PR & Influencer

WHP GLOBAL E LOTTO SPORT ITALIA PARTNER PER LA CRESCITA DEL BRAND LOTTO NEL MONDO

WHP ha siglato un accordo per l’acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale
del marchio Lotto a livello globale
• Lotto Sport Italia, guidata da Andrea Tomat, continuerà a gestire il marchio
Lotto in Italia ed EMEA.
• WHP e Lotto Sport Italia co-investiranno in nuove strategie di sviluppo a livello
globale e sul digitale
New York, NY/Trevignano (TV), Italia – 18 agosto 2021 – WHP Global (“WHP”) e Lotto Sport
Italia S.p.A. (“LSI”) hanno annunciato oggi di aver concluso un accordo che apporta importanti
risorse finanziarie a LSI e allo sviluppo del marchio Lotto a livello globale. In base all’accordo,
WHP ha acquisito i diritti mondiali dell’iconico brand sportivo italiano. Allo stesso tempo LSI,
guidata da Andrea Tomat, continuerà a gestire il marchio Lotto nei principali mercati: Italia,
Europa, Middle East e Africa. LSI e WHP assieme, seguiranno il design, lo sviluppo del
prodotto, il marketing e la gestione del brand per gli oltre 50 partner di Lotto attivi a livello
globale, che ogni anno generano oltre 400 milioni di dollari di vendite al dettaglio.
“Sono entusiasta di questa partnership, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di Lotto, un
marchio prestigioso e conosciuto in tutto il mondo”, ha commentato Andrea Tomat,
Presidente e CEO di LSI. “Con WHP Global abbiamo immediatamente condiviso
l’importanza dei valori che Lotto porta con sé, valori legati allo sport, all’innovazione, al
benessere, allo stile di vita e al gusto italiano. Sono i valori su cui andremo ad investire per
assicurare una crescente presenza in tutti i mercati. L’anno 2021 resterà nella storia per le
tante soddisfazioni che gli atleti italiani hanno regalato al Paese. Siamo molto felici di aver
contribuito a questo bellissimo momento con il “nostro” Matteo Berrettini, arrivato in finale a
Wimbledon. Anche questo accordo è un successo italiano perché è proprio grazie ad un
innovativo progetto di collaborazione con WHP Global, che Lotto, uno dei brand dello
sportswear più noti e apprezzati in Italia, potrà competere ai massimi livelli per diventare uno
dei marchi più amati a livello mondiale”.
Lanciato nel 1973, Lotto – noto, marchio italiano – è conosciuto in tutto il mondo per le
calzature, l’abbigliamento e gli accessori sportivi, caratterizzati dalla doppia losanga. Ricca di
storia nel tennis e nel calcio, Lotto è stato indossato, in oltre 45 anni di storia, da squadre di
calcio di primissimo piano come AC Milan e Juventus FC, da grandi calciatori come Dino Zoff,
Ruud Gullit e Andriy Shevchenko e da vincitori di tornei del Grande Slam come Martina
Navratilova, Francesca Schiavone, Marion Bartoli e Boris Becker.
Il marchio Lotto è distribuito in oltre 100 paesi ed è tra le più importanti realtà sia nel calcio
che nel tennis. Il brand è indossato da più di 40 squadre di calcio, da oltre 300 calciatori e da
più di 200 tennisti professionisti in oltre 40 paesi, tra questi l’attuale numero 8 del mondo,
Matteo Berrettini.
Yehuda Shmidman, CEO di WHP Global, ha commentato: “Lotto è un marchio sportivo
italiano leggendario che affonda le sue radici in un patrimonio inestimabile, apprezzato dagli
sportivi di tutto il mondo. Lavoreremo al successo del marchio con Andrea Tomat e l’intero
team di LSI. Siamo molto ottimisti sul futuro di Lotto, che rappresenta un enorme potenziale.
Il nostro obiettivo immediato è di aumentare la distribuzione del brand negli USA e nei
principali mercati a livello mondiale”.
Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di Lotto nella categoria “performance” dello
sportswear, WHP e LSI investiranno insieme per espandere la presenza in nuovi mercati
rafforzando le categorie di prodotto principali, e attivando canali digitali non ancora esplorati
e partnership con atleti di livello mondiale.
Informazioni su Lotto Sport Italia S.p.A.
Lotto, marchio italiano leader nella produzione di calzature, abbigliamento ed accessori per lo
sport e il tempo libero, nasce nel 1973 a Montebelluna (TV) nel cuore del distretto dello
Sportsystem. Le scarpe da tennis e da calcio segnano l’inizio della produzione, poi negli anni
l’azienda espande la propria offerta sia nell’ambito performance che tempo libero con
un’ampia linea di prodotti. Lotto è da tempo sinonimo di innovazione, design, qualità e gusto
italiano conosciuto nel mondo grazie alle prestazioni di grandi campioni come John
Newcombe, Martina Navratilova, Boris Becker, Ruud Gullit, Andriy Shevchenko e molti altri
che hanno indossato i prodotti con la doppia losanga. Lotto è distribuito in più di 100 Paesi
attraverso negozi monomarca e multimarca, catene e vendite on-line. La storia di successo
del marchio continua con sponsorizzazioni internazionali e partnership con alcuni dei migliori
talenti del mondo dello sport come Matteo Berrettini. Maggiori informazioni su www.lotto.it.
Informazioni su WHP Global
WHP Global è una società con sede a New York, leader nella gestione di brand globali
finanziata da Oaktree Capital Management, L.P. e da BlackRock. WHP Global investe in
canali distributivi ad elevata crescita, tra cui le piattaforme di commercio digitale. WHP
possiede ANNE KLEIN®
, JOSEPH ABBOUD®
, LOTTO® e una partecipazione di controllo in
TOYS”R”US®
, BABIES”R”US®
, Geoffrey®
the Giraffe, oltre a più di 20 marchi di consumo nelle
categorie giocattoli e bambini. L’azienda possiede anche WHP+ (www.whp-plus.com), una
piattaforma “chiavi in mano” di e-commerce digitale per i brand, diretta al consumatore finale,
con gestione completa in-house di tecnologia, analisi dei dati, logistica, creatività e marketing
digitale. Maggiori informazioni su www.whp-global.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *