“Un timido raggio di sole ha ufficialmente chiuso la settima edizione del Trail degli Eroi, la kermesse che coniuga lo sport della corsa in montagna con la storia del Monte Grappa, confermandosi come un momento imperdibile ed un punto di riferimento per gli atleti di trail running.
Un doppio appuntamento con due distanze, l’ultra maratona da 46 km e una Sky race da 26, che hanno visto 333 atleti da tutta Italia sfidarsi sui sentieri della Grande Guerra.
Il via domenica mattina Semonzo con una partenza molto impegnativa a causa del maltempo, che gradualmente, man mano che gli atleti salivano lungo il crinale del Grappa, a lasciato spazio a delle schiarite che hanno regalato ai concorrenti una giornata perfetta all’insegna dello sport e della storia. Elemento comune delle due gare è il passaggio dal Sacrario del Monte Grappa, dove per alcuni minuti la competizione passa in secondo piano ed il rimo di corsa cala: diventa protagonista il rispetto e la memoria dei caduti.
Vincitore assoluto dell’Ultra maratona con meno di 5 ore di corsa Mirko Fioretti e Elisabetta Mazzocco del Cimavilla Running Team, che si guadagna il primo posto sul podio femminile restando sotto le 6 ore. Sulla 26 km ha dominato la gara Hans Paul Pizzinini del Vicenza Marathon, con sole 2:35 di tempo per percorrere i suggestivi 26 km del percorso della Sky race.
E anche se l’edizione 2017 non si è ancora conclusa, gli organizzatori sono già al lavoro per un evento unico per il 2018: oltre alle tradizionali distanze, in occasione del centenario della Grande Guerra, si terrà “Il Viaggio degli Eroi” una tre giorni a tappe di circa 100 km che interesseranno tutto il comprensorio del Grappa. Un’impresa da eroi, sui sentieri degli Eroi.”