PR & Influencer

Clutch: la borsa più trendy della stagione

La borsa è un must have del quale le donne non possono proprio più fare a meno: tantissimi modelli, tantissimi colori, zainetti, borse a tracolla, sono davvero tante le soluzioni quotidiane ideali per la vita di tutti i giorni.

Oggi però vogliamo dedicarci ad una delle tendenze moda più interessanti per la donna: la borsa clutch! 

Vediamo insieme alcuni riferimenti di stile, suggerimenti e consigli di abbinamento. 

Clutch: il modello

Il modello clutch prende ispirazione da quello a pochette, tipico di occasioni serali e cerimonie: nel caso della clutch si tratta però di una borsa leggermente più ampia, con una maggiore versatilità oraria e di occasione, e che in alcuni modelli può presentarsi con una piccola tracolla. 

La donna che sceglie la clutch è indubbiamente raffinata, elegante, briosa: la dimensione complessivamente contenuta la rende perfetta per tutte le occasioni formali e semi-formali in cui però le mani libere sono d’obbligo. 

Giorno o sera? 

Al contrario della pochette, che dovrebbe essere utilizzata solamente in contesti serali e notturni, oppure durante occasioni formali, eventi e cerimonie, la clutch ha una maggiore versatilità. 

Pur essendo una borsa a mano o con piccola tracolla, infatti, sono numerose le occasioni diurne in cui può essere la borsa d’elezione: aperitivi, pranzi e cene, passeggiate chic, shopping, appuntamenti professionali. 

Nulla toglie che è possibile utilizzare la clutch anche per occasioni serali, magari preferendo quelle meno formali. 

La vera differenza tra giorno e sera è determinata dal grado di raffinatezza del tessuto: se pelle, rafia e tela sono maggiormente indicati per gli eventi diurni, applicazioni preziose, lamé, paillettes, velluto sono invece da scegliere per gli eventi serali. 

A tracolla o a mano

Come abbiamo sottolineato, la clutch può essere portata sia a tracolla che a mano. In entrambi i casi, queste sono le regole di galateo per usarla:

  1. se si sceglie di portarla a mano, va sempre tenuta nella sinistra: in questo modo la destra è libera per presentarsi e stringere mani;
  2. se si usa la tracolla è considerato più raffinato tenerla sulla spalla, anziché in diagonale sul busto;
  3. quando ci si siede si può tenere la clutch in grembo, farla scivolare tra la schiena e lo schienale della sedia, appoggiarla su una seduta libera al tavolo o appenderla all’angolo della sedia. Nessuna borsa dovrebbe mai essere appoggiata sul tavolo. 

In questa guida potrai trovare anche molti altri spunti per indossare ogni tipo di borsa con massimo rispetto delle regole di buon gusto. 

Outfit e abbinamenti

Ti proponiamo due abbinamenti che potrai sfruttare come punti di partenza per le tue scelte di stile e per far risaltare al massimo la tua clutch. 

Il primo è propriamente da giorno, per occasioni non formali come aperitivi, pranzi, passeggiate, giri di shopping. Scegli un pantalone in cotone dal taglio rilassato e non troppo aderente, una camicia di colore neutro e scarpe basse (sandali, ballerine -grandissime protagoniste di stagione-, mocassini), da arricchire con gioielli sottili e discreti e una cintura sottile e leggera in pelle dal colore neutro. In questo caso apprezziamo tantissimo questo modello Alviero Martini disponibile su https://www.valigeriaambrosetti.it/prodotto/clutch-con-patta-geo-classic-alviero-martini-1-classe-m042/, da indossare cross-body.
Il secondo abbinamento è più estroso. Ti suggeriamo di sperimentare la clutch, magari in un colore forte e a contrasto, con la gonna a ruota: ampia, leggera, libera di fluttuare nell’aria, rigorosamente lunghissima o al massimo al polpaccio. Completano il look una camicia o una t-shirt di colore neutro, a seconda che tu voglia dare al look un’aria più sportiva o una più raffinata, e gioielli statement, più vistosi e colorati. Con questo look ti consigliamo di portare la clutch a mano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *