UDINESE: Okoye; Perez, Bijol, Giannetti(Kabasele); Ehizibue, Karlostrom, Payero(Ekkelenkamp) Kamara; Thauvin,(Zaraga) Brenner(Lovric); Lucca.(Davis)
LAZIO: Provedel; Lazzari, Casale,(Patric) Romagnoli, Marusic;(Hysaj) Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru(Dia); Noslin(Isaksen), Castellanos, Zaccagni.(Tchaouna)
ARBITRO:Daniele Doveri di Roma.
MARCATORI:al 5° Lucca, al 49° Thauvin e al 95°Isaksen.
UDINE, vittoria netta dell’Udinese con un gioco intenso, piacevole e con tanta volontà di incidere su una Lazio molto lenta, fallosa e una difesa poco attenta.
Veniamo alla partita: partono bene i padroni di casa imponendo un pressing asfissiante e già dopo pochi minuti, Thauvin traversa a Lucca che di testa sblocca il risultato. L’arbitro prima annulla, per presunto fuorigioco di Pajero, ma poi sentito il Var convalida.
La Lazio si scuote e per una decina di minuti spinge per riagguantare il pareggio. Ma l’ Udinese non demorde e prosegue la sua marcia al 25* con Ehizibue che solo sul lato destro del portiere calcia a lato. Al 30° è Thauvin a cercare la via del raddoppio, ma spreca mettendo fuori porta. Al 34° e al 38° è la Lazio con Castellanos a mettere in difficoltà la difesa bianconera, ma ambedue i tiri vanno sul fondo. Al 40° è Zaccagni a calciare malamente e al 44° è Pajero a mettere alto un tiro da buona posizione.
Nella ripresa i padroni di casa proseguono la spinta e al 49° Thauvin parte da centro campo, dribblando tutti si porta in area e calcia a rete raddoppiando il risultato. I biancocelesti cercano di reagire sempre con Castellanos che di testa mette alto. Al 57° Brenner solo davanti a Provedel si lascia deviare con il piede la tripletta. Anche Lucca al 65° calcia e un difensore mette in angolo la palla.
Al 68 Kamara entra malamente su Isaksen l’arbitro lo ammonisce per la seconda volta e quindi lo espelle. Da quel momento l’Udinese in dieci uomini subisce continue sfuriate e Okoye deve fare parate e deviazioni di ogni tipo. Solo all’80° Lovric avrebbe la palla della tripletta, ma calcia alto. Al 95° dopo un batti e ribatti Castellanos, uno dei migliori della Lazio, lascia partire un tiro che Okoye respinge sui piedi di Isaksen che mette in rete e accorcia le distanze. Subito dopo l’arbitro fischia la fine e decreta la vittoria dei bianconeri che vengono applauditi anche dagli avversari.
Amos D’Antoni
°