Ristrutturare casa è il nuovo trend, in continua crescita soprattutto nel periodo storico di riferimento. La sensazione di poter immaginare la propria casa come si desidera è unica, ma ci sono moltissimi step da affrontare perché i desideri si concretizzino nel migliore dei modi.
Scopriamo insieme tutti i consigli per una ristrutturazione perfetta, come affrontare le pulizie e i vantaggi di questa scelta.
Perché ristrutturare casa è un trend in crescita?
I privati che desiderano ristrutturare casa sono molti, come accennato, soprattutto per il periodo storico di riferimento. La prospettiva di dover vivere molto più tempo in casa, porta le persone ad adattare una abitazione alle proprie esigenze personali e lavorative.
Il Superbonus 110% introdotto dal Governo ha incentivato il trend. Le fasi di ristrutturazione sono molte e ci si affida sempre a professionisti del settore, così come per le pulizie a fine lavori per poter avere una casa pulita e igienizzata. Nonostante tutto sia stato organizzato al meglio, si può inciampare in un extra budget imprevisto: questo però non deve far rinunciare a tutto il lavoro prima e dopo per ottenere la casa dei propri sogni.
La ristrutturazione è uno dei fattori che hanno caratterizzato la pandemia da Covid-19. Sempre più persone desiderano guardare al futuro, avere degli spazi agevoli a disposizione e una stanza per lavorare in armonia e lontani dal caos. Le priorità di ogni persona sono cambiate e oggi è la casa la vera protagonista, il luogo che fa sentire al sicuro.
Il modo di vivere e pensare quotidiano è completamente cambiato, passando molto più tempo tra le mura di casa. Ristrutturare significa migliorare gli spazi, l’efficienza energetica e risparmiare sulla durabilità degli impianti e sulle bollette.
Come affrontare la ristrutturazione di casa
Quali sono le fasi che accompagnano una ristrutturazione casa?
- Progettare e capire quale sia l’idea finale che si vuole veder realizzata. I proprietari della casa da ristrutturare dovranno stilare una lista, con obiettivi e budget a disposizione;
- Evidenziare le preferenze, cercando di comprendere quali siano gli elementi da considerare (pavimenti, piastrelle, spazi aggiuntivi), lo stile da adottare e i colori protagonisti;
- Definizione completa del budget, lasciando un margine netto per eventuali imprevisti o spese improvvise che emergono in corso d’opera.
Il consiglio è mettere a disposizione anche un 20% in più per poter avere le pulizie a fine cantiere da parte di professionisti del settore.
I lavori devono essere svolti da un progettista qualificato e serio, che supporterà tutte le fasi sino al termine e consegna. Ottimale anche avere una idea di base delle tempistiche, considerando sempre imprevisti e lavori aggiuntivi.
Come si pulisce casa a fine cantiere?
L’entusiasmo iniziale nel ristrutturare casa è invidiabile, ma al termine ci si ritrova con una quantità di sporco ostinato da rimuovere. Il consiglio è di evitare il metodo fai da te ma, come accennato, chiedere aiuto ad una impresa specializzata. Come possiamo approfondire sul sito cqsmultiservizi.it, i professionisti qualificati pianificheranno un piano di lavoro concreto con utilizzo di prodotti e strumenti di alto livello.
Le pulizie svolte con il metodo fai da te potrebbero non essere perfette, lasciando detriti e silicone in giro per la casa nuova. La pulizia di fine cantiere non deve essere sottovalutata ed è una operazione delicata, fondamentale per il rendimento di tutti i nuovi elementi.