Iscrizioni aperte per la storica manifestazione di trail running in programma domenica 21 maggio
Il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane, storica manifestazione sportiva di trail running, giunta alla XI edizione, diventa volano per la promozione del territorio. Grazie, infatti, alla collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago e con l’agenzia “Rive & More”, domenica 21 maggio, data della gara, sarà possibile prenotare una visita guidata nei luoghi più caratteristici della zona (prenotazioni 327.6594343) e pranzare presso lo stand gastronomico. Non saranno, queste, le sole novità. “L’edizione 2023 – spiega il presidente del comitato organizzatore, Guido Perin – segnerà il ritorno alla tradizione, con le gare ‘distance’ che partiranno da Segusino per salire sino al Monte Doc e da qui percorreranno in direzione nord est la catena prealpina verso l’arrivo”.
Le gare lunghe sono 2, la GR70 (circa 68 km) e la GR50 (49 km); lo start sarà per entrambe alle ore 6:30 del mattino. La GR70 raggiungerà il Col Visentin per poi scendere all’arrivo attraverso sentieri, strade forestali e strade vicinali mentre la GR50, raggiunta la località Pian delle Femene, scenderà direttamente all’arrivo di Revine Lago. Inoltre, sarà proposta una gara corta, la GR25 di circa 23 km che partirà alle ore 9:30 dal Centro polifunzionale di via Fornaci a Revine Lago ed arriverà, dopo essere salita da Tovena fino al Monte Cimone ed aver raggiunto Pian delle Femene, nuovamente a Revine Lago.
Anche quest’anno, sarà replicata l’iniziativa “Corro con te” coinvolgendo il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto in una sorta di staffetta ideale. Essa prevede che gli atleti che lo desiderano vengano abbinati ad un ospite della struttura vittoriese portando con loro durante la gara, oltre a quello ufficiale, un piccolo pettorale rosa con il nome dell’atleta e quello dell’ospite del Piccolo Rifugio. Dopo la manifestazione ciascun atleta potrà recapitare al suo “compagno di viaggio” il pettorale con un messaggio di amicizia o, se lo desidera, potrà fargli personalmente visita in struttura, sull’esempio di quanto già avvenuto negli anni passati.
I circa 80 volontari dell’organizzazione sono al lavoro da giorni per sistemare alcuni tratti del percorso. “A loro, come alle Amministrazione comunali di Revine Lago, Segusino e Cison e alle Pro Loco di Revine e Tovena, va il nostro ringraziamento. Come pure agli sponsor storici Carraro Concessionaria ed Alpenplus, da anni al nostro fianco. Manifestazioni come queste si possono realizzare soltanto mettendo in rete più soggetti interessati alla promozione dello sport e del territorio” ci tiene a precisare il presidente.
Le iscrizioni sono in corso (annunciata la presenza di un gruppo di atleti stranieri) e si concluderanno il 18 maggio. La distribuzione dei pettorali sarà organizzata presso il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto nel pomeriggio di sabato 20 maggio mentre il giorno della gara per le gare lunghe direttamente alla partenza di Segusino e per la GR25 presso il Centro polifunzionale di via Fornaci a Revine Lago. Per informazioni email: info@granraid.it; telefono: +39 380 6848865.