PR & Influencer

Digital transformation, come la tecnologia cambia volto al business

La digital transformation è un termine sempre più noto alle aziende, che volenti o nolenti, devono fare i conti con la digitalizzazione dei processi per essere competitive e al passo coi tempi.

Si tratta, per molti aspetti, più che di una trasformazione di una vera e propria rivoluzione, complice anche la nostrana ritrosia per le novità, nonché la tendenza tipica della piccola e media impresa abituata – usando una metafora non troppo lontana dal concetto – a fare i conti con carta e penna.

Sono tante le imprese che si impegnano nel rivoluzionare il proprio modo di fare business, in un’ottica digitale. Molte hanno già cominciato da un qualche anno, altre si stanno approcciando da poco. Di certo, è un percorso che richiede tempo e che non passa solo per le strumentazioni informatiche, ma necessita di un cambiamento di mentalità a monte, a livello di cultura aziendale e di preparazione del lavoratore stesso.

Dunque, ciò che occorre è anche e soprattutto la formazione del personale interno, in modo da trovarsi pronti e preparati nell’impiego di nuove dinamiche e nell’utilizzo di nuovi strumenti.

Proprio in relazione agli strumenti da adottare per un completo processo di digital transformation, non possiamo non menzionare l’obbligatorietà della fatturazione elettronica anche per il settore B2B e B2C, entrata in vigore l’anno scorso. Per far fronte alla digitalizzazione fiscale, tutte le aziende, gli artigiani, i commercianti ed i liberi professionisti interessati dalla normativa hanno dovuto adeguarsi, utilizzando dei software specifici.

Uno fra i più famosi ed usati è certamente il software per la fattura elettronica Easyfatt di Danea. Si tratta di un programma semplice, intuitivo e versatile, capace di ottimizzare tempo e lavoro degli addetti alla fatturazione, ma non solo.

Infatti, è pensato per essere impiegato anche per la redazione, l’invio e la ricezione di preventivi, così come per la gestione del magazzino, delle vendite, degli acquisti e dei pagamenti. Tante attività in un solo gestionale.

Già la molteplicità delle funzioni possibili attraverso un unico programma informatico, ci fa ben comprendere quanto la digital transformation sia necessaria e performante, capace di ottimizzare i processi, e soprattutto di standardizzarli, nell’ottica di migliorare il tracciamento del metodo di lavoro e di consentire una più rapida analisi dei report relativi ad ogni sezione aziendale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *