PR & Influencer

“COSA FARAI DA GRANDE?”: GENITORI, FIGLI E IMPRESE SI INCONTRANO SUL WEB PER (SCEGLIERE) LE PROFESSIONI DEL FUTURO

 

 

Nalini: «Vogliamo aiutare i giovani ad affrontare il cambiamento con la chiave delle competenze»

 

(Padova-Treviso – 07.10.2022) – Dopo due anni e mezzo di scuola a intermittenza (causa pandemia), il numero dei giovani italiani che non studiano e non lavorano è in aumento: la quota di «Neet» tra i 25 e 29 anni, già salita al 31,7% nel 2020, ha continuato ad aumentare fino al 34,6% nel 2021. Ed ha raggiunto il 30,1% (dal 27,4%) per i giovani tra 20 e 24 anni (fonte: Ocse). Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, dunque, resta ampio. Specie per i profili Stem (l’acronimo inglese per scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), dove sono stati 2.150 i professionisti ricercati dalle imprese in Veneto nel mese di settembre ma introvabili per sei su dieci. E mentre il 65% dei bambini che frequentano le scuole elementari farà dei lavori che ancora non esistono. Da qui l’urgenza di investire energie, progetti e risorse per aiutare i giovani e i genitori a leggere i cambiamenti in atto e ad orientarsi sulle competenze più richieste.

 

La scelta del percorso di studi più idoneo, secondo le attitudini ma anche il lavoro che cambia, è il cuore di “COSA FARAI DA GRANDE? Ragazzi e genitori di fronte al futuro”, il progetto ideato da Assindustria Venetocentro con il contributo scientifico di Fondazione Nord Est e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Un format innovativo, un viaggio virtuale con un team di economisti, imprenditori ed esperti di orientamento per aiutare i genitori delle ragazze e dei ragazzi di II e III media ad accompagnare con consapevolezza i propri figli nel delicato passaggio tra la scuola media e l’offerta superiore (9 licei, 11 istituti tecnici, 11 professionali, 12 indirizzi di formazione professionale).

 

“COSA FARAI DA GRANDE?” giunto alla sua terza edizione, proporrà dal 12 al 27 ottobre nove incontri online, su piattaforma Zoom, per le scuole medie dei maggiori centri delle province di Padova e Treviso. L’iniziativa, che nelle prime due edizioni ha coinvolto 7.000 partecipanti, si rivolge ai genitori degli studenti di 77 istituti scolastici pubblici e privati del Padovano e 80 del Trevigiano che potranno scegliere l’appuntamento più idoneo per zona, giorno, orario.

Si parte mercoledì 12 ottobre con il doppio incontro dedicato a Conegliano, Vittorio Veneto, Opitergino, Mottense, alle ore 18.30, con oltre 400 genitori; e quello per Padova, alle 21.00, con la partecipazione di Francesco Nalini Consigliere Delegato Assindustria Venetocentro per l’Education e di oltre 600 genitori iscritti. Il programma prosegue mercoledì 19 ottobre, con gli incontri dedicati a Este (ore 18.30) e Castelfranco, Asolo, Montebelluna, alle 21.00. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei collegamenti, con prenotazione obbligatoria sull’homepage del sito

 

«In un contesto di cambiamenti sempre più veloci e dirompenti, accelerati dalle complessità degli ultimi due anni, il capitale umano rappresentato dalle nuove generazioni è l’elemento chiave per la competitività delle imprese e la crescita economica del territorio – dichiara Francesco Nalini, Consigliere Delegato Assindustria Venetocentro per l’Education. Obiettivo di “Cosa farai da grande” è preparare ragazze e ragazzi, famiglie e insegnanti alle sfide del futuro, nel solco di una formazione aperta a imprese e territorio. Con la consapevolezza che le competenze trasversali, come la capacità di prendere decisioni in autonomia e l’attitudine a lavorare in gruppo, sono decisive per affrontare il cambiamento e governare le rivoluzioni che hanno trasformato il mondo del lavoro. Come imprenditori, vogliamo fornire ai giovani gli strumenti per cogliere il potenziale derivante dalla trasformazione digitale, energetica, ecologica. E per diventare i veri protagonisti delle innovazioni che continueranno a trasformare la società nei prossimi anni».

 

“COSA FARAI DA GRANDE?”. ECCO IL CALENDARIO. Il progetto di orientamento di Assindustria Venetocentro per genitori e ragazzi di II e III media si articola in 9 incontri in streaming, su piattaforma Zoom, in programma dal 12 al 27 ottobre per le scuole e gli istituti comprensivi dei maggiori centri delle province di Padova e Treviso. Ecco il calendario completo:

mercoledì 12 ottobre: Conegliano, Vittorio Veneto, Opitergino, Mottense, ore 18.30 – Padova, ore 21.00;

mercoledì 19 ottobre: Este, ore 18.30 – Castelfranco, Asolo, Montebelluna, ore 21.00;

giovedì 20 ottobre: Cittadella, ore 18.30 – Treviso, ore 21.00;

martedì 25 ottobre: Piove di Sacco, ore 18.30 – Ovest Colli, ore 21.00;

giovedì 27 ottobre, Camposampiero, ore 18.30.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *