Lison di Portogruaro (VE), Febbraio 2023_ Un tempo la pianura padano-veneta era coperta da un’immensa foresta solcata da fiumi. Dopo millenni di alterne fasi di distruzione e di recupero, oggi si assiste alla realizzazione di numerosi progetti di ricostruzione degli habitat forestali.
Villa Bogdano 1880 con una selezione di etichette sarà tra le protagoniste dell’incontro organizzato dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige dedicato alla rinascita del raro bosco di pianura. La cantina di Lison di Portogruaro non porterà solo i vini in degustazione ma sarà presente anche per testimoniare il suo ruolo nella continua custodia e salvaguardia della biodiversità all’interno delle sue vigne storiche e del bosco planiziale annesso riconosciuto Natura 2000.
L’incontro, che illustra la storia recente dei boschi di pianura e la sua evoluzione, si terrà il 24 febbraio nel Circolo di Campagna Wigwam, sede anche di Argav e Unarga, a Piove di Sacco (PD) La serata sarà suddivisa in tre parti: dalle 18.30 alle 20.20 il corso di formazione obbligatoria per giornalisti riconosciuto dall’Ordine, riservato alla stampa; nella seconda parte le realtà associative e aziende del territorio, come Villa Bogdano 1880, presenteranno i loro progetti; nella terza è prevista una degustazione dei prodotti presentati.