UDINESE:Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti(Bravo); Ehizibue,(Kamara) Lovric,(Atta) Karlstrom, Ekkelenkamp(Abankwah); Zemura(Rui Modesto), Thauvin e Lucca.
NAPOLI:Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka(Gilmour), McTominay; Politano(Ngonge), Lukaku(Simeone), Neres(Raspadori).
ARBITRO:Daniele Doveri di Roma.
MARCATORI: al 21°Thauvin ® al 50° Lukaku, al 76° Giannetti(A) e al 81° Anguissa.
UDINE, un gioco intenso , solido e piacevole, quello che l’Udinese ha sviluppato nel primo tempo, scarso e affaticato quello della ripresa, dove il Napoli ha imposto la sua forza tecnica che ha determinato la vittoria finale.
Andando alla gara, partenza veloce del Napoli che nei primi dieci minuti colleziona una serie di calci d’angolo ma senza incidere sul risultato. Al 10° è Neres che calcia malamente. Replica l’Udinese con Ekkelenkamp ma tira fuori. Al 13° è Thauvin che bribbla un paio di avversari e solo davanti a Meret calcia alle stelle una vera azione da gol. Al 19° è ancora Neres a portare via la palla a Ehizibue e da pochi passi calcia a fil di palo. Al 21° Zemura agguanta la palla e calcia a rete da metà campo, questa viene deviata in area dal braccio di Lobotka. L’arbitro senza esitare decreta rigore. Calcia Thauvin ma la palla viene deviata da Meret che però nulla può sulla ribattuta. Il Napoli cerca di riequilibrare il risultato e al 29° con Lukaku calcia a rete una buona palla, che Sava devia in angolo. E’ poi McTominay che da pochi passi del portiere mette fuori. Al 34° Lovric accusa un colpo e viene sostituito da Atta.
Negli ultimi 10 minuti del primo tempo prima Neres, Anguissa, Olivera e Politano si fanno in quattro per il pareggio ma Sava non si lascia sorprendere.
Nella ripresa partenza rabbiosa del Napoli e al 50° Lukaku, al limite del fuori gioco, sorprende Giannetti e si invola verso Sava e pareggia. Gli azzurri continuano a macinare azioni su azioni, e l’Udinese è in affanno, la difesa traballa e prima Di Lorenzo e poi Politano mettono in difficoltà Sava che però si salva in angolo. Al 63° è Zemura ad allentare le sfuriate napoletane. Al 76° con un’azione travolgente di Neres e di tutto l’attacco ospite, mette in seria difficoltà Giannetti che nell’intento di deviare la palla provoca l’autogol.
Sul 2 a 1 il Napoli sale in cattedra e al 81°Anguissa dribbla un paio di avversari e di forza batte Sava, che nulla può contro la forsennata squadra partenopea. A questo punto l’Udinese alza bandiera bianca e la partita non ha più storie.
A.D’A.