Quanti ospiti vengono in Tirolo d’estate? Quanti sentieri escursionistici e itinerari per mountain bike ci sono? Quante sorgenti d’acqua sgorgano dalle montagne tirolesi? Ecco alcuni dati interessanti sul cuore delle Alpi d’estate.
21.200.000
pernottamenti totali durante l’ultima stagione estiva (2017) in Tirolo.
5.900.000
arrivi sono stati registrati dalle strutture ricettive tirolesi durante la stagione estiva 2017.
340.000
sono i posti letto che il Tirolo mette a disposizione dei suoi ospiti: la metà di essi in alberghi, un terzo in appartamenti vacanze e il 10% in affittacamere.
573
sono le vette al di sopra dei tremila metri che si ergono in Tirolo. Il Großglockner (3.798 metri) e la Wildspitze (3.768 metri) sono le montagne più alte della regione.
~24.000
sono i chilometri di sentieri escursionistici mantenuti dal club alpino austriaco in Tirolo. Pensate che la distanza in linea d’aria tra Innsbruck e New York è di 6.500 chilometri.
24
tappe e 320 chilometri nel Tirolo austriaco, 9 tappe e 93 chilometri nell’Osttirol fanno del Sentiero dell’Aquila il percorso escursionistico a lunga percorrenza più famoso del Tirolo.
~170
rifugi del club alpino austriaco e numerosi altri rifugi e ristori alpini danno il benvenuto agli escursionisti e ai turisti da tutto il mondo.
1.244
malghe gestite su una superficie di 12.000 chilometri quadrati, garantiscono una tutela sostenibile del paesaggio e permettono di produrre inconfondibili specialità tirolesi di montagna.
~700
guide alpine qualificate e quasi 2.000 guide escursionistiche si occupano della sicurezza in montagna.
~5.600
chilometri di itinerari per mountain bike segnalati e approvati aspettano di essere percorsi in Tirolo con MTB o bici elettriche.
32.000
metri di dislivello e più di 780 chilometri di distanza possono essere percorsi in MTB attraverso le 16 tappe del Mountain Bike Safari con l’aiuto di 22 impianti di risalita*.
> 80
singletrail allestiti appositamente per un totale di 230 chilometri per discese spericolate in mountain bike. E ne nascono in continuazione di nuovi!
3
bike park danno il benvenuto agli appassionati di downhill in mountain bike a Innsbruck, Serfaus-Fiss-Ladis e nell’Alta Valle Isarco.
~920
chilometri di percorsi ciclabili conducono attraverso il Tirolo. Qui è possibile attraversare piacevolmente il territorio e soffermarsi ad ammirare le attrazioni turistiche che costeggiano il percorso.
5.000
vie alpinistiche, 3.000 vie d’arrampicata sportiva e 1.500 per il bouldering aspettano gli amanti della roccia.
~100
vie ferrate e altrettante palestre di roccia in Tirolo.
~5.500
metri quadrati per l’arrampicata sono disponibili dall’estate 2017 nel nuovo centro per l’arrampicata di Innsbruck. Nel 2018 si svolgeranno qui i campionati del mondo di arrampicata.
120
chilometri di itinerari per rafting e kayak trasformano il Tirolo in un punto d’incontro apprezzato dagli appassionati degli sport in acque selvagge.
~10.000
sorgenti d’acqua sgorgano dalle montagne tirolesi.
1.856
chilometri quadrati fanno parte del Parco nazionale degli Alti Tauri che si estende attraverso diverse regioni austriache. Ci sono anche altri cinque parchi naturali in Tirolo che invitano a scoprire il delicato paesaggio alpino.
~400
fattorie e 20 fattorie certificate per la ricezione di bebè e bambini invitano a conoscere la vita in campagna.
16
regioni aderenti al gruppo “Tiroler Familiennester” offrono pacchetti speciali per famiglie.
> 200
mete escursionistiche da scoprire.
20
impianti di risalita estivi incentrati su cinque diverse tematiche invitano con un’offerta accattivante per il tempo libero.
~130
osterie si fregiano del sigillo di qualità di “Tiroler Wirtshaus” e servono piatti della cucina tradizionale e regionale.
81
ristoranti tirolesi sono stati premiati dalla guida gastronomica Gault Millau 2017 con un totale di 116 toques da cuoco.
2.657
tegole ricoperte d’oro fanno del Tettuccio d’oro l’emblema di Innsbruck.
20
campi da golf, 17 dei quali partner di Golf Alpin, invitano a giocare sui green del mondo alpino tirolese.
7.000
musicisti di circa 303 bande musicali arricchiscono la scena culturale del Tirolo con le loro performance.
1
ghiacciaio (Hintertuxer Gletscher) per praticare gli sport invernali anche d’estate a più di 3.000 metri di quota.
* possibili variazioni di prezzi. Per motivi di sistema il Carnet Tirol Mountain Bike Safari non può essere acquistato e non è valido per l’impianto Karwendelbahn di Pertisau. Presentando il Carnet Tirol Mountain Bike Safari i mountain biker avranno diritto a una risalita a prezzo ridotto (vale soltanto per mountain biker muniti di bicicletta).
Il Tirolo austriaco è considerato una delle prime destinazioni vacanze delle Alpi con 11,7 milioni di arrivi di ospiti da oltre 50 paesi, più di 47,7 milioni di pernottamenti nell’anno turistico 2016/17 e 34 enti regionali. Il turismo tirolese è caratterizzato da una storia di 200 anni e numerose prestazioni pionieristiche. Gli ospiti apprezzano in estate e inverno le esperienze uniche nella natura, l’alta qualità del servizio e dell’infrastruttura e l’ospitalità riconosciuta internazionalmente. L’Ente regionale del trismo, la Tirol Werbung GmbH con sede a Innsbruck, è l’organizzazione per il marketing turistico della regione. Il suo compito più importante è di posizionare il Tirolo austriaco come il centro di energia più ricercato del mondo alpino.
1 Comment
Offerta per prenotazione soggiorno in due oppure tre camere doppie (4-6 persone adulti) pernottamento con prima colazione in hotel distante da Insbruck max 10/15 km con IN venerdì 28 Settembre OUT Lunedì 1 Ottobre.
Grazie