Ogni anno scolastico il Ministero dell’Istruzione bandisce una Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno di corso. Gli obiettivi perseguiti sono: la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse.
Nell’ a.s. 2016-2017, a Ferrara, un alunno del nostro Istituto, Alberto Baesso, ha ottenuto il primo premio facendo risultare l’ISISS “C. Rosselli” il migliore Istituto d’Italia per l’indirizzo Promozione Commerciale e Pubblicitaria. Il regolamento ministeriale prevede che l’istituto vincitore sia la sede della gara per l’anno scolastico successivo.
Nelle giornate del 12, 13 e 14 Aprile 2018, perciò, l’Istituto “C. Rosselli “ sarà sede della Gara Nazionale di Grafica, a cui parteciperanno 25 studenti di 25 Istituti Professionali con opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria, provenienti da 10 regioni di tutto il territorio nazionale, accompagnati dai loro docenti.
(8 scuole Lombardia – 4 Toscana – 3 Emilia R. – 2 Lazio – 2 Piemonte – 2 Puglia – 1 Calabria – 1 Liguria – 1 Umbria – 1 Veneto).
Un’apposita commissione, presieduta da un Dirigente Tecnico del Miur, esaminerà i prodotti grafici dei partecipanti e premierà i primi tre classificati:
1° Premio: IMac 21,5 – offerto dallo sponsor REKORDATA
2° Premio Tablet – offerto dallo sponsor FORNITECNICA
3° Tavoletta Graca – offerta dallo sponsor REKORDATA
A questi premi sarà aggiunto il Kit (Schizza e strappa A3/A4/A5, Favini A4, Acquerello, Spriral App, gadget in carta ecologica , Usb – Braccialetto) offerto dallo sponsor CARTOTECNICA FAVINI.
Il PREMIO SPECIALE ROTARY CLUB ASOLO – CASTELFRANCO VENETO – Macchina Fotografica Reflex (Canon 800D) sarà assegnato invece al lavoro più creativo.
Durante le giornate della Gara si terrà una tavola rotonda sulle prospettive del percorso Promozione Commerciale e Pubblicitaria nella Riforma dei Professionali; saranno organizzate delle visite storico-artistiche per i docenti e una visita alla città di Castelfranco; è prevista inoltre la partecipazione all’inaugurazione e ad alcune attività significative del Festival della Grafica GRAnDE, ( https://www.grandefestival.it/ ) in programma dal 13 al 15 aprile a Castelfranco Veneto, che vede la nostra scuola tra gli enti organizzatori.
1 Comment