PR & Influencer

STRISCIA LA NOTIZIA: QUESTA SERA NELLA RUBRICA“CAPOLAVORI ITALIANI IN CUCINA” IL “TORTELLINO BUGIARDO, COZZE, EMULSIONE ALLA BISQUE E PANNA ACIDA” DELLO CHEF LUCA MARCHINI

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina” di Paolo Marchi, fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose. Il protagonista di questa settimana è lo chef Luca Marchini, che presenta la ricetta del “Tortellino bugiardo, cozze, emulsione alla bisque e panna acida”.

Luca Marchini, toscano d’origine, cresce a Modena. Spinto da una passione per la cucina che lo accompagna fin da bambino, si forma in numerosi ristoranti stellati che gli permettono di confrontarsi con chef del calibro di Massimo Bottura, Bruno Barbieri e Jean-Louis Nomicos in Francia: incontri ed esperienze che lo aiutano ad affinare la sua cucina, fatta di equilibrio, rispetto e valorizzazione della materia prima e fortemente permeata dalla cultura gastronomica emiliana.

Una cucina che dal 2003 è protagonista assoluta del ristorante L’Erba del Re, aperto da Luca Marchini a Modena e premiato con la stella Michelin nel 2008. Nel 2015, a pochi passi dal ristorante stellato, lo chef inaugura la Trattoria Pomposa – Al Re Gras.

Per il pubblico di Striscia, Luca Marchini propone la ricetta del “Tortellino bugiardo, cozze, emulsione alla bisque e panna acida”: “bugiardo” perché privo di ripieno, omaggio a una tradizione familiare della pedemontana emiliana (i colli tra Modena e Bologna), un retaggio di epoche povere, quando in dispensa si trovavano solo uova e farina. Ai tortellini affianca un altro prodotto semplice, ovvero le cozze, mentre gli altri ingredienti permettono allo chef di dare complessità a questo piatto, che parte da una base popolare per poi essere rielaborato in una sorprendente chiave gourmet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *