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Google Ads: cos’è e come funziona

Ogni secondo, vengono eseguite 2,3 milioni di ricerche su Google e la maggior parte delle pagine che appaiono nei risultati di ricerca includono annunci Google.

Pagati dalle aziende, gli annunci Google possono essere un modo estremamente efficace per indirizzare traffico pertinente e qualificato verso il tuo sito web. Questi annunci compaiono proprio quando gli utenti cecano le tipologie di prodotto o servizio offerto dalla tua attività.

Sei curioso di scoprirne di più? In questo articolo ti spieghiamo come funziona Google Ads, perché è importante per la tua azienda e prenderemo confidenza con alcuni concetti base.

Google Ads: che cos’è

Google Ads (ex AdWords) è il sistema pubblicitario di Google in cui gli inserzionisti fanno offerte per determinate parole chiave affinché i loro annunci (ovviamente cliccabili) vengano visualizzati nei risultati di ricerca di Google.

Google Ads funziona?

La risposta a questa domanda non è univoca. Come ci spiegano i consulenti dell’agenzia Google Partner ADV Expert, infatti, Ads può o meno funzionare per la tua attività. Tutto dipende dalla competitività delle parole chiave che vuoi posizionare a pagamento e dalla loro pertinenza.

Google Ads è estremamente efficace per molti tipi di attività ma a due condizioni, ovvero che:

  • in ogni campagna Ads non vengano sprecati soldi e risorse per parole chiave sbagliate;
  • non siano scritti annunci deboli e con un CTR basso (ovvero il numero che indica la frequenza con cui il tuo annuncio viene selezionato dagli utenti che lo visualizzano);

Come fare pubblicità con Google Ads

Come azienda, puoi iniziare ad utilizzare Google AdWords semplicemente registrandoti ed aprendo un account Google Ads.

Cos’è il CPC?

Il CPC (o costo per clic) è l’importo che un inserzionista paga ogni volta che un utente fa clic sul proprio annuncio Google Ads.

Come funziona il CPC?

Il tuo CPC è determinato dalla competitività delle tue parole chiave, dalle tue offerte massime e dai punteggi di qualità.

Punteggio di qualità di Google: che cos’è?

Questo punteggio è una metrica utilizzata da Google per determinare quanto sia pertinente e utile il tuo annuncio per l’utente. Il punteggio si basa, principalmente, sul CTR dell’annuncio, sulla pertinenza delle parole chiave e sulla qualità della pagina di destinazione.

Più alto è il tuo punteggio di qualità, meglio è: le parole chiave con un punteggio di qualità elevato ti faranno risparmiare denaro e ti faranno guadagnare un posizionamento migliore degli annunci.

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