PR & Influencer

Tecnologia 5G: continua l’installazione di antenne che rivoluzionerà il mondo

La tecnologia 5G continua da avanzare sul territorio italiano, nonostante le proteste e i tentativi di opposizione da parte di molti comuni e città. Le disposizioni del governo per limitare le possibilità di blocco delle installazioni dai parte dei sindaci stanno avendo il loro effetto con una copertura della nuova rete che continua ad aumentare a vista d’occhio.

 

Pare che la rete 5G sia destinata a rivoluzionare il mondo, e anche se attualmente sono pochi i dispositivi compatibili, le società stanno lavorando in questa direzione per poter consentire a sempre più persone di accedere alle potenzialità della connessione di ultima generazione. Il 5G porterà maggiore velocità, fino a 100 volte di più rispetto al 4G, tuttavia, il miglioramento delle infrastrutture è necessario anche per sorreggere il numero sempre più elevato di connessioni simultanee.

 

Quali settori potranno trarre beneficio dal 5G?

Come ogni nuova tecnologia, la diffusione e fruibilità su larga scala porterà dei vantaggi per numerosi settori, che potranno sviluppare servizi completamente nuovi. Ecco alcuni settori che potranno trarre vantaggio dalla tecnologia 5G.Gaming. Il settori dei giochi online continua ad espandersi, tuttavia, man mano che le grafiche migliorano, è necessaria anche una potenza di connessione superiore. Il 5G sembra essere pensato proprio per consentire ai giocatori di sfruttare al massimo le potenzialità di gioco online, a prescindere che vogliano usare titoli da casinò come quelli indicati su CasinoJinn.com o giochi arcade e multiplayer.

Medicina. Il settore medico potrebbe subire un balzo in avanti grazie all’implementazione della rete 5G negli ospedali, soprattutto nelle sale operatorie. Se fino ad oggi le operazioni chirurgiche tramite robot a distanza sembravano essere solo qualcosa di fantascientifico, grazie alla tecnologia 5G diventeranno realtà. La bassa latenza della rete infatti permette di controllare dispositivi meccanici collegati sulla rete in modo molto più immediato, garantendo la possibilità di eseguire un’operazione chirurgica  a distanza.

Agricoltura. Il mondo dell’agricoltura sta lentamente diventando più tecnologico, anche se molti ignorano questo fatto. L’ultima grande innovazione, incentivata anche da società di telecomunicazioni italiane come la stessa TIM, è relativa all’uso di flotte di droni per il monitoraggio e la fertilizzazione dei campi. Come vengono gestiti e controllati i droni? Ovviamente, con la tecnologia 5G che permette di avere maggiore stabilità per elaborare tutti i dati di controllo inviati da e verso i droni in volo.

Trasporti. Le auto stanno diventando più smart, come dimostra l’implementazione di funzioni tecnologicamente avanzate come la guida autonoma. Queste funzioni verranno migliorate ancora di più grazie alla diffusione della rete 5G, che promette di creare una rete di trasporti realmente automatizzata. Nei prossimi anni, le auto connesse su rete 5G saranno in grado di “comunicare” tra loro e con gli elementi della strada come cartelli e semafori per cercare di ridurre al minimo gli incidenti stradali e rendere la guida più confortevole e sicura.

Questi sono solo alcuni dei settori che potranno trarre vantaggio dalla tecnologia 5G. Nonostante ciò, le potenzialità sono talmente elevate che è difficile prevedere come sarà il mondo nei prossimi anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *