Nell’ambito del welfare aziendale il 2021 ha visto il boom dei buoni regalo da consegnare ai dipendenti come forma di benefit. Si utilizzano soprattutto nel periodo di Natale ma i datori di lavoro, avendone intuito le grandi potenzialità, li usano in ogni periodo dell’anno, grazie anche alle notevoli agevolazioni fiscali.
I buoni regalo mirano innanzitutto a migliorare la qualità della vita dei dipendenti. Una loro maggiore soddisfazione ed un aumento della produttività sono conseguenze naturali.
Alcune aziende hanno deciso di sostituire i classici premi di risultato monetari con l’erogazione di buoni regalo sotto forma di buoni spesa, buoni shopping o buoni carburante.
Tra gli strumenti più flessibili e versatili in circolazione ci sono i buoni regalo Edenred, disponibili in formato cartaceo e digitale. Possono essere usati per gratificare i propri collaboratori al raggiungimento di obiettivi specifici, come l’acquisizione di un cliente importante o il superamento di un determinato numero di vendite.
I buoni Edenred inoltre possono essere usati in circa 27.000 punti vendita, quindi ognuno può utilizzarli dove e come vuole nei negozi fisici oppure online.
Inoltre possono essere utilizzabili per tutto il loro valore, essendo esentasse.
I dipendenti possono impiegare i buoni per acquistare beni o servizi, oppure per fare shopping nei negozi preferiti.
I collaboratori vedono notevolmente aumentare il loro potere d’acquisto, in quanto il loro stipendio non viene eroso. Migliora in generale il clima aziendale, che risulta più stimolante e produttivo.
L’azienda, oltre ad un aumento della produttività, può conseguire altri importanti vantaggi. I dipendenti risultano più fedeli e affezionati al brand per il quale lavorano, quindi si riducono criticità come il turnover e l’assenteismo che provocano perdite ed ulteriori costi.
Inoltre un’azienda che si preoccupa dei propri dipendenti risulta più appetibile agli occhi dei talenti e delle migliori risorse di quel settore.
Altro aspetto che merita di essere sottolineato è la grande flessibilità dei buoni regalo. Possono infatti essere usati per giocattoli, lettura, tempo libero, sport ma anche buoni pasto e buoni carburante.
Ed ancora possono essere tramutati in servizi di tipo culturale, formativo, ricreativo e sociale. Tra questi rientrano ad esempio corsi informatici, corsi extra-professionali, corsi di lingue ed anche abbonamenti a cinema, palestre e teatri.
Non sorprende che le gift card abbiano subito un vero boom nel 2021 tra le aziende dei più disparati settori, e che continueranno ad essere di tendenza anche negli anni prossimi.