PR & Influencer

EMERGENZA CORONAVIRUS, EURO&PROMOS METTE A PUNTO LA BIBLIOTECA 2.0

Attraverso i profili social delle biblioteche gestite dalla società di Udine, in molte regioni italiane si ricucirà il rapporto con l’utenza interrotto dall’epidemia 

 

Il Coronavirus ha fatto chiudere le biblioteche, luoghi di cultura, di interazione e di scambio, che probabilmente saranno tra gli ultimi a riaprire. Euro&Promos, società di multiservizi di Udine, ha appalti per la gestione delle biblioteche in comuni di molte regioni italiane, da nord a sud della penisola, dove impiega complessivamente oltre duecento operatori, i quali attualmente si trovano a casa in smart working. Una situazione, di questi tempi, tanto diffusa quanto complicata, in particolare per l’utenza, la comunità del territorio, composta, per altro, in gran parte da bambini. “Questo lockdown avrebbe potuto provocare l’interruzione di un rapporto che perdura e cresce da tempo” spiega Giorgia Onivello, responsabile della Divisione Culture and Office Management di Euro&Promos Facility Management S.p.A. – “… e sarebbe stato un vero dispiacere, anzitutto personale, dei colleghi impegnati e dediti all’organizzazione del servizio bibliotecario e degli eventi a tema che solitamente organizziamo molto frequentemente presso gli spazi a disposizione”.

Per questo si è deciso di dare vita ad un nuovo progetto che prevede attività da fare a distanza, sfruttando a pieno la tecnologia, andando così a mantenere connesso quel rapporto tra il bibliotecario ed i frequentatori della biblioteca, che si è dovuto interrompere da un momento all’altro. A breve, tramite le pagine Facebook e Instagram di tante biblioteche italiane, si riuscirà a mantenere viva la passione degli operatori di Euro&Promos. “L’idea è nata proprio da loro e questo per noi è il più grande motivo di orgoglio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti per l’entusiasmo.” Rivela la Onivello.

Il progetto si chiama “Biblioteca 2.0 – #EPgener@mente”. Ed una delle prime attività, che sarà possibile seguire tramite internet da casa, riguarderà proprio la vita degli stessi bibliotecari. Dove sono finiti? Come passano le loro giornate? Ci saranno delle interviste in cui spiegano le loro attività da casa. Per i più piccoli, ma non solo, ci saranno poi video-letture a cura dei lettori “Nati per leggere”, ma anche attività interattive, come ad esempio “Book-Face”, ovvero una raccolta fotografica di selfie casalinghi degli utenti con i loro libri preferiti, con massima libertà d’espressione. Oppure, sulla falsa riga dell’iniziativa di Zanichelli “Parole da Salvare”, la pubblicazione di una parola “dimenticata”, una per ogni lettera dell’alfabeto. O ancora, prendendo spunto dall’Infinito di Leopardi: la pubblicazione di quotidiana (partendo dagli stessi bibliotecari) di una foto di una finestra di casa, chiedendo agli altri partecipanti di commentare i post immaginando delle scene. I bambini avranno la possibilità, ad esempio, di scaricare dei fumetti realizzati dai bibliotecari e colorarli, o di fare ordine in casa e condividere con gli altri le cose più strane che hanno trovato e che non sapevano nemmeno di avere.

Stiamo definendo con precisione, insieme a tutto il team, quali contenuti proporre all’utenza insieme ai referenti dei comuni dove siamo presenti. – spiega la Responsabile – Questo periodo di isolamento in casa è difficile per tutti, la tecnologia però ci dà la possibilità di stare insieme e soprattutto di proseguire la nostra missione, di diffusione della cultura, con tutti i mezzi a disposizione, con anche se ci troviamo in luoghi diversi. Vogliamo che dei bei rapporti creati col tempo tra la committenza, i bibliotecari e l’utenza possano rifiorire, proseguire, non è possibile interromperli, dopo questo periodo di lontananza forzata. Alla base continuerà ad esserci sempre la volontà di trasmettere un messaggio di cultura e di arricchimento personale”.

 

 

EURO & PROMOS Società di multiservizi con headquarter a Udine e settemila dipendenti distribuiti nelle sedi di Trieste, Venezia, Belluno, Milano, Pisa, Roma, Cagliari, Catania ed in Germania, a Monaco di Baviera. Si tratta del quinto player in Italia nel settore multiservizi, con 7.000 lavoratori operanti su oltre 500 siti, oltre 250 mezzi che operano nel territorio ed oltre mille attrezzature attive tra carrelli elevatori, motoscope, aspirapolveri e lavasciuga. Si occupa di pulizie civili, industriali e sanitarie, offre un servizio di lavanderia industriale che permette una gestione di grandi volumi. Nel settore della logistica il servizio viene modellato rispondendo alle esigenze delle singole realtà, comprendendo tutto il ciclo di vita del prodotto, andando dalla produzione alla spedizione, passando attraverso la gestione del magazzino e lo stoccaggio di merci e la bollettazione. Euro&Promos fornisce inoltre capacità professionale nel campo delle manutenzioni meccaniche, delle costruzioni di carpenteria metallica, delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi industriali e di impianti. Diversi i servizi offerti dalla divisione cultura: dalla gestione bibliotecaria, alla catalogazione, passando per il front-office e l’accoglienza (vigilanza non armata, vigilanza antitaccheggio, portierato fiduciario, ricevimento, centralino, la biglietteria, gestione book shop), per arrivare alla gestione autonoma di archivi cartacei.

 

 

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *