La cantina Bortolomiol completa la collezione con due nuovi arrivi siglati Bandarossa: Bandarossa Special Reserve Prosecco Superiore DOCG e la Grappa Riserva Bandarossa, in un’ottica di ottimizzazione della filiera delle uve.
Bandarossa Special Reserve nasce da un’accurata e attenta selezione delle migliori uve scelte dai venti vigneti da cui nasce il Bandarossa Prosecco Superiore DOCG che percorrono un processo di spumantizzazione più lungo: questa edizione limitata, infatti, resta a contatto con i lieviti per un periodo che supera i tre mesi, dopo i quali il vino riposa in bottiglia in Cantina a temperatura controllata per altri quattro mesi prima di essere pronto per la degustazione.
La scelta di lieviti selezionati e antichi rende questo spumante estremamente unico nel suo genere facendo emergere gli aspetti più eleganti e raffinati di queste uve, nel pieno rispetto della tradizione del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.
“Una sperimentazione davvero unica, in sole 6000 bottiglie – afferma Elvira Bortolomiol, vice presidente – che ci ha permesso di capire quanto la qualità e la selezione delle uve sia importante per affrontare processi di vinificazione di questo tipo“.
Le vinacce di queste preziose uve vengono impiegate poi per la produzione dell’unico distillato della collezione Bortolomiol: la Grappa Riserva Bandarossa.
Nata dall’unione di due nomi storici del mondo del vino e dei distillati, Bortolomiol e Castagner, questa Grappa Riserva è prodotta con vinacce della vendemmia 2015 selezionate per la produzione di Bandarossa Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG.
Dopo la distillazione in antichi alambicchi di rame che permette di ottenere una sinergia perfetta tra rotondità e profumi varietali, questo distillato risposa per oltre 18 mesi nelle barrique di rovere prima di essere imbottigliato e proprio per questo motivo viene definito Riserva.
Un legame consolidato, quello delle famiglie Bortolomiol e Castagner, e una collaborazione preziosa che sancisce il Made in Italy e la sartorialità di prodotti unici, come questo distillato, disponibile da questo mese in sole 3000 bottiglie da 0.5 l racchiuse all’interno di un elegante astuccio rosso laccato.