PR & Influencer

ENERGIA E MATERIE PRIME: ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO, CON PROMETéIA LE STRATEGIE PER GESTIRE IL CARO PREZZI E RIDURRE I COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO NEL 2023  

 

A un anno dall’attivazione, APPIA aggrega una comunità digitale di 500 imprese di Padova e Treviso 

 

(Padova-Treviso – 02.11.2022) – A un anno dalla sua attivazione, nata dalla partnership tra Assindustria Venetocentro e Prometéia, la piattaforma digitale APPIA per l’analisi dei prezzi e le previsioni su quotazioni e mercati di oltre 70 materie prime, compresa la componente energia, a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione, aggrega una comunità digitale di circa 500 imprese di Padova e Treviso attive in tutte le principali filiere di specializzazione.

 

Con l’obiettivo di fornire utili punti di riferimento per la definizione del budget per gli approvvigionamenti per il prossimo anno, prende il via mercoledì 3 novembre il terzo ciclo dei webinar di filiera di APPIA (Analisi e Previsioni dei Prezzi degli Input Aziendali), riservato alle imprese associate ad Assindustria Venetocentro (informazioni e adesioni: 0422 294295, gruppi@assindustriavenetocentro.it).

 

Il rallentamento delle principali economie mondiali e l’aumento dei tassi stanno facendo sentire i loro effetti “ribassisti” sui prezzi delle principali commodity. Al tempo stesso tuttavia la bolletta dell’energia continua ad alimentare una spirale rialzista, drenando risorse dai conti di imprese e famiglie. Una situazione in continuo divenire, tra frenata ciclica e tensioni energetiche, anche alla luce di eventi impattanti come il sabotaggio al gasdotto Nord Stream e il taglio delle forniture Opec.

Come evolverà la crisi del gas? La frenata dei prezzi delle altre commodity è solo un fenomeno transitorio? Quali potrebbero essere gli effetti sui costi di approvvigionamento nelle principali filiere di specializzazione?

 

In uno scenario di massima incertezza, il ciclo di webinar cercherà di dare una risposta a questi interrogativi. Il primo webinar, “Scenari macroeconomici e mercati delle commodity” è in programma giovedì 3 novembre, alle ore 14.30, con i contributi di Alessandra Lanza Senior Partner Prometéia (Caro energia e nuovi assetti geopolitici: un mondo nuovo per le imprese italiane), Stefania Tomasini Senior Partner Prometéia (Lo scenario per l’economia italiana – tra recessione ed inflazione), Federico Ferrari Senior Specialist Prometéia (I mercati delle materie prime: tra frenata ciclica… e caro energia), Angelo Berro Plant Director, Ferri Srl e Giulio Melotti Chief Procurement Officer, Calearo Antenne Spa (Le sfide per il supply-chain management). Introduce e modera Giuseppe Schirone Principal Prometèia.

 

Il ciclo di otto webinar proseguirà con i focus sulle materie prime di riferimento delle sette principali filiere produttive. Di seguito il calendario: Energia e Trasporti (mercoledì 9 novembre, ore 11.30), Metalmeccanica (martedì 15 novembre, ore 14.30), Legno-Carta (mercoledì 23 novembre, ore 14.30), Chimica, Gomma e Plastica (martedì 29 novembre, ore 14.30), Alimentare (mercoledì 7 dicembre, ore 11.00), Tessile-Moda (mercoledì 7 dicembre, ore 14.30), Costruzioni (martedì 13 dicembre, ore 14.30).

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *