PR & Influencer

UTMB® World Series conferma sette nuovi eventi in USA, Hong Kong, Andorra, Messico, Italia e Francia per il 2022

15 eventi internazionali di primo piano già confermati per l’UTMB® World Series inaugurale, con altri eventi eccezionali che saranno svelati nelle prossime settimane.

Sono stati confermati oggi i sette nuovissimi eventi di livello mondiale a Hong Kong, Andorra, Messico, Italia, Francia e Stati Uniti che entreranno a far parte del circuito inaugurale di UTMB® World Series nel 2022, insieme a un mix di gare alcune delle quali già consolidate e altre completamente nuove. L’annuncio è il primo di molti che saranno fatti nei prossimi mesi e che vedranno circa 30 dei principali eventi internazionali di trail running confermati per il non plus ultra delle serie di questo sport.

Queste gare di alto livello sono state incluse nella serie che debutterà nel 2022, a conferma dell’impegno di UTMB® World Series di offrire eventi di qualità in tutto il mondo per migliorare l’accessibilità a tutti i trail runner: Western States® 100-Mile Endurance Run, La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB®, TransLantau by UTMB®, Trail 100 Andorra by UTMB®, Trail du Saint-Jacques by UTMB® e i nuovissimi eventi Nice Côte d’Azur by UTMB® e Puerto Vallarta México by UTMB®. Fino ad ora quest’anno otto eventi sono stati confermati in Spagna, Francia, Tailandia, Cina, Australia e Nuova Zelanda, offrendo a un numero sempre maggiore di corridori la possibilità di vivere un’avventura straordinaria.

Gli eventi dell’UTMB® World Series costituiscono per gli atleti il primo passo verso la conquista delle UTMB® World Series Finals a Chamonix in Francia e sono le uniche gare in cui gli atleti possono conquistare le Running Stones da usare nella lotteria per l’iscrizione all’UTMB® Mont-Blanc a partire dal 2023. Gli eventi della UTMB® World Series saranno anche le uniche gare in cui gli atleti elite si potranno qualificare per le UTMB® World Series Finals.

La rinomata gara italiana, La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB®, invita i corridori a vivere l’esperienza delle Dolomiti in una delle catene montuose più belle del mondo

Una delle gare più famose d’Europa, La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB®, accoglierà nel 2022 runner provenienti da tutto il mondo nel nord Italia, a Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, dove le Dolomiti, sempre presenti e uniche, faranno da suggestivo sfondo.

Dal 23 al 26 giugno 2022 si prevede che circa 5.000 corridori provenienti da 70 Paesi attraverseranno alcune delle zone più scenografiche delle Dolomiti su quattro distanze (20 km, 48 km, 80 km e 120 km), attraversando passi di montagna e sentieri nella foresta. Famoso per essere al cospetto di una delle montagne più belle del mondo, l’evento inizia con una spettacolare partenza notturna.

Per questo evento da tutto esaurito le pre-iscrizioni saranno aperte dal 15 al 25 novembre sul sito ufficiale dell’evento.

Western States® 100-Mile Endurance Run e UTMB® World Series uniscono le forze per offrire agli atleti elite la possibilità di una doppia qualificazione

In programma per il 25 e 26 giugno 2022 nelle montagne californiane della Sierra Nevada, la Western States 100-Mile Endurance Run è una delle più attese gare di trail running ed è stata ora confermata come la prima di molte gare negli Stati Uniti ad unirsi all’UTMB® World Series.

La prima gara al mondo ad essere disegnata su un percorso da 100 miglia (161 km), è un evento ben conosciuto perché sottopone gli atleti a un’implacabile sfida attraverso alte montagne e profondi canyon. Con più di 5.400 metri di salita e 7.000 metri di discesa, la Western States 100 è uno degli indiscussi gioielli della corona della resistenza umana.

Per gli atleti elite la gara ha un sistema di qualificazione particolare, per il quale, ai primi due classificati individuali della gara maschile e di quella femminile delle gare feeder Western States Golden Ticket, viene permesso di qualificarsi automaticamente per la Western States. Con una novità senza precedenti, gli atleti elite avranno ora la possibilità di qualificarsi sia per l’UTMB® Mont-Blanc sia per la Western States partecipando alle gare Golden Ticket. Nel 2022, queste includeranno la Tarawera™ Ultramarathon by UTMB® in Nuova Zelanda e UTMB® Mont-Blanc che permetteranno la qualificazione alla Western States. A partire dal 2023, si prevede anche che quattro o più gare Western States Golden Ticket faranno parte dell’UTMB® World Series.

Le iscrizioni per la lotteria generale del 2022 saranno aperte dall’1 al 21 novembre sul sito della gara.

Evento nuovissimo, il Nice Côte d’Azur by UTMB® sarà il più grande evento di trail running nel bacino del Mediterraneo.

La prima edizione della neonata Nice Côte d’Azur by UTMB® vedrà la luce nel 2022 e condurrà gli atleti dalla serenità dell’alta montagna fino alle rive della leggendaria Costa Azzurra.

Sostenuto da Christian Estrosi, sindaco della città di Nizza e presidente della città metropolitana Nice Côte d’Azur, l’evento avrà luogo alla fine della stagione estiva, dal 22 al 25 settembre. Percorrendo quattro distanze che vanno da 20 km a 100 miglia, i runner avranno la possibilità di scoprire i paesaggi variegati della città metropolitana Nice Côte d’Azur. Dal Parco Nazionale del Mercantour – un rinomato hotspot di biodiversità con laghi glaciali incontaminati che punteggiano le valli alpine – alle viste panoramiche della Costa Azzurra, con un traguardo posizionato nel cuore della città di Nizza sulla famosa Promenade des Anglais, l’evento è destinato ad entusiasmare i corridori, e punta a diventare rapidamente il più grande evento di trail running nel bacino del Mediterraneo.

I dettagli dell’evento saranno rivelati durante una conferenza stampa organizzata a Nizza nelle prossime settimane. Le iscrizioni apriranno a dicembre 2021.

Il Trail du Saint-Jacques by UTMB® condurrà i corridori in un viaggio culturale e spirituale nel centro-sud della Francia.

Il livello di bellezza del terreno nelle gare europee di trail è incredibilmente alto e il meraviglioso percorso del Trail du Saint-Jacques by UTMB® non fa eccezione. Il Trail du Saint-Jacques by UTMB® ha radici profonde nella storia del suo territorio e si svolge nell’Alta Loira, una destinazione verde e lussureggiante segnata da vulcani e fiumi, nel centro-sud della Francia. Gli atleti intraprenderanno un viaggio eccezionale lungo il percorso dei pellegrini del Cammino di Santiago, prima di finire ai piedi della famosa cattedrale di Le Puy-en-Velay, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Un evento che è ben noto per la sua inclusività, con quattro gare, incluse la 17 km, 43 km, 72 km e la 123 km, che porteranno i runner attraverso paesaggi magnifici e incontaminati l’11 giugno 2022.

Le iscrizioni aprono il 26 novembre qui.

Tra le montagne e l’oceano, l’evento appena creato, Puerto Vallarta México by UTMB®, abbraccia un autentico spirito messicano.

La città di Puerto Vallarta, situata sulla costa pacifica del Messico, ospiterà nell’ottobre 2022 questo evento nuovissimo. In una città caratterizzata dal fascino naturale delle sue spiagge, circondate dalle straordinarie montagne della Sierra Madre, Puerto Vallarta Mexico by UTMB® mostrerà il meglio che la regione ha da offrire. Portando i corridori in un viaggio che va dalle profonde foreste di pini attraverso una giungla impressionante e antiche città coloniali, seguendo fiumi infiniti fino alla bellissima baia di Puerto Vallarta, questo nuovo evento saprà cogliere l’autentico spirito messicano sulle distanze di 55 km, 100 km e 100 miglia.

A dicembre saranno rivelati i percorsi e saranno aperte le iscrizioni.

TransLantau™ by UTMB® darà ai runner di qualsiasi livello la possibilità di fuggire dalla città e di connettersi con la natura sull’isola più selvaggia di Hong Kong.

La TransLantau™ by UTMB® – la gara più popolare a Hong Kong e molto nota anche tra i corridori internazionali con 43 diverse nazionalità rappresentate all’ultima edizione – è la corsa in Asia ad essere entrata nell’UTMB® World Series più di recente.

In calendario a novembre 2022, l’evento proporrà tre gare sull’isola di Lantau, con distanze di 25 km, 50 km e 100 km, dando ai runner la possibilità di vivere l’isola più selvaggia di Hong Kong.

Il percorso è impegnativo e si svolge per l’80% su sentieri, coprendo due parchi in ambiente rurale. I partecipanti hanno l’opportunità di entrare in contatto con la natura mentre spingono i propri limiti e si addentrano in un paesaggio di dolci colline e lunghe coste, non toccate dall’urbanizzazione di Hong Kong. Il percorso porta i runner in un viaggio autentico, passando in luoghi iconici come il villaggio di pescatori Tai O, il Grande Buddha e il monastero Po Lin.

Le iscrizioni apriranno a marzo 2022, qui.

Un’avventura unica al Trail 100 Andorra by UTMB® per gli atleti che corrono immersi in tutta la magnificenza dei Pirenei

Dal 24 al 26 giugno 2022 il Trail 100 Andorra by UTMB® permetterà ai corridori di lasciarsi avvolgere completamente dalla bellezza dei Pirenei. Situato tra la Spagna e la Francia, l’evento offrirà ai runner un’avventura unica sul tetto di Andorra – uno dei Paesi più piccoli del mondo, che il vincitore dell’UTMB® 2019 Pau Capell ha descritto come “un paradiso per godersi la montagna e i suoi paesaggi”.

Trail 100 Andorra by UTMB® avrà distanze che permetteranno a tutti di sperimentare la serenità del terreno pirenaico in continua evoluzione, con una gara più breve da 7,5 km per coloro che si sono da poco avvicinati allo sport, che si aggiunge alle gare da 21 km, 50 km e 105 km che faranno parte dell’UTMB® World Series.

Le iscrizioni apriranno il 10 novembre qui.

©Puerto Vallarta Mexico by UTMB®

Una rivoluzione per lo sport

L’UTMB® World Series è una rivoluzione che punta a riunire la comunità del trail running attraverso un nuovo sistema di sport, integrato e aperto a tutti. Sono state definite quattro nuove categorie di gara – 20 km, 50 km, 100 km, e 100 miglia – basate sullo sforzo chilometrico.

Lo sforzo chilometrico, è un parametro utilizzato per convertire il dislivello positivo in equivalenza piatta. È la somma della distanza in chilometri e di un centesimo del dislivello positivo in metri.

Gli atleti possono iscriversi direttamente agli eventi dell’UTMB® World Series, ma quelli con un UTMB® Index valido avranno un accesso privilegiato.

L’UTMB® Index si basa sul primo sistema di ranking nello sport e si ottiene completando nei 24 mesi precedenti almeno una gara UTMB® World Series Major, un UTMB® World Series Event o partecipando a una delle migliaia gare di qualificazione UTMB® World Series Qualifier nel mondo.

Gli atleti possono trovare il proprio UTMB® Index sul sito UTMB.World per valutare e confrontare il proprio livello di performance.

Ad oggi, 15 eventi unici sono stati confermati come parte dell’UTMB® World Series inaugurale che debutterà nel 2022, mentre altri saranno annunciati nelle prossime settimane. Per ricevere le ultime notizie, i partecipanti e gli interessati alla serie possono iscriversi qui.

UTMB® World Series Events 2022 (lista aggiornata al 4 novembre  2021)

●    Tarawera™ Ultramarathon by UTMB® (Nuova Zelanda), 12 febbraio
●    Ultra-Trail Australia™ by UTMB® (Australia), 12-15 maggio
●    Trail du Saint-Jacques by UTMB® (Francia), 11 giugno
●    mozart 100 by UTMB® (Austria), 18 giugno
●    La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB® (Italia), 23-26 giugno
●    Trail 100 Andorra by UTMB® (Andorra), 24-26 giugno
●    Western States® 100-Mile Endurance Run (Stati Uniti), 25-26 giugno
●    Val d’Aran by UTMB® (Spagna), 7-10 luglio
●    Nice Côte d’Azur by UTMB® (Francia), 22-25 settembre
●    Puerto Vallarta México by UTMB® (Messico), ottobre
●    Thailand by UTMB® (Tailandia), 10-13 novembre
●    TransLantau™ by UTMB® (Hong Kong), novembre
●    Panda Trail by UTMB® (Cina), date da confermare
●    Gaoligong by UTMB® (Cina), date da confermare

UTMB® World Series Finals; UTMB® Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera), 22-28 agosto

©UTMB® World Series

Virgolettati:

Simone Brogioni e Cristina Murgia, direttori di gara, La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB®
Siamo orgogliosi di far parte dell’UTMB® World Series nel 2022. È un passo importante e un grande riconoscimento per La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail®, che dopo 15 anni di duro lavoro è diventata una delle gare più importanti nel panorama internazionale. La meraviglia di correre nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, attira ogni anno atleti da tutto il mondo e noi siamo entusiasti di continuare il nostro impegno per condividere con la comunità globale il meglio del trail running che abbiamo in Italia.”

Craig Thornley, direttore di gara, Western States® 100-Mile Endurance Run
La Western States Endurance Run è orgogliosa di far parte dell’UTMB® World Series. Per molti anni il nostro sport ha cercato di connettere tra loro gli eventi più prestigiosi, impegnativi e storici in un modo significativo e trasformativo – che dimostri come i runner di tutto il mondo possano realizzare uno sforzo ai più alti livelli di resistenza umana. L’UTMB® World Series promette di fare tutto questo in un modo che unisce e accoglie. Siamo anche entusiasti dell’accordo reciproco con l’UTMB® World Series grazie al quale i migliori atleti di questo sport possono qualificarsi sia per la WSER che per l’UTMB® World Series attraverso la serie di gare Wester States Golden Ticket. Accogliamo con favore l’approccio decisamente collaborativo e la promessa che sta alla base di questo nuovo ed entusiasmante sviluppo del nostro sport, quella di un’eccellenza condivisa che gli atleti di tutti i livelli potranno sperimentare“.

Clément Dumont, direttore di gara, TransLantau™ by UTMB®  
UTMB Group e The IRONMAN Group hanno unito le forze per poter continuare a sviluppare lo sport del trail running. UTMB® World Series porta agli atleti di tutto il mondo un’esperienza di gara più elevata. Siamo entusiasti che la TransLantau™ by UTMB® sia parte dell’UTMB® World Series, così da permettere ai runner di scoprire l’ambiente unico di Hong Kong, che combina una città frenetica con parchi remoti immersi nella natura. Il team della TransLantau™ by UTMB® è determinata a impegnarsi per mettere in campo gli sforzi necessari a dar vita a un evento che si ispira agli alti standard di qualità dell’evento di punta dell’UTMB® Mont-Blanc. Un sogno che diventa realtà per la comunità trail running di Hong Kong.”

Agustí Pérez, direttore regionale sud EMEA, The IRONMAN Groups
Siamo felici che Trail 100 Andorra by UTMB® entrerà a far parte dellaUTMB® World Series nel 2022. Offrire agli atleti un’esperienza di trail running indimenticabile, che permetta loro di esplorare le montagne, gli scenari e la cultura di Andorra, è un valore che ci sta molto a cuore e su cui si fonda il nostro evento. Entrare a far parte della UTMB® World Series è un’importante pietra miliare e siamo entusiasti di portare Trail 100 Andorra by UTMB® sul palcoscenico globale, insieme alle gare di trail running più belle del mondo.”

Alejandro Ochoa, direttore, Puerto Vallarta México by UTMB®
La prima edizione di Puerto Vallarta México by UTMB® si svolgerà in una delle zone più rappresentative che racchiude l’anima e la terra messicana nel loro stato più puro. Gli atleti troveranno tutti i tipi di terreno e di meteo, da salite e discese ripide e tecniche a complessi single track nel fango della giungla e nelle piantagioni di agave, a sterrati aperti e tanti ambienti diversi. Non vediamo l’ora di accogliere a Puerto Vallarta i runner provenienti da tutte le parti del mondo, in questa destinazione turistica di fama mondiale, dove la giungla incontra l’Oceano Pacifico e le montagne della Sierra Madre Occidentale. I corridori avranno l’opportunità di immergersi nelle origini dell’antico patrimonio messicano e Wixárika.”

Patrick Dufour, direttore di gara, Trail du Saint-Jacques by UTMB®
Conosciamo e apprezziamo il lavoro che il gruppo UTMB svolge da molti anni. Integrare nella nuova UTMB® World Series il Trail du Saint-Jacques by UTMB®, che ha celebrato il suo 10° anniversario nel 2021, è stata una scelta naturale. Il marchio Saint-Jacques, conosciuto in tutto il mondo e indissolubilmente legato alla bellezza dei suoi percorsi di montagna, è ricco di storia, e l’organizzazione e l’ospitalità del territorio garantiranno il posizionamento di questo evento francese come un solido asset della Serie.”

Note per i redattori

UTMB® World Series
L’UTMB® World Series è una rivoluzione per questo sport che punta a riunire la comunità del trail running attraverso un nuovo sistema sportivo integrato e aperto a tutti. Ispirati dagli alti standard dell’UTMB®, i corridori potranno partecipare alle gare più belle del mondo, e l’UTMB® World Series sarà l’unico evento dove i runner potranno iniziare a inseguire l’obiettivo del Monte Bianco, in Francia, dove si terranno le prestigiose finali dell’UTMB® World Series. In linea con la rapida crescita di questo sport, gli eventi si terranno in sei continenti, offrendo così a tutti i corridori maggiori opportunità di vivere l’esperienza dell’UTMB® su scala globale. Per maggiori informazioni, visita www.utmb.world.

UTMB Group
Nel corso degli ultimi 18 anni, dalla creazione dell’UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati, il Gruppo UTMB è stato la forza trainante dello sviluppo del trail running. L’UTMB® Mont-Blanc è l’evento di punta di questo sport e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato anche il pioniere della tecnologia LiveTrail®, un servizio digitale innovativo che supporta la gestione delle gare di endurance. Venerato da centinaia di migliaia di atleti, l’UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader. Nel maggio 2021, UTMB Group ha stretto una partnership con The IRONMAN Group per lanciare l’UTMB® World Series che, già dal 2022, riunirà molti dei migliori eventi internazionali del pianeta per fornire un accesso esclusivo all’evento di punta di questo sport, l’UTMB® Mont-Blanc. L’UTMB® World Series pianta le proprie radici nei principi fondanti dell’UTMB® Mont-Blanc: superare se stessi, fair play, rispetto per le persone e per l’ambiente e solidarietà. Scopri di più su www.utmb.world

The IRONMAN Group 
Il Gruppo IRONMAN gestisce un portafoglio globale di eventi che comprende l’IRONMAN® Triathlon Series, l’IRONMAN® 70.3® Triathlon Series, l’IRONMAN® Virtual Racing™ (VR™) Series, la 5150™ Triathlon Series, la Rock ‘n’ Roll® Running Series, la Rock ‘n’ Roll Virtual Running™ Series, l’IRONKIDS®, la World Triathlon Championship Series, eventi di running di primo piano come la Standard Chartered Singapore Marathon™ e The Sun-Herald City2Surf®, eventi dell’UTMB World Series tra cui Tarawera Ultra e Ultra-Trail Australia™, gare di mountain bike tra cui l’Absa Cape Epic®, eventi di ciclismo su strada tra cui Haute Route®, e gare di gravel come Gravel Epic®, così come altre gare multisport. The IRONMAN Group è il più grande operatore di sport a partecipazione di massa al mondo e la sua ampia offerta permette a più di un milione di partecipanti all’anno di godere dei benefici degli sport di endurance. Fin dalla nascita dell’iconico marchio IRONMAN® e dal suo primo evento nel 1978, gli atleti hanno dimostrato che TUTTO È POSSIBILE® tagliando traguardi in tutto il mondo. Iniziando con una singola gara, The IRONMAN Group è cresciuto fino a diventare un’esperienza globale con centinaia di eventi in più di 55 Paesi. Il Gruppo IRONMAN è di proprietà di Advance, un’azienda privata a conduzione familiare. Per ulteriori informazioni, visitare www.ironman.com/about-ironman-group.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *