PR & Influencer

FAE TECHNOLOGY: PERFEZIONATO IL CLOSING PER L’ACQUISIZIONE DI ELETTRONICA GF

Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore Delegato della società acquisita

Gazzaniga (BG), 21 dicembre 2023 – FAE Technology S.p.A. – Società Benefit (“FAE Technology” o la “Società”), PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica, comunica di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elettronica GF S.r.l. (“Elettronica GF”, di seguito congiuntamente alla Società il “Gruppo”), player di riferimento nella fornitura di sistemi elettronici proprietari basati su microprocessore come panel PC, SOMs (System On Modules) e Singol Board Computer per diversi ambiti applicativi (cfr. comunicato stampa in data 8 novembre 2023). Il Gruppo stima di superare gli 80 milioni di euro di ricavi complessivi nel FY 2024 affermandosi come uno degli attori principali nel settore dell’elettronica per il mercato italiano ed europeo.

Tramite l’operazione di acquisizione, FAE Technology potenzia il proprio bagaglio di competenze per lo sviluppo e l’ingegneria di soluzioni elettroniche proprietarie ad alta complessità, ampliando la propria offerta e diversificando il portafoglio clienti.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, sottolinea: «Esprimo grande soddisfazione per l’inizio del percorso comune con Elettronica GF che si affianca anche all’ingresso di Gian Franco Argnani, che ringrazio per la fiducia, nella compagine societaria di FAE Technology. Questa tappa rappresenta un momento davvero importante per la nostra crescita, poiché ci apre a nuove e stimolanti opportunità. La rapida integrazione tra i nostri team e le sinergie identificate e che stiamo avviando ci consentiranno sia di completare e potenziare il nostro spettro applicativo in ambito elettronico sia di massimizzare l’offerta sul mercato, creando valore nel medio-lungo periodo grazie agli asset tecnologici a nostra disposizione».

Termini e condizioni dell’operazione  

Il closing è avvenuto a fronte del pagamento alla controparte di un corrispettivo, interamente in denaro, pari a 3,220 milioni di euro. A tale cifra vanno sommati: i) una componente fissa pari a 0,3 milioni di euro, già versata a titolo di acconto in data 9 novembre 2023, ii) 1,2 milioni di euro al 18° mese dalla data del closing, iii) componente eventuale pari a 0,9 milioni di euro al 24° mese dalla data del closing legata esclusivamente al raggiungimento di determinate performance commerciali e gestionali. Il prezzo complessivo da corrispondere risulta quindi pari a 5,620 milioni di euro, di cui 0,9 milioni di euro come parte eventuale. Il prezzo complessivo originariamente previsto in fase contrattuale di 5,625 milioni di euro è stato ridotto di 5 mila euro per effetto di un aggiustamento intervenuto in fase di closing.

Il contratto di acquisizione ha previsto inoltre l’impegno di Gian Franco Argnani – già socio fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Elettronica GF – a sottoscrivere un aumento di capitale a lui riservato, deliberato dal Consiglio di Amministrazione di FAE Technology in data 15 dicembre 2023 (cfr. comunicato stampa in pari data) in esecuzione parziale della delega conferitagli dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 27 ottobre 2023, per un importo pari a 2,125 milioni di euro tramite l’acquisto di n. 1.062.500 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 2,00 euro, di cui 1,97 euro a titolo di sovrapprezzo ed 0,03 euro a quota capitale.

Si rende noto, inoltre, che le azioni ordinarie di nuova emissione a favore del socio Gian Franco Argnani sono soggette a lock up per un ammontare i) pari al 30% per un periodo pari a 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione e ii) pari al 60% per un periodo pari a 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione.

A far data da oggi Gianmarco Lanza assumerà la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Elettronica GF mentre Gian Franco Argnani ricoprirà il ruolo di Responsabile Tecnico della società acquisita.

Ai sensi della Disciplina sulla Trasparenza e dell’art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, FAE Technology rende noto di aver ricevuto dall’azionista Gian Franco Argnani, in data odierna, la comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione al superamento della soglia di rilevanza del 5%; in particolare, Gian Franco Argnani dichiara di detenere una partecipazione pari al 6,09% del capitale sociale della Società. Ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il nominativo degli azionisti significativi di FAE Technology verrà aggiornato e reso disponibile sul sito della Società https://fae.technology/investor-relations/ sezione “Azionariato e capitale sociale”.

Gli advisor dell’operazione

Nell’operazione di acquisizione di Elettronica GF, FAE Technology è stata assistita da Bonelli Erede in qualità di legal advisor e dal team transaction services di beLab per l’attività di legal due diligence. KPMG è stata incaricata delle attività di financial e tax due diligence mentre per i servizi notarili è intervenuto lo studio Prinetti Venditti nella persona del notaio Amedeo Venditti.  

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del sistema di diffusione 1INFOSDIR (www.1info.it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB. 

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito https://fae.technology/e su www.1info.it.

****

FAE Technology S.p.A. – Società Benefit, PMI innovativa, è specializzata in design, sviluppo, progettazione industriale, prototipazione e fornitura di soluzioni nel settore dell’elettronica integrata. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, la Società è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. FAE Technology, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l’innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull’innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell’Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. La società beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il “Senseable City Lab” del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. FAE Technology è una realtà in forte crescita: nel 2022 ha realizzato ricavi per 39,4 milioni di euro, in crescita del +64,4% rispetto al 2021. Nel primo semestre dell’esercizio 2023 la Società ha realizzato ricavi per 27,3 milioni di euro, +57,0% rispetto al pari periodo 2022.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *