PR & Influencer

Scarichi e marmitte Beta RR 50: quale scegliere per un sound più aggressivo?

Quali sono gli scarichi e le marmitte per Beta RR 50 che impattano maggiormente sul sound? Se lo chiedono i possessori di questa moto che desiderano una timbrica diversa per la propria due-ruote. In realtà, l’offerta di scarichi e marmitte aftermarket, ossia non originali, è ad oggi molto abbondante. Di conseguenza, provare il classico imbarazzo della scelta è del tutto fisiologico.

La guida che segue nasce proprio per sciogliere questo imbarazzo e fornire le coordinate più precise per acquistare gli scarichi e marmitte per la Beta RR 50 più adatti alle proprie esigenze. 

Un nuovo sound per la Beta RR 50: perché installare un nuovo scarico

Prima di fornire consigli e informazioni utili è bene fare due precisazioni. Ovvero,  chiarire la differenza tra scarichi e marmitte, spiegare perché queste componenti incidono sul sound della Beta RR 50.

Partiamo dal primo punto. Con il termine scarico si intende in genere tutto l’impianto di espulsione dei gas. Con il termine marmitta, invece, si intende solo la parte finale, quella che effettivamente consente la fuoriuscita dei fumi. Nel gergo degli amanti del tuning, tuttavia, si utilizza spesso il primo termine per indicare entrambe le componenti. Dunque, per comodità, lo utilizzeremo anche in questa guida. 

Per quanto concerne l’impatto sulla Beta RR 50, c’è veramente poco da dire. Nel senso che gli scarichi, per via della loro conformazione interna, influenzano in modo netto la produzione acustica, rendendola ora morbida ora aggressiva, profonda piuttosto che roboante.

Specifichiamo inoltre che la Beta RR 50 si presta volentieri a questo cambio di passo “sonoro”. Si tratta di una moto di per sé molto aggressiva, nata per le gare enduro ma dalla spiccata anima racing. 

Le tipologie di scarichi

Il primo passo per scegliere gli scarichi (e le marmitte) per la Beta RR 50 è maturare una spiccata consapevolezza sulle tipologie a disposizione. Ecco le più diffuse. 

  • Slip-on. I sistemi di scarico slip-on sono progettati per sostituire solo la parte terminale dell’impianto di scarico originale della moto. Rappresentano una scelta ricorrente tra i motociclisti per la loro facilità di installazione e il costo relativamente basso rispetto agli scarichi completi. Gli slip-on migliorano il suono del motore e, in alcuni casi, possono anche offrire un leggero incremento delle prestazioni. Sono disponibili in vari materiali come acciaio inox, titanio e fibra di carbonio, offrendo un’estetica personalizzata e una riduzione del peso complessivo della moto.
  • Completi. Gli scarichi completi sostituiscono l’intero sistema di scarico originale, dal collettore fino al terminale. Questo tipo di scarico offre i massimi benefici in termini di prestazioni, peso e suono. Gli scarichi completi sono generalmente utilizzati per ottimizzare le performance del motore, migliorare il flusso dei gas di scarico e ridurre il peso complessivo della moto. Sono spesso utilizzati nei contesti di gara e richiedono una messa a punto del motore per sfruttare appieno i vantaggi offerti.
  • Racing. Gli scarichi racing sono progettati specificamente per l’uso in competizioni. Questi sistemi sono ottimizzati per massimizzare le prestazioni del motore, offrendo un flusso dei gas di scarico molto efficiente e un notevole risparmio di peso. Sono realizzati con materiali leggeri e resistenti come il titanio e la fibra di carbonio. Gli scarichi racing possono essere sia completi che slip-on, ma sono spesso privi di dispositivi di riduzione del rumore come i DB-killer, risultando quindi più rumorosi e non omologati per l’uso su strada.

Dunque, se il vostro scopo è modificare unicamente il suono della Beta RR 50, potreste optare per gli slip on, che raggiungono egregiamente questo obiettivo senza imporre una spesa significativa. Se oltre al suono, desiderate intervenire anche sulle prestazioni e più in generale sull’esperienza di guida, optate per gli scarichi completi. 

I migliori scarichi e marmitte per Beta RR 50

Chiudiamo con una lista dei migliori scarichi e marmitte per Beta RR 50. Li trovate in vendita presso MotoSound, punto di riferimento per gli amanti del tuning, negozio online in grado di predisporre un’offerta varia e di qualità, nonché di accompagnarla con un’assistenza che si pone dalla parte del cliente e lo aiuta nella scelta.

  • Scalvini Racing Beta RR 50 002.071214. Questo scarico spicca per il design compatto ma allo stesso tempo aggressivo. Produce un suono più profondo e roboante ma migliora anche le prestazioni. 
  • Leovince Beta RR 50 X-Fight. Scarico dal design aggressivo, si caratterizza per l’impatto sulle performance. Interessante è anche l’impatto sul sound, che avvicina la Beta alle moto da corsa. 
  • Leovince Beta RR 50 X-Fight. Versione molto interessante dellos carico precedente. Le specifiche tecniche sono molto simili, ma il design cambia, prediligendo il colore nero al classico grigio metallizzato. 

Ovviamente, il consiglio è di chiedere supporto allo staff di MotoSound prima di procedere all’acquisto e verificare la capacità dello scarico di soddisfare le proprie specifiche esigenze. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *