Il Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato ha consegnato un premio agli allievi che si sono distinti per impegno, passione e costanza durante il triennio formativo 2019/2021.
Crocetta del Montello, 12 novembre 2021 – Si è svolta oggi, per il secondo anno, la cerimonia di assegnazione delle borse di studio per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Dieffe di Valdobbiadene, messe a disposizione da Villa Sandi, azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco DOCG e DOC in Veneto e in Friuli.
L’Istituto professionale, ente d’eccellenza per la formazione scolastica regionale che dal 2018 ha sede nell’ex Filanda di Valdobbiadene, costituisce un’importante risorsa del territorio, proponendosi come moderna e specializzata comunità educante per oltre 240 ragazzi che vogliono intraprendere un percorso professionale nei seguenti indirizzi: Cucina, Sala-Bar, Caseificazione e Pasticceria.
Anche in questa occasione la Scuola Dieffe, dove crescita professionale e umana sono considerate obiettivi formativi convergenti e inscindibili, ha voluto premiare gli allievi che durante il triennio formativo 2019/2021 si sono distinti per impegno, passione e costanza nelle attività didattiche scolastiche ed extra scolastiche, acquisendo competenze professionali in indirizzo. Presenti alla premiazione il Direttore Formazione e Istruzione della Regione Veneto Massimo Marzano Bernardi, il Presidente della Fondazione San Nicolò Federico Pendin, il Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato e il Preside della Scuola Dieffe Alberto Raffaelli.
Gli studenti che hanno ricevuto una borsa di studio del valore di € 1.000/ciascuna sono: Samuele Baratto, Operatore di Produzione Alimentare, Sara Tognon, Operatrice di Sala-Bar, e Mihaela Luminita Condurache, Operatrice di Caseificazione e Pasticceria.
Il Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato ha dichiarato: “Scuola Dieffe è una risorsa molto importante per il territorio. Qui abilità e conoscenze contribuiscono a formare i professionisti della ristorazione del domani, grazie ad un contesto educativo capace di rispettare e valorizzare ogni studente in tutte le sue dimensioni. Oggi più che mai, con la consegna di queste borse di studio, abbiamo potuto cogliere la vera essenza di questi ragazzi, destinati a diventare ambasciatori della cultura dell’agroalimentare e delle eccellenze italiane, che dovranno saperle raccontare e trasmettere da protagonisti in qualunque realtà troveranno lavoro.”
Il collegio docenti della Scuola Dieffe è stato unanime nella scelta, che spiega così: “siamo molto orgogliosi del percorso che hanno fatto gli allievi premiati oggi. Le borse di studio vanno a loro perché hanno saputo distinguersi per l’impegno dimostrato nelle attività scolastiche ed extracurriculari, per la passione e l’educazione dimostrate, per la consapevolezza e la tenacia acquisite negli anni e che li hanno portati a superare anche personali difficoltà e insicurezze.”
La Scuola Dieffe, restaurata e riportata a nuova vita nel 2018 grazie all’intervento della famiglia Moretti Polegato, oggi ospita studenti provenienti da oltre 17 paesi europei ed extra-europei ed è un punto di riferimento nel panorama della ristorazione e dell’enogastronomia locale.
Scuola Dieffe
L’istituto Dieffe ha sede presso l’ex filanda di Valdobbiadene, inaugurata nel 2018 dopo l’ampio progetto di restauro conservativo dell’area voluto e finanziato dalla famiglia Moretti Polegato. Il corpo principale di quello che per molto tempo è stato polo industriale e centro economico del paese, è stato ristrutturato a tempo record e oggi ospita la Scuola e diverse attività. Oltre alla creazione di aule studio, laboratori e cucine, i lavori di ri-valorizzazione dell’ex filanda hanno compreso la realizzazione di una bretella stradale per permettere un migliore collegamento tra la scuola e i vicini centri abitati.