PR & Influencer

Dal 1969 il Filone Loison. Dal 2020 le idee innovative di Dario Loison per gli abbinamenti

UNA RICETTA DAL 1969

Il Filone Loison porta con sé l’affidabilità di oltre 50 anni di storia alle spalle: nacque infatti da un’antica ricetta di famiglia, quando papà Alessandro e mamma Bruna nel 1969 avviarono l’attività di pasticceria, proseguendo l’opera di nonno Tranquillo. Allora il filone portava il nome Panfrutto ed era un semplice e morbido dolce lievitato arricchito da uvetta e canditi ricoperto da una glassa alle mandorle.

Oggi Dario e Sonia Loison, hanno recuperato dagli archivi di papà Alessandro le storiche ricette rivisitandole per dare loro nuova vita e adeguandole al palato e ai gusti di oggi.

Ma l’innovazione non si ferma qui: Dario Loison consapevole della versatilità di un dolce da gustare tutto l’anno propone i suoi filoni sia da soli che con abbinamenti dolci e salati, ispirando idee per ogni contesto: nei nostri momenti quotidiani come la colazione ma suggerendo anche idee innovative per occasioni speciali come una degustazione di formaggi.

 

FILONE ALLA FRUTTA

Il gusto classico del Filone Loison è quello alla Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di “arance di Sicilia” e ricoperto di glassa alle mandorle e granella

Contesto: ideale per la colazione della domenica.

Consiglio d’assaggio: da solo.

Abbinamento: con una sana tazza di latte come vuole la tradizione di un dolce nato oltre 50 anni fa.

 

FILONE ALL’UVA

Il punto di forza di questa variante è la presenza nel soffice impasto di sola uva sultanina della Turchia, dolcissima uvetta priva di semi e appassita naturalmente al sole.

Contesto: per il brunch della domenica.

Consiglio d’assaggio: tagliato a fette, tostato e farcito a caldo con formaggio fresco tipo Asiago.

Abbinamento: da provare con una birra scura.

 

FILONE AL CIOCCOLATO

Un filone lievitato naturalmente ricco di gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa di nocciole Piemonte IGP, cacao e granella di zucchero.

Contesto: come goloso dessert con gli amici.

Consiglio d’assaggio: da provare come french toast arricchito di fragole fresche, o tagliato a fette con panna montata e amarene sciroppate.

Abbinamento: un bicchierino di vino liquoroso.

 

FILONE PERE E SPEZIE

Il gusto più ricco e fragrante per il blend di pere semi candite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate. A copertura una leggera glassa di zucchero.

Contesto: per accompagnare diversamente una degustazione di formaggi o salumi.

Consiglio d’assaggio: tagliato a cubetti o a losanghe e tostati al forno fino a renderle croccanti.

Abbinamento: variabile dalla tipologia dei prodotti in degustazione. Dario suggerisce un calice di un buon metodo Classico italiano, dal Trentino alla Sicilia l’Italia vanta la scelta di ottimi spumanti.

 

RINNOVATO IL PACKAGING – UN VESTITO NUOVO PER I 50 ANNI DELLA RICETTA

Creatività, funzionalità e originalità. Possiamo racchiudere con questi tre aggettivi il nuovo packaging dei filoni Loison. La confezione, che si adegua ad uno storico prodotto artigianale Loison, è stata resa più smart grazie alla sua apertura a libro che permette un’adeguata protezione del filone da 450 g.

Una volta aperta si scopre il grande lavoro di ricerca e studio che ancora una volta confermano l’affidabilità e la credibilità che contraddistinguono ogni progetto Loison: dalla ricerca e ricchezza di informazioni che garantiscono da sempre la politica di trasparenza della comunicazione di prodotto, alla funzionalità di un cofanetto che può essere riutilizzato come comodo contenitore da inserire nei cassetti delle nostre cucine.

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *