PR & Influencer

Zanoni (PD): “Sul glifosato brutto passo indietro dell’Unione Europea a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini”

Sul glifosato un brutto passo indietro dell’Unione Europea e una pessima notizia per l’ambiente e cittadini”. È quanto afferma il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni dopo che ieri il Comitato d’appello Ue ha approvato il rinnovo per altri cinque anni dell’autorizzazione all’uso dell’erbicida.

Purtroppo la notizia della proroga è stata come una doccia gelata, dopo che il mese scorso il Parlamento di Strasburgo aveva approvato una risoluzione contro la proposta della Commissione. Una proposta non vincolante che non era neanche così drastica, in quanto prevedeva un periodo di transizione di ben cinque anni per consentire ai coltivatori di adeguarsi”.

Il voto contrario dell’Italia, che in questa battaglia si sta spendendo seriamente, non è bastato. Siamo tuttavia confortati dalle parole del ministro dell’Agricoltura Martina che ieri ha ribadito l’obiettivo di arrivare all’utilizzo zero del glifosato entro il 2020. In Veneto – conclude Zanoni – è un problema molto sentito visto l’incremento dei vigneti di Prosecco dove ancora gli erbicidi sono abbondantemente impiegati, nonostante le belle parole spese dalla Regione, ma non supportate dai fatti, per incentivare il biologico”. 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *