PR & Influencer

Vacanza Benessere in Alta Val Badia – Al Posta Zirm Hotel di Corvara Settimane LnB Motion

Dopo mesi di vita sedentaria, perché non approfittare di queste vacanze per rimettere in moto i muscoli in maniera realmente salutare, riprendere a fare movimento e imparare a farlo in modo corretto? La proposta viene dal Posta Zirm Hotel di Corvara, l’albergo storico dell’Alta Val Badia che, nella straordinaria e potente cornice delle Dolomiti insegna ai suoi ospiti l’LnB Motion, la rivoluzionaria ginnastica che non solo ridà elasticità ai muscoli, ma debella anche i dolori e aumenta il livello d’energia del corpo.

Nemico numero uno, la vita sedentaria

Ci siamo mai chiesti quante ore passiamo seduti al giorno? Dieci? Quindici o più? Di prima mattina a fare colazione, poi in macchina, in ufficio, a pranzo, poi in macchina di nuovo, al cinema, a cena e addirittura a letto, dato che molti di noi dormono con le ginocchia piegate. Lo stile di vita contemporaneo ci porta ad utilizzare solo il 15% delle nostre capacità motorie e i pochi movimenti che facciamo (bicicletta, corsa, palestra, tennis e la maggior parte degli sport) sono spesso unilaterali e ripetitivi. Perciò si creano nel nostro corpo squilibri muscolo-dinamici dovuti all’accorciamento dei muscoli (o ad allenamenti unilaterali di soltanto una parte della muscolatura), che generano innumerevoli dolori. L’accorciamento muscolare, ma anche delle fasciali e dei tessuti circostanti, fa sì che ci muoviamo progressivamente con sempre maggiore difficoltà. Anziché contrastare tutto ciò, evitiamo istintivamente i movimenti che ci danno dolore, innescando una spirale che ci limita sempre più. Il corpo si adatta lentamente a questa “richiesta” e con il passare del tempo lascia degenerare la forza, l’elasticità e la tonicità per tutti i movimenti che non vengono eseguiti con regolarità. Ed è, ad esempio, proprio per la mancanza di movimento che si può formare l’artrosi, che i dischi intervertebrali si assottigliano (schiacciamenti), oppure esce un’ernia. Gran parte dei dolori, al giorno d’oggi, sono dovuti proprio a ciò. Manca l’energia che biofisicamente viene creata attraverso il movimento, gli organi interni lavorano minimamente, i tessuti sono poco ossigenati e diminuisce quindi la detossinazione dalle scorie dal corpo, che col tempo si ammala. Da queste considerazioni sono partiti una trentina di anni fa i coniugi tedeschi Roland Liebscher e Petra Bracht (lui ingegnere e lei medico), che nel 2006 hanno divulgato le loro decennali sperimentazioni, dando il via a una vera e propria rivoluzione su come combattere il dolore (LnB Painless) e ideando un altrettanto rivoluzionaria ginnastica a corpo libero (LnB Motion). L’Università di medicina sportiva di Colonia ha scientificamente provato l’efficacia dei Metodi Liebscher & Bracht, che sono ormai adottati da atleti olimpionici, squadre di calcio, nazionali di sci e atleti internazionali.

Perché LnB Motion?

LnB-Motion é una scuola di movimento creata proprio per contrastare le maggiori mancanze causate dallo stile di vita contemporaneo, una ginnastica ideale per chi vuole ridare elasticità al corpo. Una sessione di LnB Motion è costituita da 12 esercizi: eseguirli in maniera completa garantisce la mobilità di tutti i muscoli e di tutti gli arti del corpo. Una sessione completa (in cui si attivano circa 1600 allungamenti) é paragonabile a innumerevoli esercizi di stretching e, nello stesso tempo, rinforza la massa muscolare. Ma i benefici dell’LnB Motion (che può essere praticato a tutte le età e in ogni luogo, dato che non richiede strumenti ginnici) sono molti di più: incrementa la resistenza fisica, attenua la tensione muscolare e aumenta il livello d’energia. Con l’LnB Motion è possibile tornare a “sentire” il proprio corpo e riuscire ad eseguire movimenti che, con il passare degli anni, sembravano proibitivi. Sono sufficienti 2-3 sessioni di 30 minuti la settimana per sentire presto un radicale cambiamento e benessere diffuso.

Al Posta Zirm Hotel per imparare LnB Motion

In Italia a proporre i Metodi LnB è il Posta Zirm Hotel, l’unica struttura con trainer con una formazione specifica: bastano poche sedute per ristabilire l’equilibrio muscolo-dinamico del corpo e, di conseguenza, alleviare i dolori dovuti a contratture muscolari, infiammazioni e irrigidimenti. Questa estate l’hotel offre ai suoi ospiti la possibilità di avvicinarsi all’LnB-Motion ed organizza dei Corsi di una settimana in cui vengono insegnati gli esercizi base, che vanno ripetuti periodicamente a casa per mantenere l’equilibrio muscolare ideale. Le Settimane LnB si terranno dal 26 luglio al 2 agosto e dal 39 agosto al 6 settembre. Le lezioni si terranno nel tardo pomeriggio, per permettere ai partecipanti di partecipare a tutte le escursioni e attività organizzate durante il giorno. Vengono anche organizzate su richiesta per piccoli gruppi.

Sinonimo di ospitalità squisita e di prelibatezze gastronomiche da oltre un secolo a Corvara, nel cuore delle Dolomiti, il Posta Zirm Hotel è l’albergo storico dell’Alta Val Badia. Fu aperto nel 1908 come stazione di posta dal trisnonno Franz Kostner (vero e proprio pioniere del turismo in questa vallata, dove impiantò il primo impianto di risalita a fune, l’attuale Col Alt, alpinista di fama, eroico maggiore durante la I Guerra Mondiale, esploratore in Nepal e terre lontane) ed è ora gestito dai fratelli Franz e Silvia Kostner, quarta generazioni di proprietari. Fa parte della selezionata catena dei Wanderhotels (una sessantina di hotel esclusivamente a conduzione familiare che si trovano nelle più belle zone montane di Austria, Italia, Svizzera e Germania e offrono un alto grado di competenza nel settore dell’escursionismo alpino) e dell’Italy Bike Hotels specializzati nell’accoglienza dei ciclisti. Spa Hotel con Wellness Farm improntata a Feng Shui, ha come filosofia una particolare attenzione alla naturalità e al benessere. Fra l’altro è stato, anni fa, il primo hotel in Val Badia ad introdurre la cucina vegana (in tavola un ricco e vario menu che cambia giornalmente) e ha trattamenti/natura nella Spa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *