PR & Influencer

TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO, IL NATALE E’ BRUT

Terre di San Venanzio Fortunato, dal cuore della denominazione Valdobbiadene  Conegliano Prosecco Superiore, brinda ad un’annata davvero molto fortunata –  “Nomen omen” – grazie ai prestigiosi premi attribuiti allo Spumante Superiore di Cartizze Brut 2016, un vino moderno che si distacca dalle “tradizionali” versioni del “Gran Cru” della Docg, e al Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Demi Long. Una produzione esclusiva, quest’ultima, dell’azienda vinicola di Gabriele Greguolo e Monica Ganz, che hanno messo a punto, con la collaborazione dell’enologo Luca Antiga, uno spumante Metodo Italiano (Charmat) la cui maturazione in autoclave avviene in 6 mesi. Da qui il nome francese Demi Long (marchio depositato), assolutamente unico nella produzione spumantistica di Valdobbiadene. Lavorazione da cui Terre di San Venanzio Fortunato ottiene uno spumante dalla maggiore complessità, senza con questo perdere le fragranze tipiche del Prosecco di alta collina.

Con questi due campioni del Prosecco Brut, da non limitare al solo momento dell’aperitivo ma da gustare a tutto pasto nei giusti abbinamenti, Terre di San Venanzio Fortunato ha raccolto una messe di premi nel corso del 2017. Successi propiziatori per formulare i migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo. Poiché si tratta di produzioni a “tiratura limitata” (3000 bottiglie per ogni tipologia),  i brindisi con il Demi Long e il Cartizze sono ancora più esclusivi e forieri di  buona sorte.  Questo il palmares con cui Gabriele e Monica chiudono il 2017 e che condividono con gli appassionati dello spumante italiano:

  – Valdobbiadene Cartizze Superiore Brut “Miglior Spumante Metodo Charmat” Guida AIS ai Vini del Veneto “Vinetia 2018”, 4 Viti nella Guida AIS nazionale “Vitae 2018”, Gran Fascetta d’Oro al Concorso Primavera del Prosecco Superiore  (per il secondo anno consecutivo) per il punteggio più alto in assoluto conseguito nel concorso organizzato da Assoenologi Veneto. Oro anche al Valdobbiadene Docg Brut Demi Long.

La  Corona d’oro  della Guida “Vini Buoni d’Italia” 2018 edita dal Touring Club per il Cartizze Superiore Brut.

– Le  5StarWines 90 al Vinitaly 2017 (Verona), conferito  al Valdobbiadene Cartizze Superiore Dry

– La Medaglia d’Oro 91+, riconoscimento della Guida Gilbert & Gaillard al Cartizze Brut, e l’Oro al Valdobbiadene Docg Brut Demi Long.

– Il Silver ai Decanter World Wine Awards  (Londra) per il Valdobbiadene Docg Brut Demi Long.

 

LA CASA SPUMANTISTICA TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO

Gabriele Gregolo e Monica Ganz hanno fondato l’azienda vinicola undici anni fa nel cuore dell’area Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene, collocando la cantina ai piedi della collina che produce il Cru più rinomato della denominazione, il Cartizze, recuperando uno spazio di famiglia già adibito alla lavorazione del legno. Le uve selezionate di Prosecco Superiore Docg provengono prevalentemente da vigneti di Valdobbiadene.  Lo Spumante Superiore di Cartizze premiato dalle GuideAIS  2018 è prodotto in 3.300 bottiglie nella versione Brut e altrettante nella tipologia Dry. Terre di San Venanzio Fortunato conta una produzione di 250 mila bottiglie nella denominazione Prosecco Superiore Docg, produzione che sale a 300 mila con gli altri vini spumanti.  Enologo Luca Antiga, responsabile di cantina Andrea Baratto.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *