PR & Influencer

SAN MARCO LANCIA IL PRIMO MARKETPLACE ITALIANO PER PITTURE E SISTEMI PROFESSIONALI

Negli ultimi anni la modalità di acquisto di beni e servizi si è evoluta verso un utilizzo più maturo delle piattaforme digitali che hanno cambiato le abitudini dei consumatori e il loro rapporto con gli acquisti online.

Nel nuovo sito internet San Marco, marchio leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale in Italia, lancia il primo Marketplace nazionale interamente dedicato al mondo delle pitture.

Il progetto, realizzato in collaborazione con H-FARM, piattaforma che supporta la trasformazione delle aziende in un’ottica digitale, assicura un’avventura inedita in cui il consumatore finale diventa protagonista assoluto e la scelta del colore e dei prodotti si trasforma in un momento coinvolgente ed emozionale.

Ma i veri attori del nuovo canale di vendita sono i rivenditori che possono sfruttare la piattaforma come vetrina per i prodotti disponibili in negozio e, coinvolti direttamente dal sistema, ultimare il processo di vendita senza alcuna spesa di intermediazione. Dopo aver ricevuto l’ordine, il rivenditore dovrà occuparsi solamente della preparazione del prodotto richiesto; infatti, San Marco, per agevolare e semplificare al massimo l’attività dei partner, assicura un’assistenza completa sulle spedizioni che verranno gestite direttamente dal sistema in base alla tipologia di merce e alla destinazione, garantendo, inoltre, la totale sicurezza sulle transazioni di pagamento elettronico tramite l’uso di PayPal o Afone Paiement.

“Questa nuova piattaforma rappresenta un cambiamento epocale che va incontro alle richieste dei professionisti ma anche dei privati, che possono finalmente avvicinarsi al mondo del colore attraverso un processo di scelta emozionale – spiega Roberta Vecci, International Marketing Director San Marco Group -. Il Marketplace San Marco, primo nel settore, non andrà a sostituire i negozi tradizionali, dove il cliente potrà contare sempre sui consigli e la professionalità dei rivenditori, ma grazie alla nuova esperienza interattiva cambierà il modo di scegliere il colore e renderà il consumatore più consapevole e soddisfatto dell’acquisto.”

“Aprire una comunicazione diretta con i propri clienti coinvolgendo nel dialogo la rete dei rivenditori è una sfida di grande attualità per le aziende – aggiunge Fabio Carraro, Head of Enabling Solutions di H-FARM -. L’e-commerce di San Marco è una piattaforma di nuova generazione con un approccio veramente innovativo che ridisegna i processi di vendita offrendo al consumatore un’esperienza di acquisto e conoscenza del prodotto fluida e familiare. Un modo nuovo di creare valore allo stesso tempo per il Brand, i punti vendita e per noi clienti.”

Caratterizzato da un layout grafico totalmente rinnovato, intuitivo e minimalista, il nuovo sito San Marco si rivolge principalmente al consumatore finale ed è articolato nelle sezioni – Ambienti, Colori, Prodotti, Decorativi, News. All’interno della prima sezione si hanno a disposizione sei stili di arredominimal, urbano, moderno, classico, contemporaneo o naturale – e 12 stanze.

L’utente può aggiungere i prodotti selezionati[1] direttamente al carrello virtuale e completare l’acquisto con pochi e semplici passaggi: la piattaforma del MarketPlace consente di selezionare la consegna presso il proprio domicilio oppure il ritiro presso il negozio rivenditore prescelto (lo Store Locator suggerisce in autonomia il punto vendita più vicino all’utente). Per proteggere i clienti da eventuali rincari non giustificati e, allo stesso tempo, impedire una sleale concorrenza tra i partner affiliati, i prezzi di tutti gli articoli sono fissati da San Marco.

Nella nuova pagina web l’azienda ha sviluppato una home page dedicata ai professionisti, che possono accedere ai numerosi sistemi professionali del brand, alla formazione specializzata o alla sezione ad hoc per scaricare schede tecniche e manuali.

Complice l’ampia gamma di prodotti San Marco, di contenuti editoriali premiati e l’accessibilità a 360° da parte dell’utente, il nuovo store online diventa un complemento insostituibile all’offerta di ciascun rivenditore fisico offrendo una shopping experience unica, personalizzata ed efficace. I partner affiliati potranno raggiungere un livello di traffico più elevato rispetto ad un proprio e-commerce, e di conseguenza un bacino di consumatori finali più ampio posizionandosi persino come leader nella vendita di un prodotto o servizio specifico.

 

SAN MARCO GROUP

San Marco Group è leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale.

Con un portafoglio di 6 marchi di proprietà forte e ben bilanciato, il gruppo si è evoluto in oltre 80 anni di storia grazie alla lungimirante visione della famiglia Geremia, fino a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Presente in oltre 100 Paesi, San Marco Group è una realtà italiana di successo in costante espansione. La rete dei distributori si estende nei cinque continenti, forte di un diffuso network di punti vendita. Espressione del migliore Made in Italy, il gruppo offre nel mondo un approccio a 360° al mercato della pittura e dei sistemi vernicianti per l’edilizia.

 

H-FARM

È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita a oggi ha investito oltre 28 Mln per supportare lo sviluppo di oltre un centinaio di imprese innovative, lavora attivamente con oltre 300 tra i più importanti brand internazionali che supporta nel cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a oggi forma più di un migliaio di studenti nelle sue 4 scuole internazionali e nel suo corso universitario attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un intervento che lo porterà da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, è destinata a diventare il più importante polo di innovazione europeo. H-FARM conta oltre 600 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed è considerata un unicum a livello internazionale. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica.

[1] Per il 2020 la gamma di finiture decorative San Marco non sono disponibili per la vendita online.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *