PR & Influencer

BIORFARM LANCIA LA SUA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER DIVENTARE LA PIÙ GRANDE AZIENDA AGRICOLA DIGITALE AL MONDO

Diventare la più grande azienda agricola digitale al mondo. È questo l’obiettivo di BIORFARM, l’innovativa startup calabrese di adozione a distanza di alberi da frutto, partecipata da H-FARM, che per realizzarlo ha lanciato una campagna di crowdfunding sul portale CrowdFundMe.

 

Biorfarm è la startup che lavora con produttori agricoli locali biologici e si propone come alternativa alle attuali filiere di distribuzione di frutta con l’obiettivo di restituire dignità ai piccoli agricoltori proteggendo allo stesso tempo la biodiversità italiana e garantendo un prodotto migliore ai consumatori finali. Grazie a Biorfarm è possibile “adottare” direttamente l’albero dal produttore locale e quindi ricevere a casa i frutti della raccolta. Già oltre 1.000 persone in tutta Italia (e Olanda) sono utenti BIORFARM e hanno adottato più di 1.500 alberi da frutto.

 

Oggi Biorfarm, tra le startup selezionate lo scorso anno per partecipare al Food Accelerator di H-FARM realizzato in partnership con Cisco,  lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding: attiva da pochi giorni, la campagna apre le porte della famiglia BIORFARM permettendo a tutti di diventare soci della startup e di contribuire a rivoluzionare il mondo dell’agricoltura sostenibile, che abbatte le barriere della filiera di produzione tra gli agricoltori locali e i milioni di consumatori bio.

Obiettivo del crowdfunding è raggiungere quota €80.000,00 per ampliare l’offerta ad altra frutta e ortaggi distribuendo a tutti qualsiasi prodotto Bio di alta qualità dalla propria farm digitale su BIORFARM. Sarà avviato inoltre un progetto pilota in Germania: lo sviluppo al di fuori dei confini nazionali verrà pianificato entro il 2019 per estendere le opportunità di nuove collaborazioni con agricoltori locali e imprese commerciali all’estero.

Inoltre, sarà perfezionata la piattaforma web e implementata un’App che faciliti l’interazione tra produttore e consumatore e migliori l’esperienza dal punto di vista digitale.

Perché il crowdfunding

 

I trend di mercato sono tutti a supporto della soluzione ideata da Biorfarm e della value proposition: i consumatori sono sempre più sensibili a tematiche come l’innovazione nei sistemi alimentari, le tecnologie per la sostenibilità e la sicurezza in agricoltura, l’uso efficiente delle risorse idriche.

Il modello dell’agricoltura digitale realizzato da Biorfarm è unico in Europa e in linea con gli obiettivi del programma Horizon 2020.

 

Per sostenere la startup basta visitare la pagina di BIORFARM sulla piattaforma CrowdFundMe e cliccare su Investi, a questo link: https://www.crowdfundme.it/projects/biorfarm/.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *