PR & Influencer

Vola il Made in Italy in Russia con AliExpress: il più grande ecommerce in un mercato da 52 Mld di dollari

Una svolta per il Made in Italy con la possibilità del portale AliExpress – proprietà di Alibaba Group – di vendere direttamente in Russia moda, orologi, cosmetici e altre categorie di prodotti tipici della produzione del Belpaese. L’azienda ha messo a disposizione una versione ad hoc del sito per i brand italiani, così da raggiungere direttamente gli acquirenti russi. Il tutto è possibile grazie alla possibilità di pagare sia in rubli che in euro e la semplificazione logistica grazie a Cainiao. La possibilità implementata di vendere ed esportare tra i due paesi è stata annunciata l’11 novembre al Global Shopping Festival.

Così Giulio Gargiullo esperto di business online con la Russia: “Questo è un avvenimento molto importante poiché mette in contatto i produttori del Made in Italy con il marketplace, il il sito di ecommerce più popolare nella Federazione Russa, sia in ambito B2B che B2C. Quindi uno strumento fondamentale per il digital export e per mettere in contatto le aziende italiane con il pubblico russo notoriamente desideroso di acquistare prodotti italiani. I tempi di consegna, grazie al portale cinese, i pacchi verranno recapitati dalle aziende italiane nelle case degli acquirenti di Mosca in dieci giorni. Certamente AliExpress rappresenta uno strumento importante per il Made in Italy in Russia, che può far parte anche di un insieme di strategie di vendita che le aziende italiane possono adottare”.

Conclude Gargiullo:” Il mercato russo digitale è in forte crescita e secondo un recente studio di Morgan Stanley, per quanto concerne i soli beni fisici, questo raggiungerà 31 miliardi dollari nel 2020, con un picco di 52 miliardi nel 2023con una crescita quindi del 170%”.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *