, parte del Gruppo Ageas, leader nel campo assicurativo e presente in 14 Paesi nel mondo, e la piattaforma di innovazione H-FARM.  L’obiettivo della partnership è l’individuazione e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze emergenti degli utenti, anticipare quelle future del mercato e aiutare le persone a essere più felici.

 

La partnership si traduce in un percorso di open innovation, strutturato in più fasi, che vede il confronto costante tra Ageas Portugal e H-FARM. L’obiettivo è individuare nuove soluzioni di business realizzate da startup che abbiano già un prodotto o un servizio sviluppato e uno specifico mercato di riferimento, operative a livello globale. Le migliori soluzioni verranno poi testate concretamente e fatte collaborare fin da subito con le business unit di gruppo Ageas Portugal.

 

Secondo Katrien Buys, Director of Strategy, Innovation and Sustainability di gruppo Ageas, “Nell’attuale contesto di incertezza, diventa particolarmente rilevante per il gruppo Ageas Portugal continuare a investire in partnership in linea con il nostro posizionamento di innovazione, prevenzione e impatto positivo sulla società. Alcune delle situazioni che cerchiamo nei brief sono particolarmente rilevanti durante e dopo la pandemia potranno consentire una trasformazione dei nostri modi di vivere e di lavorare. Questa partnership è in linea con i nostri obiettivi commerciali e l’attuale e futuro impatto delle nostre operazioni “.

 

Le startup potranno candidarsi per innovare tre specifici ambiti su cui Ageas Portugal è determinata a crescere e ha pianificato investimenti. Il primo riguarda l’individuazione di soluzioni tecnologiche per rafforzare l’efficienza, la sicurezza e la velocità dei processi interni di Gruppo Ageas Portugal come ad esempio le analisi predittive, il rilevamento di frodi, servizi di pagamento, il miglioramento dell’esperienza del cliente nel luogo fisico; il secondo vuole individuare tecnologie capaci di affrontare le esigenze sanitarie moderne, come la gestione delle dipendenze, i problemi connessi alla salute riproduttiva e quella mentale, differenziate in base alle specifiche fasce d’età dell’utente.

Con il terzo e ultimo brief di Ageas Portugal è alla ricerca di tecnologie e nuovi modelli di business che supportino le persone nella loro ricerca della felicità, per gestire lo stress, semplificare la vita dei cittadini urbani ma anche di chi viaggia frequentemente, per raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata, ridurre l’inquinamento e incentivare comportamenti sostenibili, che migliorino la qualità della vita.

 

È possibile candidarsi a questo link fino a 20 luglio 2020 e il programma avrà inizio a ottobre.  Per individuare le migliori startup H-FARM attingerà inoltre alla rete di 4,5 milioni di startup attive in tutto il mondo, costruita in oltre 15 anni di esperienza e grazie al suo ruolo all’interno del GAN (Global Accelerator Network)

 

 

Le startup selezionate accederanno a un percorso strutturato che le aiuterà a perfezionare la loro soluzione e a costruire una solida partnership con Gruppo Ageas Portugal.  Dopo una settimana di lancio, durante la quale si chiariranno nel dettaglio le attività che verranno svolte tra le business unit specifiche e le startup, quattro sessioni di sprint divise in due macro fasi guideranno la collaborazione, per un totale di circa tre mesi. Ogni sessione sarà suddivisa in una settimana di co-design ( a Lisbona, se non possibile verranno individuate altre soluzioni di collaborazione) e due settimane di sviluppo e misurazione KPI e durante tutto il percorso le startup verranno supportate economicamente e a livello logistico nello sviluppo della loro soluzione. Al termine del percorso è previsto un evento di

presentazione, il Demo Day, durante il quale i risultati del percorso verranno condivisi con la platea di stakeholders.

Tomas Barazza, a capo della divisione Strategy&Innovation Culture di H-FARM, afferma: “Ageas Portugal sta sviluppando un percorso strutturato per esplorare l’ambiente di startup con noi. Oggi è fondamentale, più che mai, per un’azienda come Ageas Portugal approcciare l’Open Innovation non solo per esplorare nuove opportunità ma anche per renderle il seme di potenziali flussi di business, progettando e prototipando progetti reali. Definiremo una strategia aziendale concreta tra Ageas Portugal e le startup selezionate.”

 

 

About H-FARM

It is the innovation platform capable of supporting the creation of new business models and the transformation and education of young people and Italian companies in a digital perspective. Founded in January 2005, H- Farm was the first project in the world to adopt a model that combined training, investment and business consulting in a single place. Since its launch, it has invested over 28 million euros to support the development of more than a hundred innovative companies, works actively with more than 300 of the most important international brands that support the opportunities offered by the digital transformation and now trains more than a thousand students in its 4 international schools and in its university course through an international training course shaped into a digital format. Structured as a campus, being the subject of an improvement intervention that will take it from 14 thousand square meters of buildings on more than 20 hectares of park up to 42 thousand square meters of total buildings spread over 51 hectares just outside Venice, H- FARM is intended to become the most important pole of European innovation. H-FARM has more than 600 people working in 5 offices in Italy and is considered unique at international level. Since November 13, 2015 it has been listed on the AIM segment of the Italian Stock Exchange and is available for public trading.

 

About Ageas Portugal Group

Founded in 1824, Ageas is an international insurance group based in Brussels and present in 14 countries in Europe and Asia. Operating in Portugal since 2005, Ageas has been investing in the country  as one of the main markets, where it intends to develop, through strong partnerships and contributing to the development of the country and society through the Ageas Foundation and helping clients to manage, anticipate and protect themselves against risks and unforeseen events, so that they can live the present and the future with maximum security and serenity. The mission of Group Ageas Portugal  is to provide an emotional and relevant experience in people’s lives, being a reference partner in insurance and the best workplace for entrepreneurial people. For this, we have 1,281 Employees and 2,722 Mediators to provide a service of excellence to the approximately 1.7 million Customers of the various trademarks: Ageas Seguros, Ageas Pensions, Médis, Ocidental and Seguro Directo. In order to diversify the business and be close to its clients, the Group Ageas Portugal goes beyond insurance, providing an  extensive offer of services through Clínica Médis, Kleya, Go Far, Ageas Repara and Mundo Ageas. For more information, visit the website, https://www.grupoageas.pt/,or follow the Linkedin,  https://www.linkedin.com/company/grupo-ageas-portugal/ or Instagram page,  https://www.instagram.com/ageasgrupo/.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *