Oggi, in municipio a Vidor, la presentazione ufficiale dell’evento che attraverserà 51 cantine
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: una festa per quasi 4300 podisti (1300 stranieri)
Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Vidor in corsa (e a tavola) sui 10, 21, 42 e 51 km
Una festa, della corsa, del cammino, del buon cibo e, ovviamente, del Prosecco. L’edizione 2024 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival promette grandi emozioni. Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre sono attesi a Vidor (e a Vittorio Veneto per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail) 4270 partecipanti, dei quali 1312 stranieri (31 %) provenienti da 41 Paesi, anche da altri continenti come Australia, America ed Asia. Quasi la metà (1948, pari al 46%) degli iscritti totali è donna. Il 48% degli italiani, pari a 1465 partecipanti, proviene da fuori Veneto (da 18 regioni). L’evento sportivo turistico ed enogastronomico offrirà la possibilità di correre e camminare attraverso lo splendido paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, fra storiche cantine e vigneti secolari immersi nella natura, assaporando e gustando vini e prodotti tipici locali. Saranno attraversati i comuni di Vidor, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Valdobbiadene, Follina, Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago e Vittorio Veneto. Non mancheranno le attività collaterali. Il centro polifunzionale di piazza Capitello a Vidor, fulcro della manifestazione, inizierà ad animarsi già venerdì 29 novembre, quando alle 15.00 apriranno il race office e l’expo. Venerdì e sabato sono infatti in programma cene a tema, musica e balli della tradizione locale, sabato e domenica altre attività ludiche, come i giochi tradizionali in legno.
Oggi, lunedì 25 novembre, la presentazione ufficiale nella sala consiliare del municipio di Vidor. Presenti, tra gli altri, Mario Bailo, Sindaco di Vidor, Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto, Tommaso Razzolini, consigliere regionale del Veneto, Giuliano Vantaggi, Direttore dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Giovanni Carraro, Project Manager Trekking e Itinerari dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Franco Adami, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Francesco Sartori, Presidente di Tri Veneto Run, società organizzatrice della manifestazione. Non sono mancati i rappresentanti dei Comuni interessati dal percorso, tra questi Mattia Perencin, Sindaco di Farra di Soligo, Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene, Anna Presti, Assessore allo sport di Moriago della Battaglia e Federico Fantin, Assessore allo sport di Pieve di Soligo.
I NUMERI
Per la 9a Conegliano Valdobbiadene Bollicina di 10 km (partenza dalla cantina La Tordera domenica alle ore 10.20) sono prenotati 1722 pettorali, per la 14a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run di 21 km (il via alle ore 10.00) 1955, per la 2a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon di 42 km (lo start alle ore 8.30) 434 e per il 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail (partenza sabato alle 7.30 da Vidor, con arrivo a Vittorio Veneto, dopo 51 km con dislivello positivo di 2.265 metri lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene) 159. Le regioni più rappresentate, oltre al Veneto, sono Lombardia (389 partecipanti), Emilia Romagna (298) e Trentino – Alto Adige (247). Quarantuno sono i Paesi esteri di provenienza: Ungheria (148), Polonia (133), Austria (106), Slovacchia (105), Romania (79), Repubblica Ceca (65), Germania (63) Estonia (62), Lettonia (62), Slovenia (49), Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Croazia, Norvegia, Lituania, Irlanda, Francia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Finlandia, Svizzera, Brasile, Bulgaria, Moldova, Ucraina, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Albania, Andorra, Australia, Canada, Malta, Russia, San Marino, Bosnia Herzegovina, Corea del Sud, Georgia e Montenegro. I gruppi più numerosi sono Run Different (65 – Modena), Asd Prato Promozione (54 – Prato), Podismo il Ponte Asd (53, Pisa), Bomberun Asd (37, Padova) ed Atletica Elpidiense Avis Aido (29, Porto Sant’Elpidio – FM – Marche).
LA PRIMA EDIZIONE DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO ULTRA TRAIL
L’Ultra Trail si sviluppa sul filo di cresta delle colline e attraversa, oltre alle località di partenza (Vidor) e arrivo (Vittorio Veneto), anche Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo e Serravalle, unendo porzioni di alcuni dei singoli 39 itinerari del Prosecco. Nei 51 km del Cammino, con ben 2265 metri di dislivello positivo, i partecipanti si confronteranno con ripidi pendii, vallate ricche di acqua, affilate creste delle dorsali, e tratti impegnativi, come la parte finale del Monte Comun e del Monte Baldo. Si correrà anche sul filo della cultura e della memoria della Grande Guerra, grazie a numerose trincee, gallerie e postazioni militari visibili sulle colline. Il Cammino è nato come “escursione” adatta a tutti da concludere in quattro tappe. Ora è diventato anche terreno di sfida tra gli amanti delle corse off-road.
“Dopo aver progettato la rete dei sentieri di tutte e tre le aree del territorio patrimonio UNESCO e dopo aver progettato il Cammino suggerito da Regione Veneto e dalla presidente Marina Montedoro, è emersa questa bella iniziativa che punta a promuovere non solo un turismo a piedi di tipo slow ma anche quello di tipo “fast”, con runner di fama che potranno apprezzare un territorio inusuale rispetto al classico trail, fatto più di rocce e ripidi accessi montani – ha spiegato Giovanni Carraro, Project Manager Trekking e Itinerari dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e progettista del Cammino – ci saranno trincee e gallerie (sul Monte Moncader la galleria passante della Grande Guerra, sul Col Moliana le trincee della Grande Guerra, sul Col Castello di Vidor la Chiesa Monumento Ossario dedicata ai caduti della Grande Guerra). Si correrà sotto l’ombra delle Tre Torri di Credazzo, accanto ai Laghi di Revine e in borghetti di grande interesse paesaggistico, come Collagù, Col San Martino e Tarzo. Il Cammino, che in un anno è stato vissuto da 8000 turisti dell’outdoor da 39 paesi diversi, è ora pronto ad accogliere gli appassionati del trail”.
LE DICHIARAZIONI
Mario Bailo, Sindaco di Vidor
Questo evento richiama sempre più partecipanti, in particolar modo stranieri. Di anno in anno si allarga la conoscenza, in tutt’Italia e fuori confine, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, arricchito quest’anno anche dall’Ultra Trail sul Cammino del Prosecco, perfetto per coloro che amano le distanze ancora più lunghe e adorano correre in contesti naturali. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Vidor una manifestazione di tale valore, non vediamo l’ora di accogliere i podisti e i camminatori. Come amministrazione non possiamo che continuare a sostenere questo evento che ha un forte richiamo per il turismo sportivo e permette appunto, attraverso lo sport, di promuovere il nostro territorio.
Mirella Balliana, sindaco di Vittorio Veneto
Siamo onorati di ospitare il traguardo della prima edizione dell’ultra trail, nel percorso che ripercorre il Cammino che parte da Vidor e arriva a Vittorio Veneto. Si tratta di una manifestazione di importante promozione turistica e sportiva che coinvolge tutto il territorio e anche la nostra città. Sarà sicuramente una gara bella e impegnativa, che regalerà ai partecipanti scenari unici. Siamo orgogliosi di essere parte di questo evento, che, attraverso lo sport, promuove le nostre meravigliose terre.
Tommaso Razzolini, consigliere regionale del Veneto
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival è una manifestazione che sta crescendo molto bene e che ha la peculiarità di interagire con una serie di turisti sportivi che vengono nelle colline del Conegliano Valdobbiadene per ammirare il paesaggio, mangiare bene, gustarsi prodotti enogastronomici di qualità, facendo una sana attività fisica. L’aver poi cambiato denominazione ed aver inserito un trail nel Cammino ha radicato la manifestazione ancora di più sul territorio. Complimenti agli organizzatori per il loro importante lavoro, se oggi c’è tutta questa partecipazione, è merito di anni di impegno e caparbietà.
Giuliano Vantaggi, Direttore dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, grande novità di questa edizione, rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO. Attraverso i suoi 51 chilometri, che uniscono sport, natura e cultura, i partecipanti vivranno un’esperienza immersiva unica tra i nostri paesaggi. È emozionante vedere come un evento sportivo possa trasformarsi in un punto di incontro tra culture diverse, sottolineando la capacità del territorio di attrarre visitatori da tutto il mondo. Con l’ultra trail, la marathon e le altre iniziative in programma, che hanno visto l’adesione di oltre 4200 iscritti, di cui 1300 stranieri provenienti da ben 40 Paesi, si testimonia non solo il crescente interesse verso il turismo attivo e outdoor ma anche il forte richiamo internazionale delle nostre colline, confermando il nostro impegno a promuovere un turismo sostenibile e consapevole, che celebra la bellezza del nostro patrimonio naturale e il valore delle tradizioni locali”.
Franco Adami, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Desidero esprimere a nome di tutti i soci del Consorzio di Tutela un sincero ringraziamento a coloro che contribuiscono all’organizzazione di manifestazioni come queste. Siamo orgogliosi che migliaia di persone abbiano scelto di correre tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità. Questo evento non solo celebra la bellezza del territorio, ma anche il valore delle oltre 3300 famiglie di viticoltori che ogni giorno lavorano per preservarlo. Il nostro compito è garantirne la protezione per le future generazioni, affinché tutti possano continuare a scoprire e apprezzare questa meraviglia. Invito tutti i partecipanti a fermarsi un momento per cogliere l’essenza del luogo: le colline, i vigneti, il bosco che fanno di questa zona un patrimonio dell’umanità. Non si tratta solo di correre, ma di vivere un’esperienza unica. Ogni passo, ogni angolo, racconta la storia di una comunità che ha radici profonde nella cultura rurale e che accoglie con calore chiunque desideri conoscerla. Sono certo che resteranno sorpresi dalla genuinità e dall’ospitalità che troveranno lungo il percorso.
Francesco Sartori, Presidente di Tri Veneto Run
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival non è solo una corsa originalissima e apprezzatissima, ma un vero e proprio festival che coniugherà aspetti podistici, turistici, enogastronomici e quelli delle tradizioni locali. Il passaggio in più di 50 cantine ed aziende agricole è unico e ha sempre affascinato i partecipanti. Quest’anno siamo sicuri che resteranno a bocca aperta anche coloro che correranno l’Ultra Trail sul Cammino, un’occasione per vivere le Colline patrimonio UNESCO. Una manifestazione di tale complessità non sarebbe possibile senza l’impegno di mesi e mesi di tantissime persone, dallo staff organizzativo ai volontari di tante associazioni amiche sul territorio, dagli enti alle cantine. A loro va il nostro grazie per rendere possibile questo evento.
LE CANTINE ATTRAVERSATE
Nei percorsi della 9a Conegliano Valdobbiadene Bollicina di 10 km, della 14a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run e della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon saranno attraversate 51 cantine, aziende agricole e agriturismi: La Tordera (sede di partenza di tutti e tre i percorsi), Giotto, Dariva, Cantina Castello di Berton, Dal Din Spumanti, Riccardo, Fratelli Rizzetto, Sentier, Tormena Fratelli, Micel, Frozza, Mass Bianchet, Fratelli Gatto Cavalier, Al Cartizze da Bepi Moret, Casa Gialla, Campion, La Baracheta, Rosaval, Valdo, Valvarse, Somasòt, Col De Balt, Val d’Oca, Ca’ Dal Molin, Il Borgo dei Vettor, Cantina Andreola – Eroico in Valdobbiadene, Pro Loco Col San Martino, Ferronato Fratelli, Ferronato Denis, Follador Prosecco Wines, Riva Granda, Frasca Marchet, Bortolin Angelo Spumanti, Marsuret, Nani Rizzi Spumanti, Costa d’Or, Francesco Follador, Colesel, Garbara Cartizze, Salis, El Palazon, Colline Guizzette, Cartizze PDC, Val Longa, Domus Picta, Villa Cedri (sede dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene), Parco della Filandetta, Villa Morona De Castaldis, Riva de Milan, Locanda Sandi e Barichel.
I VOLONTARI
Un vero e proprio esercito: è quello dei 350 volontari (direttamente legati a Tri Veneto Run, ma anche a tante associazioni locali dei comuni interessati) per Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, in “gara” anche loro per permettere la buona riuscita della manifestazione. Saranno impegnati ad assolvere tanti compiti, dalla logistica della partenza alla striscionistica, dalla motostaffetta ai responsabili lungo il percorso, da coloro che si occuperanno di ristori a coloro che prepareranno e consegneranno i pacchi gara, da coloro che si occuperanno dei gonfiabili a coloro che posizioneranno le indicazioni dei chilometraggi. Per tutti scenari spettacolari nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO.
I PARTNER
Accanto all’Asd Tri Veneto Run, alla regia in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, “G.S. Lepri strache di Vidor”, le Pro Loco di Vidor e di Colbertaldo, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Vidor, Valdobbiadene, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto e Conegliano, della Regione Veneto e sotto l’egida di US Acli, ci sono Banca Prealpi SanBiagio, Alì Supermercati, San Benedetto, Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Lazzaris, Valdo Spumanti, Scatolificio Sarcinelli, Sogno Veneto, Borsoi, Confagricoltura Treviso, Latteria Soligo, Méthode, Lanificio Bottoli, Piovesana, Silca SpA, Kiron, Savno, Oggi Treviso e Radio Company.
IL PROGRAMMA ORARIO
VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2024
Ore 15.00 Apertura Race Office ed Expo
Ore 19.00 Chiusura Race Office ed Expo
Ore 19.00 “Muset & Calici” cena tipica a base di “musét” (su prenotazione)
Ore 21.00 Brindisi offerto dalla Mostra dei Vini di Colbertaldo e Vidor (solo per prenotati alla cena)
Ore 21.00 The Fireplaces: musica Folk e Rock’n’Roll
Ore 22.30 Chiusura
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
Ore 06.00 Apertura Race Office ed Expo, deposito borse Ultra Trail
Ore 06.00 Partenza bus navetta Ultra Trail da Vittorio Veneto in Piazza del Popolo (su prenotazione)
Ore 06.45 Arrivo bus navetta Ultra Trail a Vidor in via Palladio
Ore 07.30 Partenza 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail
Ore 10.00 Tana dei Tarli: giochi tradizionali in legno
Ore 14.00 Premiazioni 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail (Piazza del Popolo, Vittorio Veneto)
Ore 17.00 I Mercanti Dogali: balli & canti della tradizione
Ore 19.30 “Spiedo Party” cena a base di spiedo trevigiano (su prenotazione)
Ore 20.00 Chiusura Race Office ed Expo
Ore 20.30 Brindisi offerto dalla Mostra dei Vini di Colbertaldo e Vidor (solo per prenotati alla cena)
Ore 22.30 Chiusura
DOMENICA 1 DICEMBRE 2024
Ore 07.00 Apertura Race Office ed Expo
Ore 09.15 Chiusura Race Office
Ore 07.00 Apertura deposito borse
Ore 08.30 Partenza 2a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon
Ore 10.00 Partenza 14a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run
Ore 10.20 Partenza 9a Conegliano Valdobbiadene Bollicina
Ore 12.00 Apertura Pasta Party
Dalle 12.30 Premiazioni (a seguire in base agli arrivi)
Ore 17.00 Chiusura deposito borse
Ore 18.00 Chiusura manifestazione
Per informazioni: www.prosecco.run .