S&P – Sbalchiero & Partners, società italiana specializzata in Positioning Design con una lunga esperienza internazionale, è stata invitata a tenere un corso di formazione executive dalla Nankai University di Shenzhen, la capitale mondiale dell’industria tecnologica che conta più di 12 milioni di abitanti.
L’Ateneo, tra i più importanti dell’intero paese, ha affidato alla società fondata da Saverio Sbalchiero il compito di trasferire a manager e aziende le tecniche e i metodi per conquistare uno spazio nella mente del proprio pubblico attraverso il linguaggio delle percezioni.
S&P, infatti, è nota per aver sviluppato un’innovativa tecnica di posizionamento che oggi viene insegnata e praticata da università, imprese e professionisti a livello internazionale. Era il 2002 quando Saverio Sbalchiero e Marco Bassani, esperti di brand strategy, introducevano il concetto di Perceptioning® nel loro libro «Brand Design», più volte ripubblicato nel corso degli anni.
Il Perceptioning® è la prima metodologia strutturata che permette alle imprese di sviluppare la marca a partire dalla percezione che si vuole costruire nella mente del consumatore. Negli ultimi vent’anni le imprese hanno cominciato a capire che sviluppare una strategia di marca è il modo più efficace per raggiungere gli obiettivi di marketing. Tuttavia, fino ad ora è mancata una prospettiva unificante che facesse convergere le azioni di branding verso un obiettivo comune. Il Perceptioning® offre questa prospettiva, basandosi sulla logica per cui il consumatore traduce tutti i segnali dell’impresa in una percezione.
Da allora, S&P è stata invitata a tenere corsi un po’ ovunque, ed oggi è la volta della Cina. Il paese asiatico ha saputo reinventarsi nell’ultimo decennio passando da fabbrica del mondo a forza indipendente nel settore della tecnologia e del design. Un’evoluzione che porta verso sfide più sottili e complesse come quella di produrre e vendere significati ancor prima che prodotti o, persino, sviluppare valori percettivi per animare il posizionamento strategico e dare vita a nuovi brand.
In una serie di workshop intensivi di 3 giorni – a partire da agosto e in programma per tutto l’autunno 2019 – gli autori del metodo insegneranno come integrare gli strumenti analitici con quelli creativi per sviluppare strategie di posizionamento innovative e progettare prodotti e brand di successo.