PR & Influencer

Venerdì 2 giugno si apre il fine settimana della Cortina-Dobbiaco Run

Venerdì 2 giugno “Cammina Gustando” aprirà il fine settimana dedicato alla Cortina-Dobbiaco Run.
Lo chef stellato Chris Oberhammer: «Avvicinare la gente alla cucina di qualità e ai nostri prodotti tipici portandoli a spasso tra le Dolomiti».
 Tra qualche giorno la 18^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run entrerà nel vivo con la seconda edizione di “Cammina Gustando” una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici dell’Alto Adige. Lo chef stellato Chris Oberhammer titolare del Tilia Restaurant di Dobbiaco curerà ogni aspetto di questa particolare passeggiata.
Venerdì mattina, invertendo la modalità dello scorso anno, quando la camminata era iniziata dal Lago di Landro all’ombra delle Tre Cime per terminare a Dobbiaco, si partirà dal meraviglioso parco del Grand Hotel per raggiungere dopo alcune tappe enogastronomiche il Lago di Landro.
«Questo evento – ha raccontato Chris Oberhammer – è nato qualche tempo fa, quando Gianni Poli, organizzatore della Cortina-Dobbiaco Run, mi chiese come si sarebbero potuti coniugare i prodotti locali con l’attività all’aria aperta e le Dolomiti. Il passo successivo è stato molto semplice, ho voluto immaginare “la camminata” come filo conduttore di questo progetto, passo dopo passo in montagna di conoscono luoghi diversi, passo dopo passo con “Cammina Gustando” si scopriranno i sapori unici e autentici delle nostre vallate».
«“Cammina Gustando”  – ha continuato Chris Oberrhammer – ha lo scopo di far conoscere i prodotti locali attraverso una cucina di qualità anche a quelle persone che sono un po’ timide nei confronti dei ristoranti stellati. Questo scopo lo vorrei raggiungere attraverso “il camminare”, un momento d’aggregazione sano e straordinario».
«Penso che il successo di questa iniziativa – ha concluso il titolare del Tilia – sia il frutto di molteplici aspetti, tra questi c’è enorme cassa di risonanza dovuta alla Cortina-Dobbiaco e l’assoluta bellezza delle nostre Dolomiti. Inoltre, forse per la prima volta, sono riuscito a raggruppare tutti i produttori locali per offrire ai nostri ospiti dei piatti di qualità a chilometri zero. Infine i piatti che andremo a preparare, si legano alla nostra storia e alle nostre tradizioni, ad esempio, per la colazione di venerdì, ci sarà un piatto che si mangiava qualche anno fa prima di andare a lavorare nel bosco. I nostri ospiti inizieranno la passeggiata assaggiando un piatto dove gli ingredienti principali, in aggiunta al mio tocco, saranno la farina cotta nel latte e i semi di papavero».
Il programma della 18^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run proseguirà venerdì sera e precisamente alle ore 20:45, partirà la prima edizione della “Spring Night Run powered by Sportler”. Il tracciato, saranno 11 i chilometri da affrontare, percorre l’ultima parte della Cortina Dobbiaco Run, con partenza a pochi metri dal lago di Landro, passaggio presso il Lago di Dobbiaco e arrivo al Parco del Grand Hotel. La gara sarà competitiva e non competitiva mentre i partecipanti saranno muniti di lampada frontale per illuminare il percorso.
Sabato mattina, nel Green Village, area Expo della manifestazione, saranno distribuiti i pettorali della Kids’ Run, che vedrà la partenza della prima categoria alle ore 11.
Sempre sabato, ma nel pomeriggio, alle ore 16:30 partirà la “Run For” corsa benefica non competitiva sulla distanza di 8,5 km. Partenza dal Grand Hotel, giro di boa al Lago di Dobbiaco e ritorno. L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige/Südtirol.
Domenica mattina Cortina sarà invasa da migliaia di runner per la Cortina-Dobbiaco Run, la 18^ edizione partirà alle 9:30 da Corso Italia.

PROGRAMMA

Venerdì 2 Giugno, 2017
CAMMINA GUSTANDO
Start Ore 10:00
Una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici dell’Alto Adige. In collaborazione con lo chef stellato CHRIS OBERHAMMER (Tilia Restaurant Dobbiaco).

Venerdì 2 giugno 2017
SPRING NIGHT RUN Powered by Sportler
Start Ore 20:45
La corsa al tramonto, si trasforma in Spring Night Run, partenza alle ore 20:45, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, passaggio presso Lago di Dobbiaco e arrivo al Parco del Grand Hotel. Lampada frontale obbligatoria. Gara competitiva e non competitiva, sulla distanza di 11Km.

Sabato 3 Giugno, 2017
KIDS’ RUN
Start Ore 11:00
Con partenza ed arrivo nel cuore del nostro Villaggio, all’interno del Parco del Grand Hotel di Dobbiaco, corse riservate ai bambini ed ai ragazzi fino a 14 anni. Medaglia e gadget per tutti i partecipanti.

Sabato 3 Giugno, 2017
RUN FOR CHARITY
Start Ore 16:30
Corsa benefica di 8,5 km lungo il lago di Dobbiaco a favore dell’ Associazione Assistenza Tumori Alto Adige / Südtirol. Corsa NON competitiva, partenza dal Parco del Grand Hotel, giro del Lago di Dobbiaco e ritorno. Medaglia per tutti i finishers.

Domenica 4 Giugno, 2017
18^ CORTINA-DOBBIACO RUN
Start Ore 09:30
Gara internazionale Fidal di 30 km da Cortina d’ Ampezzo (Corso Italia) a Dobbiaco (Parco Grand Hotel di Dobbiaco)

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *