PR & Influencer

REGIONE VENETO: 200 MILA EURO AI COMUNI PER NUOVI ALBERI – ASSESSORE PAN, “NON LASCIAMO CADERE LA LEZIONE DI VAIA, LA RIFORESTAZIONE CONTRASTA I CAMBIAMENTI CLIMATICI”

Duecentomila euro per l’acquisto e la piantumazione di 20 mila piante per il miglioramento ambientale. E’ quanto prevede la delibera proposta dall’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan e approvata ieri dalla Giunta, a beneficio dei progetti pilota di riforestazione e riqualificazione ambientale adottati dai Comuni veneti.

 

“Già in passato la Regione ha sostenuto l’incremento del patrimoni boschivo cofinanziando esperienze di miglioramento ambientale e di ripiantumazione nei comuni della Bassa, coordinati da Carceri (Padova) e San Bellino (Rovigo) – spiega Pan – Ora l’amministrazione regionale ripropone l’iniziativa, affidando  nuove risorse all’agenzia per lo sviluppo del settore primario Veneto Agricoltura che provvederà a fornire le piante e a coordinare le diverse iniziative territoriali. La finalità è aumentare la superficie del bosco di pianura, migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del paesaggio, favorire la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici. Non lasciamo cadere la lezione di Vaia:  il surriscaldamento del Mediterraneo si combatte anche conservando e dilatando le macchie boschive”.

 

Veneto Agricoltura fornirà essenze arboree certificate dai propri vivai e metterà a disposizione dei Comuni linee guida per la scelta e l’utilizzo del materiale vivaistico.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *