PR & Influencer

Carnevale 2024: eventi e sagre carnevalesche in Veneto

La regione del Veneto è turisticamente una delle più attraenti e complete di tutta la Penisola. Nella terra veneta c’è tutto: arte, storia, mare, montagna, cucina prelibata e tanto divertimento. Il Veneto non è, tuttavia, solo l’incantevole Venezia sull’acqua e la romantica Verona di Romeo e Giulietta. Anche per quest’anno è tutto pronto per festeggiare il Carnevale in tutte le sue forme più fantasiose e colorate. E non vanno dimenticate le particolari mostre d’arte, come quella di Portogruaro, che si possono ammirare in tutta la Regione.

Quale tipo di auto è adatta alle strade del Veneto

Per chi decidesse di visitare le località venete che si coloreranno per i prossimi giorni, allora sarà bene che sappia che in questa Regione è meglio evitare decisamente le auto troppo ingombranti e anche quelle di cilindrata pesante. Per cui è preferibile un’auto compatta, facile da parcheggiare e altresì molto comoda su strade che ancora possono essere ghiacciate o innevate per via dell’inverno che sta pian piano scomparendo. Si potrebbero suggerire un crossover con un’ottima trazione in salita o anche una full compact. Su uno dei maggiori siti del settore potrete trovare il noleggio a breve termine di Galdieri rent e molto probabilmente riuscirete a trovare l’auto giusta per poter godere in coppia o in famiglia le festività vicine. Anche perché davvero non mancano le attrattive buffonesche nei prossimi giorni, a partire dall’attesissimo Carnevale di Venezia, che ha già aperto i battenti dallo scorso 27 gennaio.

Tutti gli eventi mascherati in Veneto

Il Carnevale di Venezia

È quasi la festa più pittorica per antonomasia. La città dal 27 gennaio al 13 febbraio diventa un teatro all’aperto, dove maschere, colori, parate, eventi e cene di gala si susseguono ogni giorno. Il calendario è così fitto che per saperne di più conviene andare direttamente sul sito ufficiale.

Il Carnevale di Verona

Se quello di Venezia è rinomato per la bellezza variopinta delle proprie maschere, quello di Verona si ricollega alla rivolta popolare e alla tradizione degli gnocchi. Una festa che prende avvio giovedì 8 e che si conclude martedì 13. E domenica 11 presenta la classica sfilata di maschere veronesi che inaugurano la giornata del Carnevale sul Liston.

Carnevale di Bassano

Oltre al Carnevale veneto “per antonomasia” ci saranno altre feste ad attendere i turisti. A Bassano del Grappa dall’11 al 13 febbraio è pronta la sfilata dei carri allegorici con un’attesa di maschere, musica, eventi festosi e majorette.

La Zinghenesta ad Agordo

Un’antica festa recuperata e modernizzata nel 2013 è quella della Zinghenesta, che non solo premia la Regina della festa, ma che ha un’origine popolare risalente addirittura a due secoli fa. Anche per quest’anno l’11 febbraio ad Agordo, che è vicino a Belluno, è prevista la tradizionale sfilata che ci conclude alla Casa delle Regole e che premierà la più bella ragazza in maschera.

Il Carnevale di Chioggia

Il Carnevale di Chioggia è tutto dedicato ai piccolini con feste, iniziative, gare di maschera, truccabimbi, giochi e tanto altro. Domenica 11, tuttavia, ci sarà spazio anche per i più grandi con l’evento Rapsodia di Carnevale ricco di costumi settecenteschi, sfilate, balli e musica.

Insomma, per chi dovesse recarsi in Veneto nei prossimi giorni non potrà non resistere dalla voglia di partecipare fra balli, sfilate e buona cucina alla tradizione folkloristica del Carnevale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *