PR & Influencer

“The art of Giorgio Cavazzano. Topi, paperi ed eroi”: Mirano celebra il grande fumettista con una mostra

La Città di Mirano dedica a Giorgio Cavazzano, celebre fumettista suo cittadino, la mostra The art of Giorgio Cavazzano. Topi, paperi ed eroi. Dal 1 al 22 settembre 2019 villa e barchessa Giustinian Morosini “XXV aprile” ospiteranno centinaia di opere del maestro miranese: tavole, bozzetti, quadri, francobolli, a raccontare la sua straordinaria bravura ed ecletticità.

La mostra, curata da Francesco Verni, è una vera e propria antologia degli innumerevoli personaggi cui Cavazzano ha dato vita nel corso della sua carriera. Da quelli inventati per l’universo Disney© «Topolino» a quelli disegnati per Marvel, Bonelli, ecc., come l’Uomo Ragno Batman, fino alle sue creazioni come Altai&Jonson o Capitan Rogers.

Come la carriera di Cavazzano è costellata di innovazioni e prime volte (sua la prima storia dell’Uomo Ragno realizzata da italiani), così la mostra riserva numerose prime assolute: per la prima volta, per esempio, si potranno ammirare tutte assieme le nove illustrazioni realizzate per i francobolli dei 90 anni di Topolino. Inoltre, come mai era successo, verranno esposte al pubblico le tavole originali della storia in cui Cavazzano ha immortalato su “Topolino” (Topolino e il tesoro dell’isola, numero 3255 del 15 aprile 2018) alcuni luoghi simbolo di Mirano, tra cui la stessa villa che ospita la mostra.

Nella villa si potranno scoprire i francobolli, i quadri e il mondo Disney©, mentre la barchessa sarà il palcoscenico di tutti gli altri personaggi di Cavazzano.

 

L’inaugurazione è prevista per domenica 1 settembre alle ore 17.00 (ma sarà visitabile già dalla mattina), alla presenza dell’autore. Resterà aperta tutti i giorni fino al 22 settembre con i seguenti orari:

-lun-ven 10.00-13.00 / 15.00-18.30
-sab-dom 10.00-13.00 / 15.00-19.00

L’ingresso è libero.

Giorgio Cavazzano è disponibile per interviste, oltre che nel corso dell’inaugurazione, anche previo appuntamento: per via telefonica o, nella mattinata di sabato 31 agosto, anche in presenza per riprese televisive. Per informazioni, è possibile rivolgersi all’Urp – Ufficio Stampa del Comune di Mirano, tel. 041.5798313, e-mail urp@comune.mirano.ve.it .

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *