PR & Influencer

Comunicazioni ai dipendenti IOV di Castelfranco: stop ai messaggi via whatsapp, solo comunicazioni ufficiali

Con una circolare della settimana scorsa, la direzione generale dell’Istituto Oncologico del Veneto, che ha una sua sede anche a Castelfranco Veneto, ha comunicato che “l’uso dei social network o dei servizi di messaggistica istantanea (ad es. Whatsapp – Telegram) non è da considerarsi uno strumento di comunicazione ufficiale”. La questione era stata sollevata dalla FP Cgil di Treviso che aveva denunciato l’”abuso dei social” nelle comunicazioni ai dipendenti. La presa di posizione della direzione, dunque, soddisfa le richieste del sindacato.

“Da tempo avevamo segnalato che troppe comunicazioni “ufficiali” avvenivano utilizzando gruppi di comunicazione sui social network o sui servizi di messaggistica istantanea, a tutte le ore del giorno e anche nei festivi – spiega Sara Tommasin della FP Cgil di Treviso – abitudine non corretta. Proprio per questo, avevamo specificato che ordini di servizio e direttive ufficiali devono passare tramite un canale istituzionale, con oggetto, indirizzo, estremi dei soggetti e protocollo. Certo, è ovvio che un gruppo limitato di persone, internamente, per comodità, può comunicare tramite certi strumenti. Ma le direttive ufficiali devono avere un canale altrettanto ufficiale. Ecco perché siamo soddisfatti della decisione presa dalla direzione dello IOV, sia per quanto riguarda Padova che Castelfranco Veneto. Abbiamo ora chiesto alla Ulss2 di fare altrettanto”.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *