PR & Influencer

CASA OPTIMA: OBIETTIVO CARBON NEUTRALITY NEL 2030

Nel primo bilancio di sostenibilità del gruppo, varata la Roadmap ESG 2030 che prevede interventi anche su packaging 100% riciclabili e autoproduzione dell’energia

Francesco Fattori, CEO del gruppo: “Lo nostra missione ‘Making Life Sweeter Together’ si traduce in azioni concrete, capaci di generare un impatto positivo e duraturo

San Clemente – Rimini, 17 dicembre 2024 – Casa Optima, gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi tra i più diffusi e apprezzati nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, lancia la Roadmap ESG 2030, impegnandosi a garantire il proprio contributo attivo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


Il programma, parte integrante del primo Bilancio di Sostenibilità, approvato in queste settimane dal CdA, rappresenta un documento strategico nello sviluppo societario, definendo obiettivi chiari per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. 

Nel dettaglio, rispondendo a 11 dei 17 SDGs, il piano da un lato approfondisce i risultati già raggiunti dal gruppo nell’ultimo triennio e dall’altro, a partire dagli Obiettivi più rilevanti per il proprio business, traccia controlli, discipline, investimenti e politiche organizzative che la società si propone di attuare nei prossimi anni.

Al centro della strategia ESG, in particolare, ci sono la riduzione delle emissioni di carbonio, l’uso responsabile delle risorse, l’innovazione nei materiali di packaging, il miglioramento della mobilità aziendale e politiche di welfare e di genere. Tematiche che rappresentano i punti cardine del gruppo per promuovere un modello di business sempre più rispettoso dell’ambiente, delle sue persone e delle comunità in cui opera.

Francesco Fattori, CEO di Casa Optima, sottolinea: “Siamo consapevoli delle responsabilità che un’azienda globale come Casa Optima ha nei confronti del pianeta e delle persone. Vogliamo tradurre la nostra missione ‘Making Life Sweeter Together’ in azioni concrete, capaci di generare un impatto positivo e duraturo. Crediamo infatti che esistano modalità ecologiche, a basso impatto e sostenibili, per coniugare etica e business: la Roadmap ESG al 2030 traccia una strada chiara da percorrere, rispecchiando l’impegno quotidiano per la creazione di valori e risultati che tutti i nostri stakeholder possano apprezzare e condividere”.

Più nel dettaglio, la Roadmap ESG 2030 di Casa Optima si pone l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality puntando sull’impiego di energia rinnovabile e su una riduzione del 5% annuo dei consumi. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda investirà sempre più nell’autoproduzione energetica nei propri stabilimenti, preferendo un approccio diretto e sostenibile rispetto a soluzioni alternative, come l’acquisto di crediti da terzi.            

Significativi interventi anche dal punto di vista del packaging, che vedrà una trasformazione importante, puntando a diventare interamente riciclabile, mentre la mobilità aziendale ha già integrato una specifica policy legata all’adozione di veicoli elettrici e ibridi, con l’obiettivo di convertire il 75% della flotta entro il 2030. Oltre a specifici progetti di formazione dei dipendenti, poi, ampia attenzione è dedicata alle politiche di genere.

Nei recenti esercizi la società ha già ottenuto risultati significativi: solo negli ultimi tre anni, Casa Optima ha ridotto del 50% le emissioni di CO₂ nei propri plant produttivi e dal punto di vista energetico ha diminuito del 7% i consumi complessivi. Attualmente utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile nei suoi tre stabilimenti italiani e destina al recupero il 99% dei rifiuti prodotti. La creazione della “Foresta Casa Optima”, con 3.500 alberi già piantumati e altri 2.000 che saranno messi a dimora entro il 2025 – per 5.500 piante complessive – testimonia poi l’impegno per la compensazione delle emissioni, con un assorbimento stimato di oltre 1.500 tonnellate di CO₂ in dieci anni. Da sottolineare infine che il gruppo garantisce la qualità dei propri prodotti grazie alla scelta di materie prime fresche e di alta qualità, coltivate e trattate con cura, distribuite da fornitori fidati e certificati ed esperti nel settore: ad oggi i fornitori di materie prime sono localizzati per il 98% all’interno dell’Unione Europea, di cui la maggior parte con sede in Italia.

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Casa Optima è disponibile integralmente a questo link: https://www.casaoptima.com/it/sostenibilita#Bilancio-sostenibilita

Casa Optima

Casa Optima – Making Life Sweeter Together è il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del Gelato artigianale italiano, della Pasticceria d’eccellenza e del Bere miscelato. Una sola realtà creata dalla sinergia di 8 diversi brand: MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Blend, Florensuc, Ambra’s e DOuMIX?. Con 5 siti produttivi, è presente in oltre 150 paesi nel mondo ed impiega complessivamente oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia. Dal 2016 il gruppo è parte di Charterhouse Capital Partners LLP, una delle principali società di private equity in Europa. Nell’esercizio 2023 Casa Optima ha realizzato ricavi in crescita del 7% a circa 234 milioni di euro. Con forze vendite dedicate e una virtuosa rete di partnership distributive, si distingue per essere un gruppo Customer Centric poiché, da sempre, si allena all’ascolto dei clienti, rispondendo con puntualità alle loro richieste e supportandoli in ogni momento, per aiutarli ad accrescere il proprio business. Attento alle tematiche ESG, il Gruppo ha avviato numerosi progetti in quest’ambito, adottando scelte consapevoli e comportamenti virtuosi. www.casaoptima.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *