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Dalla Costa a Cibus

Dal 3 al 6 Maggio lo storico pastificio Veneto, eccellenza Made in Italy, schiera i nuovi formati: maccheroni cinque colori, tagliatelle al tartufo, bigoli di semola, nuovi dinosauri bio.

Una passione di famiglia che dura dal 1898, una storia legata a filo doppio alla tradizione gastronomica del nostro Bel Paese: grano al 100% italiano, utilizzo di materie prime di qualità e attenzione ai metodi produttivi sono il segreto del successo Dalla Costa.

Pastai da tre generazioni sono noti per la loro pregiata pasta secca dalla trafilatura ruvida, oltre ai 100 prodotti biologici che comprendono VeganOk, gluten free e Kosher, paste realizzate con sagome originali ideate per i bambini e con i monumenti delle città per sottolineare la provenienza italiana.

Più di 30 diverse semole e farine, oltre 23 aromatizzazioni per aumentare sempre di più l’ampio ventaglio di soluzioni gastronomiche ma ora Dalla Costa guarda al futuro e scommette su nuovi formati che verranno presentati a Cibus, alla sua ventunesima edizione alle Fiere di Parma, nella Food Valley, organizzata in collaborazione con ICE e il Ministero degli Esteri. Nel catalogo come prima novità i Maccheroni cinque colori per consolidare la strada del gusto proponendo oltre al tradizionale formato le varianti alla curcuma, rosmarino, bietola, carota nera.

A seguire Tagliatelle al tartufo che si affiancheranno alle Tagliatelle al fungo porcino e Tagliolini paglia e fieno, arricchendo di un nuovo sapore l’offerta di questa tipologia di pasta. Non manca la referenza dedicata alla tradizione veneta: i Bigoli di semolato.

Per quanto riguarda la linea “Natura” verrà ampliata l’offerta a catalogo della linea senza glutine Bio con una nuova ricetta al mais e riso in una delle forme più celebri dedicate ai bambini: i Dinosauri.

Già in occasione del rebranding Dalla Costa aveva presentato alcune novità come le nuove Protein Pasta, le Penne di semola e Fusilli integrali con il 30% di proteine vegetali a cui si aggiungono i formati classici rivisti con ingredienti come ceci, lenticchie, farine alternative di riso, farro e mais e anche orzo, segale e quinoa.
Per rispondere alle esigenze della clientela internazionale, Dalla Costa ha inoltre introdotto prodotti su misura, personalizzati nel formato, nel packaging e nella ricettazione.

DALLA COSTA CONNUBIO VINCENTE TRA TRADIZIONE,
INNOVAZIONE E PRODOTTI SU MISURA

Lo storico pastificio Veneto, eccellenza Made in Italy nell’alto di gamma nella produzione di pasta secca da più di un secolo, registra un trend positivo di crescita

Una passione di famiglia che dura dal 1898, una storia legata a filo doppio alla tradizione gastronomica del nostro Bel Paese, dalle materie prime utilizzate ai metodi produttivi: l’acqua arriva dalla sorgente del fiume Piave e il grano è 100% italiano, macinato dai migliori molini selezionati nel territorio.

Alla terza generazione di pastai, Dalla Costa noto per la sua pregiata pasta secca dalla trafilatura ruvida, essiccata a bassa temperatura proprio come si faceva una volta, ha segnato il segreto del successo grazie a uno strategico rebranding, fra distribuzione organizzata e prodotti su misura, unito alla selezione delle migliori semole e alla sperimentazione di nuove ricette.

Un costante lavoro di ricerca, a partire dalla conoscenza e la selezione dei migliori ingredienti, fino allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, hanno permesso di progredire in termini di volume e valore, registrando un’ottima performance nei comparti vegetale e aromatizzato, quota a valore raggiunta in area 2 Nielsen pari al 13%. Abbiamo inoltre messo a punto una crescita del +7% nell’anno appena trascorso, soprattutto nel comparto della semola secca, confermando una quota export delle sue produzioni pari al 70% del turnover, distribuita in 51 Paesi del mondo”, conclude Fabio Dalla Costa.

100 formati, compresi prodotti biologici, VeganOk, gluten-free e Kosher, più di 30 diverse semole e farine e 23 aromatizzazioni, per un trionfo di soluzioni gastronomiche. A partire dalla scelta del grano duro, selezionato in base alle caratteristiche chimiche e fisiche, passando per l’utilizzo di trafile speciali che donano alla pasta quell’aspetto rugoso, fino al processo di essiccazione lento che ne esalta i valori organolettici e crea equilibrio tra amido e glutine contenuti nella semola, al fine di ottimizzarne la qualità e la tenuta in cottura.

In occasione del rebranding Dalla Costa ha presentato alcune novità: le nuove paste realizzate con farina semi integrale Senatore Cappelli nei formati penne, fusilli e torciglioni, i maccheroni cinque colori di semola di grano duro con rosmarino, curcuma, carota nera e barbabietola, e le nuove proposte proteiche come le penne di semola e fusilli integrali con il 30% di proteine vegetali; si aggiungono poi i formati classici rivisti con ingredienti quali ceci e lenticchie, le farine alternative, quali riso, farro e mais ma anche orzo, segale e quinoa.

Per rispondere alle esigenze della clientela internazionale, Dalla Costa ha inoltre introdotto prodotti su misura, personalizzati nel formato, nel packaging e nella ricettazione.

Risultati eccellenti per l’azienda che segnala un trend positivo di pari passo con il restyling del logo: elegante, contemporaneo, linee pulite, una grafia diretta e sintetizzata, unito a un nuovo stile fotografico che mira a valorizzare la pasta, visibile già sul profilo Instagram @pasta_dalla_costa.

Dalla Costa Alimentare Srl, fondata nel 1993 a Castelminio di Resana (TV) ha costruito la propria storia attraverso l’esperienza pastaia di tre generazioni e può contare su un know-how tradotto in oltre 100 formati di pasta, 31 tra semole e farine, 23 verdure e aromi disidratati, uscendo dal contesto della pasta tradizionale per proporre formati speciali, con soluzioni di packaging, pezzature, abbinamenti che possono sempre accontentare anche i consumatori più esigenti.
Lo stabilimento conta due reparti di cui uno dedicato alle produzioni gluten free, per un totale di quattro impianti produttivi e quindici linee di confezionamento.

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