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Chi è un consulente AdWords, noto anche come specialista del marketing per la ricerca?

L’esperto Google Ads, noto anche come specialista del marketing per la ricerca, è la persona o l’agenzia che crea, configura, imposta e ottimizza le campagne sponsorizzate di Google Adwords e / o Bing Ads. Ciò significa impostare campagne per la rete di ricerca, Google Shopping, Display, Remarketing, Youtube e persino GSP (Promozioni sponsorizzate Gmail).

Un consulente con certificazione Adwords

Al fine di riconoscere le persone in grado di gestire e realizzare campagne Adwords redditizie, Google ha implementato numerose certificazioni per attestare il livello di competenza in ciascuna delle leve (AdWords di base, Ricerca avanzata, Display, Shopping …). È così che è stato creato lo stato di Google Partner Premier per facilitare il riconoscimento dell’esperienza di un’agenzia AdWords.

Le competenze necessarie per essere / diventare consulente SEA?

Sono necessarie molte competenze per svolgere un lavoro di qualità su AdWords. Ricorderemo in particolare:

Una padronanza degli strumenti SEA

La prima cosa da essere un consulente Google Ads adWords è la conoscenza dei diversi strumenti. Pensiamo ad AdWords, che è pieno di funzionalità più o meno utili, ma anche Keyword Planner, Google Analytics, Adwords Editor, Google Search Console, Google Merchant Center, Ubersuggest, che possono aiutarti a facilitare il lavoro di analisi. e segmentazione …

Una conoscenza del punteggio di qualità

Il punteggio di qualità è un algoritmo centrale che costituisce il nucleo del sistema di link sponsorizzati di AdWords. Una buona ottimizzazione del QS (quality score) massimizzerà la redditività delle tue campagne, pagando meno per le tue offerte. Un punteggio di buona qualità passerà attraverso l’implementazione di applicazioni di ottimizzazione sulla struttura del tuo account, la scelta delle tue parole chiave, la formulazione degli annunci di testo, l’ottimizzazione SEO (riferimento naturale) della pagina di destinazione …

Una sensibilità di marketing

La gestione delle campagne AdWords richiede un minimo di sensibilità per il marketing. Infatti, come ogni leva pubblicitaria, è necessario comprendere l’obiettivo che si desidera toccare per comunicare il messaggio giusto al momento giusto.

Uno spirito di analisi

Adwords è una moltitudine di dati, KPI e tabelle che dovrai analizzare per trarre le giuste conclusioni. Il mio livello di offerta (costo per clic, chiamato anche CPC) è corretto per i miei obiettivi di ritorno sull’investimento (ROI, ROAS …)? Aumentando la mia offerta dell’X%, posso aspettarmi un aumento del ritorno sull’investimento…

Monitoraggio proattivo

AdWords è uno strumento in continua evoluzione. Non passano 6 mesi senza una nuova funzionalità . Nel 2016 siamo stati particolarmente viziati con molte nuove funzionalità: passaggio a 4 annunci, cambiare il colore degli annunci, cambiamento delll’interfaccia pianificata, annunci di testo espansi, nuove estensioni annuncio …

Esperienza

L’esperienza è anche un fattore di abilità importante per un esperto Google Ads. In effetti, è necessario eseguire molti test per sapere esattamente cosa funziona e non funziona su un account. L’esperienza acquisita dalla realizzazione di questi test è che non rinnoviamo gli errori dei principianti come un cattivo targeting, la mancanza di verifica delle richieste degli utenti di Internet, budget scarsamente distribuiti …

I passaggi di un progetto AdWords

La gestione di un progetto Adwords richiede l’implementazione di una metodologia chiara e strutturata per ottenere buone prestazioni

Audit

La prima fase di un progetto di coaching di AdWords sta nell’eseguire un’analisi dell’account Google Adwords. Se l’account Google Ads esiste già, è importante analizzarlo per capire cosa è stato provato in passato.

Organizzazione della struttura della campagna

Una volta completata la fase di audit, sarà necessario progettare una struttura e un’organizzazione delle campagne AdWords. In questa fase, sarà necessario valutare tutte le parole chiave strategiche da indirizzare e associarle in una struttura chiara e precisa.

Ottimizzazioni giornaliere

Quando la strutturazione è completa e le campagne vengono eseguite per alcuni giorni / settimane, il passaggio successivo sarà analizzare le prestazioni e regolare regolarmente le ottimizzazioni per migliorare le metriche delle prestazioni di AdWords:

  • Gestione delle offerte e costo per clic
  • Esclusioni di parole chiave
  • Test degli annunci
  • Ottimizzazione della pagina di destinazione
  • Ottimizzazione della struttura della campagna (aggiunta di nuove parole chiave, nuovi gruppi di annunci, aggiunta di nuove campagne …)

Monitoraggio

Uno dei principali fattori di successo di una campagna Adwords è la capacità del consulente Google Adwords di analizzare, monitorare e prendere decisioni di ottimizzazione. È necessario un monitoraggio regolare per trarre le giuste lezioni.

Al suo lancio nel 2001, Adwords era solo un “semplice” Search Marketing che sfruttava il costo per clic (CPC). In effetti, in origine, era possibile posizionare la propria pubblicità sull’acquisto di parole chiave nei risultati di ricerca del gigante di Google. Da allora, la leva di AdWords si è sviluppata molto ampiamente e ora sta influenzando altre leve della gestione del traffico.

AdWords non è solo Search Marketing

È quindi possibile, tramite Google Adwords fare:

  • Campagne display tramite la pubblicazione di banner su siti e blog di affinità
  • Confronto dei prezzi tramite Google Shopping
  • Retargeting tramite il sistema di remarketing di AdWords
  • Email via GSP (promozione sponsorizzata Gmail)
  • Mobile tramite targeting per dispositivo
  • Il video tramite Youtube Ads
  • Nel tempo, lo strumento AdWords è diventato molto più complesso.

È una scommessa sicura che qualcuno che ha gestito le campagne Adwords nel 2008, è perso se ha riscoperto l’interfaccia oggi.

Perché usare un consulente AdWords?

La risposta è semplice: un buon consulente SEM (Search Engine Marketing) può aiutarti a guadagnare puntando con precisione. Il buon gestore della campagna AdWords ti guiderà sulla strategia digitale e le parole chiave interessanti da indirizzare per acquisire traffico redditizio grazie a buoni tassi di clic e buoni tassi di trasformazione.

Consulente o agenzia AdWords

Successivamente, sei libero di chiamare un consulente indipendente (libero professionista) o un’agenzia. Tenere presente, tuttavia, che i liberi professionisti sono generalmente meno costosi delle agenzie perché hanno oneri fiscali più bassi. D’altra parte, un’agenzia può offrire maggiore flessibilità lavorativa. In effetti, se prendo la mia situazione personale, posso intervenire solo per i miei clienti freelance nel mio tempo libero (mezzogiorno, sera e fine settimana).

Frutto di una formazione in Marketing gstarseo.it si occupa di consulenza SEO e SEM a Milano dal 2016.

 

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Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

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