PR & Influencer

THE WALL, l’itinerario esperienziale e multimediale

Lo storico Palazzo Belloni ospita un nuovo concept espositivo, alla scoperta di un oggetto che accompagna la storia dell’umanità e che oggi è alla ribalta delle cronache, ma anche talmente quotidiano da passare spesso inosservato. Un viaggio attraverso il Muro, un percorso sensoriale e creativo, culturale e emotivo, che trasforma arte e multimedialità in un’esperienza da vivere in prima persona.

 

the WALLdal 24 novembre al 6 maggio, apre nuove prospettive di senso, evidenziando il muro come oggetto culturale dai molteplici significati. Un viaggio tra muri psicologici ed espressivi, politici e sociali, funzionali e della memoria, tra dimensioni artistiche e storiche.

 

La mostra propone al visitatore un itinerario esperienziale e multimediale con installazioni interattive realizzate appositamente per la mostra, ma anche con un racconto storico, riferimenti letterari, video, canzoni e opere d’arte di Giovanni Battista Piranesi, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Uncini, Matteo Pugliese, Mimmo Rotella, Lucio Fontana, Hitomi Sato, Pink Floyd, Christo.

 

the WALL sceglie la strada dell’interdisciplinarietà e della stratificazione di senso e la applica a un singolo oggetto culturale. Mai prima d’ora il Muro è stato raccontato così trasversalmente.the WALL rappresenta perciò l’ingresso in un universo destrutturato, da smontare e rimontare, permeabile alla curiosità e alla ricerca espressiva, cognitiva, storica.

 

È il muro pieno di graffiti, la parete che fa da supporto ai nostri ricordi, lo schermo cinematografico su cui proiettiamo storie, ossessioni, ma è anche una superficie da superare, una tela tagliata di Fontana che spalanca squarci reali e immaginari.

 

Il Muro ci difende, ma ci separa. Ci nasconde, ma lo usiamo per esprimerci. Ci protegge, ma lo vogliamo scavalcare. Unisce dividendo. Cela rivelandosi.

 

Un Muro non ha mai un lato solo.

 

 

 

Download media kit – the WALL

 

Download foto opere e visual – the WALL

 

 

 

the WALL

una produzione con-fine Art srl – www.palazzobelloni.com

a cura di Claudio Mazzanti

creative director Patrizio Ansaloni

installazioni multimediali a cura di Loop – www.loopmm.com

 

Orari apertura | 24 novembre 2017 – 6 maggio 2018

al pubblico: da giovedì a domenica, 10.00/20.00

per scuole, visite guidate ed eventi: da lunedì a sabato

 

Per informazioni

telefono: 051 583439 tutti i giorni 9.30/13.00 – 14.30/18.30

www.palazzobelloni.com

 

 

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *