PR & Influencer

FINOM utilizza l’intelligenza artificiale di Resistant AI  per rafforzare le sue difese contro il riciclaggio di denaro 

 

  • La piattaforma B2B fintech, attiva in Italia, Francia e Germania, gestisce ora in modo più efficace gli alert interni, aggiungendo la capacità di rilevamento avanzato delle anomalie

 

  • In Europa, Europol stima il valore delle transazioni sospette in centinaia di miliardi di euro, circa l’1,3 % del prodotto interno lordo (PIL) dell’UE. Le stime globali arrivano fino al 3% del PIL mondiale.

 

Amsterdam – 12 luglio 2022 – Gli specialisti nella prevenzione dei crimini finanziari attraverso intelligenza artificiale e machine learning, annuncia oggi una partnership tecnologica con l’olandese finom, la piattaforma fintech B2B per piccole imprese e professionisti, attiva in Italia, Francia e Germania. L’accordo prevede l’utilizzo della soluzione Resistant AI Transactions Forensics per rafforzare le difese di FINOM contro i tentativi di frode e di riciclaggio del denaro. L’IA si sovrapporrà e migliorerà il sistema di monitoraggio delle transazioni già attivo all’interno della piattaforma, fornendo uno strato protettivo aggiuntivo, con la possibilità di monitorare nuove tipologie di comportamenti insoliti e anomali.

 

D’altronde il riciclaggio di denaro e le transazioni sospette rappresentano un problema da non sottovalutare: solo in Europa, Europol stima il valore delle transazioni sospette in centinaia di miliardi di euro, equivalente a circa l’1,3% del prodotto interno lordo (PIL) dell’UE. Le stime globali sono vicine al 3% del PIL mondiale (per maggiori dettagli, consultare la sezione “Ulteriori Informazioni” in fondo a questo comunicato).

 

“In un mondo in cui si verificano sempre più episodi di frode e riciclaggio di denaro, dobbiamo disporre degli strumenti e delle tecniche più efficaci per rilevare le attività sospette. D’altra parte, questi sistemi non devono creare attriti o ostacoli per i clienti legittimi” – commenta Sergey Petrov, co-fondatore e direttore generale di FINOM – “La soluzione di Resistant AI integra perfettamente il programma AML e Anti-Fraud di FINOM con la sua IA adattiva, garantendo trasparenza per gli analisti antiriciclaggio e per le autorità di controllo e regolamentazione”.

 

La tecnologia di Resistant AI migliora il sistema di monitoraggio delle transazioni interno di FINOM, perché: 1) aggiunge informazioni e contesto al sistema di alert già attivo, 2) permette di rilevare tipi di comportamenti sospetti precedentemente sconosciuti e 3) fornisce una definizione intelligente delle priorità, consentendo agli analisti di concentrarsi prima sui casi a più alto rischio.

 

L’IA analizza le relazioni nascoste tra identità e transazioni per poter meglio tracciare il confine tra attività legittime e criminali. Ad esempio, vengono identificate tecniche avanzate di stratificazione e muling.

 

“Siamo lieti di aiutare FINOM a semplificare e accelerare la loro azione di controllo e rilevamento di attività sospette”, conclude Martin Rehak, fondatore e CEO di Resistant AI. “I criminali sviluppano modi sempre più subdoli e discreti per spostare denaro illegalmente. I nostri strumenti utilizzano l’IA per individuare comportamenti sospetti, senza generare migliaia di falsi positivi, che dovrebbero poi essere elaborati manualmente”.

 

# # #

 

FINOM

Con sede ad Amsterdam, FINOM è una start-up internazionale orientata all’innovazione, che attualmente fornisce servizi B2B in Francia, Germania e Italia. È stata fondata nel 2019 e da allora la sua missione è stata quella di semplificare la vita di imprenditori e liberi professionisti, che sono la spina dorsale economica dell’Europa. FINOM è un servizio finanziario B2B digitale al 100%, progettato da imprenditori e liberi professionisti a beneficio di imprenditori e liberi professionisti. FINOM ha acquisito la propria licenza di moneta elettronica nei Paesi Bassi nel 2021. La nostra piattaforma combina gestione finanziaria, fatturazione e pagamenti. La start-up ha raccolto 16,8 milioni di euro di investimenti nel 2020. Il suo principale investitore è Target Global, una società di investimento internazionale con sede a Berlino.

 

Resistant.AI

Fondata nel 2019, Resistant AI utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire soluzioni che proteggono i servizi finanziari automatizzati da frodi e manipolazioni, inclusi l’onboarding dei clienti, il credit scoring, AML e sistemi di rilevamento delle frodi esistenti. Il team fondatore di Resistant AI ha più di 15 anni di esperienza nel machine learning, nell’intelligenza artificiale e nella sicurezza informatica. Supportata da GV (ex Google Ventures), Index Ventures, Credo Ventures, Seedcamp e diversi altri angel investor specializzati in tecnologia finanziaria e sicurezza, Resistant AI ha sede a Praga, con uffici a Londra e New York.

 

Ulteriori informazioni

Secondo Europol, la portata e la complessità delle attività di riciclaggio di denaro nell’UE sono state precedentemente sottovalutate. In un report del 2021 hanno affermato che:

  • l’80% delle reti criminali attive nell’UE utilizza strutture commerciali legali per le proprie attività criminali

  • il 68% delle reti criminali attive nell’UE utilizza i servizi di organizzazioni specializzate nel riciclaggio di denaro

  • il 60% delle le reti criminali attive nell’UE utilizzano la corruzione come mezzo preferito per fare impresa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *